«

»

Mar 18

SAAB|news

Nuovo pilota per Saab nel Rally Finlandese

Per Eklund, Toomas Heikkinen e Mike Jager (Photo Credit: Per Eklund Blog)

Nuovo pilota per il team Eklund…

Il motorsport per Mr. Per Eklund è ormai una ragione di vita e dopo il suo nutrito palmares di vittorie a bordo della conosciuta Saab 9-3 Sport Sedan stà lasciando spazio a vari giovani piloti che iniziano a popolare il suo Team. In occasione del Rally di Finlandia Mr. Eklund ha lasciato la sua vettura al giovane Mr. Toomas Heikkinen “Topi” nuovo elemento del MotorSport Team Eklund. La Redazione si complimenta con Mr. Eklund è meraviglioso vedere che esperti professionisti diano spazio alle nuove generazioni, tali comportamenti sono un vero esempio per tutti e non solo nel mondo delle competizioni rallystiche.

Mr. Toomas Heikkinen “Topi” inizierà la sua carriera rallystica al prossimo RallyCross Finlandese di quest’anno grazie al MotorSport Team Eklund che darà a disposizione della giovane promessa una nuovissima Saab 9-3 Sport Sedan preparata per la competizione.
Mr. Heikkinen (solo diciotenne) si contenderà l’intera stagione con le gare Finlandesi e solo grazie ai suoi risultati potrà continuare a gareggiare nei prossimi turni previsti per il mese di Luglio. Il campionato rallystico Cer inizia così in Marzo e la prima tappa in Finlandia decreterà il futuro di alcuni nuovi piloti sicuramente agguerriti e pronti alla competizione con i professionisti già affermati. Il maggiorenne Mr. Heikkinen si appassiona di automobilismo in tenera età e decide grazie ai propri genitori di intraprende la strada del motorsport. Già ad otto anni inizia a correre con il proprio kart nei circuiti Finlandesi (gareggiando con Mr. Timmy Hansen, Mr. Tom Blomqvist e Mr. Marcus Ericsson) e con il passare degli anni si cimenta nella Formula Renault (Stagione 2008 e 2009 diventando il vincitore nel 2009 della Formula Renault Nec Cup); da quest’anno entra nel mondo del Rally seguendo la carriera di Mr. Jussi  Pinomäki (giovanissimo Campione Europeo di RallyCross) e grazie al  MotorSport Team Eklund cercherà di contendere il miglior risultato nel Campionato Europeo RallyCross Cer 2010.

La Saab 9-3 Sport Sedan presentata dal Team Eklund (Photo Credit: Per Eklund Blog)

“E’ bello iniziare a prendere parte di uno sport dove i finlandesi hanno conquistato svariate vittorie Europee e Mondiali. Il mio Team Manager, Mr. Per Eklund, ha vinto il Campionato Europeo e Mr. Matti Alamäki, leggenda vivente del RallyCross e cinque volte Campione Europeo gareggia ancora nel Campionato Finlandese. Con una compagnia del genere dovrò stringere i denti e tentare il tutto per tutto! ” ha affermato Mr. Heikkinen “Ovviamente dovrò darmi da fare ed imparare il comportamento della vettura. Non ho ancora familiarità con il potente motore a trazione integrale della mia vettura. Durante l’inverno ho imparato a guidare un auto da rally con quattro ruote motrici, per la precisione una Mitsubishi Lancer che ho provato su vari tracciati del RallyCross. Il mio insegnante è stato il pilota di Rally Mr. Riku Tahko che sedendosi al mio fianco mi ha dato svariate nozioni per gareggiare nel migliore dei modi.

Il Team Manager Mr. Per Eklund nutre grandi speranze per il suo giovane protetto e attende con impazienza il lavoro con il giovane pilota, “Toomas ha provato la mia auto alla fine dello scorso anno, è stato un breve periodo, ma ha guidato molto bene. Attualmente si stà per trasferirsi in Svezia, così lavoreremo insieme per il prossimo Campionato RallyCross. Lo considero come un figlio e cerco di aiutarlo per affrontare le prossime gare.” ha dichiarato Mr. Eklund ” In questi anni ha dimostrato notevole esperienza nella guida prima con i go-kart e poi con la Formula Renault, si è dimostrato fino ad oggi professionale e competente. Deve compiere ancora diciannove anni e vuole già imparare ogni cosa, non vedo l’ora di lavorare con lui”.

Il Campionato RallyCross è visto dalla famiglia Heikkinen come un percorso pluriennale a confermarlo il padre di Toomas Mr. Jarmo Heikkinen che dichiara “Non stiamo rifiutando possibili proposte dalle classi Formula, ma stiamo seriamente investendo nel Rally e sopratutto nel campionato RallyCross e puntiamo a gareggiare anche nel Cer del 2011”  e ha poi continuato “Siamo felici di affrontare nuove sfide e di avere accanto Mr. Per Eklund con un enorme esperienza sulle spalle, senza dimenticare la squadra e la potente ed affidabile Saab. Il Campionato Rallycross è molto popolare in Finlandia e in Europa e sono convinto che questo sport sarebbe sicuramente un successo negli Stati Uniti. E’ anche splendido che il Campionato Finlandese ed Europeo siano finalmente trasmessi in Tv”. Il padre di Toomas ha inoltre sottolineato i vantaggi economici del RallyCross: “Dopo le esperienze nei kart e nella classe Formula Renault posso tranquillamente confermare che il RallyCross non è così dispendioso come le altre categorie. Ho iniziato a conoscerlo meglio lo scroso autunno grazie ad alcuni colloqui proprio con Mr. Eklund ed ho notato la sensibile differenza dei prezzi di questo sport”.

Mr. Eklund deve ancora confermare il proprio programma sportivo per il 2010, ma l’impegno è proteso al prossimo Campionato Finlandese ed alle sue prime due tappe a Kauhajoki e a Joensuu (città natale di Mr. Heikkinen).

Calendario Campionato RallyCross Finlandese 2010

  • 08 Maggio – Hämeenlinna
  • 29 Maggio – Hyvinkää
  • 19 Giugno – Oulu
  • 17 Luglio – Kauhajoki
  • 07 Agosto – Joensuu
  • 21 Agosto – Kouvola

1 comment

  1. Ecodrive

    Precisazione: rallycross, non rally. Sono 2 specialità completamente diverse.
    Comunque meglio così che niente…

Lascia un commento