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Mar 25

SAAB|news

Strane noie per una 9-3 TTid

Una Saab 9-3 Sport Sedan My 2009 TTid Aero (Photo Credit: KurzTest)

Problemi al Fap…

Abbiamo ricevuto un’incredibile avventura accaduta ad un nostro fedele lettore, il Sig. D. proprietario di una Saab 9-3 Sport Hatch Aero TTid da 180cv Diesel Automatica. Il nostro lettore aveva ignorato i messaggi riproposti in varie occasioni dal computer di bordo (Sid) della sua autovettura relativi alla pulizia del famoso Filtro Anti Particolato (Fap) ormai comune su tutte le recenti vetture dotate di propulsore a gasolio, ed è stato vittima di strane anomalie che hanno portato ad un fermo del proprio veicolo e a notevoli timori da parte del protagonista. Vogliamo proporVi la seguente vicenda stesa dallo stesso Sig. D. non per incutere preoccupazioni o malumori tra i nostri lettori, ma per segnalare l’accaduto a tutti i nostri visitatori ed evitare così problemi similari. Di seguito il racconto del Sig. D.

E’ da circa 5 giorni che il computer mi segnala come spesso accade: “Filtro Anti Particolato pieno – Consultare il manuale” e la soluzione per liberarlo e rigenerarlo è di percorrere 15 minuti di strada con andatura sostenuta, oppure ancor meglio recarsi presso la più vicina autofficina autorizzata Saab ed effettuare una rigenerazione forzata attaccando il Tech2. Purtroppo in questi 5 giorni non ho avuto l’opportunità di sfogare i cv del mio TTid e visto i pochi km che faccio per andare al lavoro (40km totali) il Fap non è riuscito a liberarsi ed oggi è capitato il fattaccio:

Stavo andando al lavoro dopo pranzo e durante un sorpasso mi accorgo che la macchina non andava oltre i 100kmh… Finisco comunque il sorpasso ed arrivo ad una rotonda, li l’auto mi rimane accellerata, imbocco la rotonda e vedo dallo specchietto una nuvola di fumo bianco uscire dagli scarichi, per fortuna appena dopo la rotonda c’è un parcheggio e mi ci fiondo mentre la macchina continua a rimanere completamente in fuori giri e a sputare fumo dal posteriore, giro la chiave e si spegne.

Aspetto 5 minuti e rimetto la chiave, tengo la macchina in P e riaccendo la macchina (quando mai)… Riparte subito in fuori giri e ricomincia a fare nuvole di fumo bianco, allora rigiro la chiave (ma niente), la tolgo (ma niente), chiudo la macchina (ma niente)… A sto punto apro il cofano… Non so più cosa fare e intanto mi metto in contatto con la mia autofficina Saab di fiducia. Fortunatamente mentre sono al telefono con il mio meccanico dopo un paio di minuti (che a me in quel momento sono sembrate ore) la macchina come per magia si spegne… Rimango d’accordo con il mio meccanico e chiamo il Soccorso Stradale, chiamo mio Padre e dopo aver caricato la mia auto sul carro attrezzi ci avviamo verso l’autofficina autorizzata Saab… Arrivati presso l’autofficina sono iniziati i lavori per i meccanici…

La causa è stata la seguente: per rigenerare il Fap come tutti sapranno viene immessa della quantità di gasolio per bruciare ed aumentare la temperatura, in 5 giorni la centralina continuava ad ordinare questa immissione di Diesel che non è stata effettuata ed il risultato è stato il problema descritto, nella coppa dell’olio c’erano ad occhio 2 litri di gasolio, carburante iniettato che è giunto alla coppa dell’olio dal tubo di sfiato e aumentando il livello dell’olio è iniziato il processo di autocombustione.

La TTid è di nuovo su strada svuotando la coppa dell’olio, rimettendo filtro ed olio nuovi e effettuando una Rigenerazione Forzata necessaria a liberare completamente il Fap.

6 comments

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  1. SUPERFRA

    Vi ringrazio di aver pubblicato l’articolo . Penso possa essere molto utile ad altri vostri lettori .

  2. Luca 67

    A me è successa la stessa cosa, senza però nessun preavviso, nessuna spia accesa e con epilogo leggermante diverso: motore completamente da buttare,spesa preventivata € 10-12,000 con macchina di 39000 Km sempre tagliandata Saab fuori garanzia da 6 mesi. Sono incazzato come una bestia!!!

  3. giorgio 63

    stesso problema con 93.Tid ma segnalato. il motore è andato in protezione. sono tornato a casa a 30 km orari. gasolio nella coppa dell’olio. Sostituita valvola egr olio filtro e pulito fap. Il mio meccanico monta sulla sua fiat stesso motore (progetto fiat condiviso con saab ) dopo 80.000 km gli succedeva la medesima cosa. per non buttare la macchina ha modificato motore e sistema con una centralina “mirror”. incazzato pure io. ogni volta che faccio un viaggio più lungo tremo…

  4. marco

    Aiuto!!! dopo anni di sacrifici finalmente ho comprato la 9.3 aero 180 manuale con 50000 KM  semi nuova da un concessionario a Parma, l’auto aveva ancora la garanzia saab, e scadeva a dicembre 2011.. la macchina A 59000 KM d’improvviso si accelera da sola !! senza spie accese e senza nessun preavviso!!!! Motore da cambiare !! 10994 EURO!
    Vi chiedo gentilmente se con l’estensione di garanzia della concessionaria posso stare tranquillo, e se a qualcuno è capitata la stessa cosa.. e come ha fatto a farsi ripagare i danni !! sono rovinato!
     

  5. WALTER

    BUON GIORNO, SONO PROPRIETARIO DI UNA 93 TID 120 CV, LA VALVOLA EGR è UN PROBLEMA DI TUTTI I DIESEL PER 2 VOLTE A CREATO NOIE MA CON UN GIRETTO IN TANGENZIALE A VELOCITA’ ELEVATA DI è SEMPRE RISOLTO IL TUTTO, A 100 MILA KM L’HO CAMBIATA PERCHè INTASATA CON RELATIVA SPESA DI 120 EURO. ADESSO A 157000 KM HO RICAMBIATO MACCHINA ( un’altra saab ) e sono assolutamente convinto della scelta. Non è un problema del marchio ma della tipologia del motore che con percorrenze limkitate fa intasare la valvola
     

  6. franco

    salve io hona saab 180 cv ultimamente mi si è rotto il tubo del turbo ,cambiato si è risestimato tutto ma questa sera mi si è accesa la spia motore ,però la macchina va bene !!!! non cosa fare mi potete dare qualache consiglio grazie 

  1. Strane noie per una 9-3 TTid

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