Mar 25

Strane noie per una 9-3 TTid

Una Saab 9-3 Sport Sedan My 2009 TTid Aero (Photo Credit: KurzTest)

Problemi al Fap…

Abbiamo ricevuto un’incredibile avventura accaduta ad un nostro fedele lettore, il Sig. D. proprietario di una Saab 9-3 Sport Hatch Aero TTid da 180cv Diesel Automatica. Il nostro lettore aveva ignorato i messaggi riproposti in varie occasioni dal computer di bordo (Sid) della sua autovettura relativi alla pulizia del famoso Filtro Anti Particolato (Fap) ormai comune su tutte le recenti vetture dotate di propulsore a gasolio, ed è stato vittima di strane anomalie che hanno portato ad un fermo del proprio veicolo e a notevoli timori da parte del protagonista. Vogliamo proporVi la seguente vicenda stesa dallo stesso Sig. D. non per incutere preoccupazioni o malumori tra i nostri lettori, ma per segnalare l’accaduto a tutti i nostri visitatori ed evitare così problemi similari. Di seguito il racconto del Sig. D.

E’ da circa 5 giorni che il computer mi segnala come spesso accade: “Filtro Anti Particolato pieno – Consultare il manuale” e la soluzione per liberarlo e rigenerarlo è di percorrere 15 minuti di strada con andatura sostenuta, oppure ancor meglio recarsi presso la più vicina autofficina autorizzata Saab ed effettuare una rigenerazione forzata attaccando il Tech2. Purtroppo in questi 5 giorni non ho avuto l’opportunità di sfogare i cv del mio TTid e visto i pochi km che faccio per andare al lavoro (40km totali) il Fap non è riuscito a liberarsi ed oggi è capitato il fattaccio:

Stavo andando al lavoro dopo pranzo e durante un sorpasso mi accorgo che la macchina non andava oltre i 100kmh… Finisco comunque il sorpasso ed arrivo ad una rotonda, li l’auto mi rimane accellerata, imbocco la rotonda e vedo dallo specchietto una nuvola di fumo bianco uscire dagli scarichi, per fortuna appena dopo la rotonda c’è un parcheggio e mi ci fiondo mentre la macchina continua a rimanere completamente in fuori giri e a sputare fumo dal posteriore, giro la chiave e si spegne.

Aspetto 5 minuti e rimetto la chiave, tengo la macchina in P e riaccendo la macchina (quando mai)… Riparte subito in fuori giri e ricomincia a fare nuvole di fumo bianco, allora rigiro la chiave (ma niente), la tolgo (ma niente), chiudo la macchina (ma niente)… A sto punto apro il cofano… Non so più cosa fare e intanto mi metto in contatto con la mia autofficina Saab di fiducia. Fortunatamente mentre sono al telefono con il mio meccanico dopo un paio di minuti (che a me in quel momento sono sembrate ore) la macchina come per magia si spegne… Rimango d’accordo con il mio meccanico e chiamo il Soccorso Stradale, chiamo mio Padre e dopo aver caricato la mia auto sul carro attrezzi ci avviamo verso l’autofficina autorizzata Saab… Arrivati presso l’autofficina sono iniziati i lavori per i meccanici…

La causa è stata la seguente: per rigenerare il Fap come tutti sapranno viene immessa della quantità di gasolio per bruciare ed aumentare la temperatura, in 5 giorni la centralina continuava ad ordinare questa immissione di Diesel che non è stata effettuata ed il risultato è stato il problema descritto, nella coppa dell’olio c’erano ad occhio 2 litri di gasolio, carburante iniettato che è giunto alla coppa dell’olio dal tubo di sfiato e aumentando il livello dell’olio è iniziato il processo di autocombustione.

La TTid è di nuovo su strada svuotando la coppa dell’olio, rimettendo filtro ed olio nuovi e effettuando una Rigenerazione Forzata necessaria a liberare completamente il Fap.