«

»

Apr 27

SAAB|news

Nuova Press-Release per le Mille Miglia 2010

Le due Saab 96 pronte per la Mille Miglia Italiana (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Ancora comunicati per l’evento Italiano…

Il team svedese pronto per la manifestazione automobilistica storica tutta italiana Mille Miglia si descrive nuovamente con una press-rerease. I due Ceo legati al brand scandinavo Saab verranno accompagnati dai rispettivi figli e gareggeranno entrambi su due Saab 93 del 1957. Di seguito il comunicato stampa rilasciato da Saab Automobile Ab.

Le colline italiane stanno per risentire il crepitio del motore a due tempi di Saab. Fautori di questa colonna sonora saranno l’Amministratore Delegato di Saab Automobile Ab Mr. Jan Åke Jonsson ed il Ceo di Spyker Cars Nv e nuovo proprietario di Saab Mr. Victor Muller, che sfideranno i concorrenti della manifestazione agonistica Mille Miglia a bordo di due Saab 93 del 1957. I due manager celebrano così la vittoria di 53 anni fa di una Saab 93 alla manifestazione agonistica italiana, entrambi gli rinascita del brand con due esemplari di Saab 93 di 53 anni fa preparati dal Saab Museum di Trollhättan in Svezia. Mr. Jonsson e Mr. Muller cercheranno di seguire il tragitto vincente già svolto nel 1957 da Mr. Charlie Lohmander e dal suo navigatore Mr. Harald Kronegård. L’annuale gara storica si svolge su un percorso di 1000 miglia (1600km) che toccherà varie città italiane e partirà da Brescia, raggiungerà la capitale Roma e ritornerà a Brescia nell’arco di tre giorni su strade aperte al traffico con vari check point di controllo. Mr. Jonsson e Mr. Muller saranno accompagnati dai loro figli, Mr. Christian J. 38 anni e Mr. Olivier M. 18 anni.

Alimentato da un motore a tre cilindri da 748 cc con 45cv, con un peso di soli 810kg, la Saab 93 risulta agile e dotata di un ottima aerodinamica capace di mettere in imbarazzo auto più grandi e più potenti. “Il successo in questo evento da parte di Saab fa’ sicuramente parte del nostro ricco patrimonio” ha dichiarato Mr. Jan Åke Jonsson. “Non vediamo l’ora di competere ancora una volta con la Saab 93, anche se la nostra guida non sarà veloce”. L’evento di quest’anno, dal 6 all’8 Maggio è la decima partecipazione di Mr. Victor Muller alle Mille Miglia. “La 93 è completamente diversa da qualsiasi altra auto che ho utilizzato” ha affermato Mr. Muller “Jan Åke ed io cercheremo di goderci l’evento e non vediamo l’ora di fronteggiarci anche trà compagni di squadra. Certamente non sarà una gara intensa come quella percorsa da Mr. Eklund e Mr. Blomqvist verso la fine degli anni 70”. Nel 1957 Saab conquistò il successo nelle Mille Miglia da Mr. Erik Carlsson “Mr. Saab” e riuscì ad accaparrarsi il primo posto anche nel Rally Rac dei Mille Laghi lo stesso anno, portando il brand Saab sul piano internazionale. Mr. Carlsson riuscì poi a vincere anche nel Rally di Monte Carlo e a conquistare il primo posto per tre anni consecutivi nel Rac nei primi anni 60. Tra il 1955 ed il 1960 ben 52731 Saab 93 sono state costruite a Trollhättan, sede principale dove Saab è ancora prodotta oggi. Il suo frontale ed il suo design anteriore influenzarono i modelli successivi come la berlina Saab 96 e la wagon Saab 95 rimasta in produzione fino al 1980.

Saab Automobile Ab
Ufficio Stampa

Tel: +460520279797

Lascia un commento