Apr 08

Nuove proposte per una city-car Saab

Nuovo rendering di Mr. Gray per una possibile compatta (Photo Credit:  Eduard Gray)

Ancora Rendering…

Nuove proposte grafiche da parte di Mr. Eduard Gray già conosciuto designer olandese per le sue precedenti idee che vedevano protagonista una possibile supercar Saab, la Saab 9+ Tribute. Questa volta a “farne le spese” è una probabile compatta del brand scandinavo il nome affibiato dal designer ricorda ai più il primo modello prodotto dalla casa di Trollhättan la mitica UrSaab 92001, in onore di questo ecco nascere la Saab 92010 Sixten, in omaggio anche al primo designer automobilistico del brand svedese: Mr. Sixten Sason. Un vero mix di storia e design minimale che sembra dettare legge in tutti i rendering di Mr. Gray. La linea della nuova compatta proposta risulta filante e ricorda di profilo la prima vettura prodotta, un ottimo segno per non dimenticare la storia automobilistica di Saab. I rendering pubblicati da Auto und Motor Sport hanno riscosso notevole successo da parte degli appassionati e la stessa testata giornalistica ha avuto occasione di intervistare Mr. Gray che ha rilasciato ai media una piccola descrizione del proprio lavoro, eccola di seguito.

Il frontale della proposta Saab 92010 Sixten (Photo Credit:  Eduard Gray)

Quando Mr. Sixten Sason ha dettato le prime linee per l’originale Saab 92001, ha creato una vera icona di emozioni, che permesso l’inizio di una tradizione che può ancora influenzare il design futuro del marchio Saab. Dal primo veicolo di Mr. Sason, la 92001, ho preso spunto e reinterpretato con un linguaggio ed un design moderno e familiare questa nuova concept fedele al brand Saab.

Il retro della concept compatta (Photo Credit:  Eduard Gray)

La nuova 92010 Sixten è nata da un progetto dettato dai desideri degli appasionati di tutto il mondo. Ho finora raccolto numerosi feedback da diverse persone e svariati punti di vista su forum e blog, nonché i pareri di riviste automobilistiche, un disegno creato per soddisfare i differenti desideri seguendo una linea armoniosa sembra abbiano dato i loro frutti.

Il parallelismo con il primo modello Saab è chiaro in questa immagine (Photo Credit:  Eduard Gray)

Costruita seguendo l’idea di una compatta a tre porte spinta da un propulsore ibrido attento all’ambiente tenta di proiettare nel futuro un immagine sportiva e tradizionale tendendo l’occhio ad un esclusività sinonimo del marchio Saab.

Un ultimo rendering della possibile 92010 Sixten (Photo Credit:  Eduard Gray)