Apr 27

Una concept HatchBack: Saab Kalevala

Il retro ed un tre quarti per la concept Saab Kalevala (Photo Credit: Mr. Rubén Barrientos)

Una meravigliosa proposta…

Dopo le prime indiscrezioni trapelate dal nuovo proprietario Mr. Victor Muller gli appassionati ed i designer si sono già scatenati in rete per riproporre idee e nuove proposte relative alla prossima Saab 9-3 prevista per il 2012. L’autore di queste immagini è Mr. Rubén Barrientos uno studente di 25 anni che si è appena laureato in Progettazione di Veicoli al Politecnico di Valencia Upv grazie ad una borsa di studio vinta con un concorso organizzato dalla rivista Autopista e dalla casa giapponese Nissan. La concept car proposta dal giovane designer spagnolo ricorda la tedesca Audi A5 e rilancia nuovamente la versione HatchBack nel marchio Saab. La nuova proposta non solo amplierebbe la gamma dell’attuale media 9-3, ma porterebbe il brand svedese nell’olimpo delle HatchBack Coupé, ricordando le proprie antenate iconiche 9-3 e 900.

Il frontale con un muso aggressivo della concept Saab spagnola (Photo Credit: Mr. Rubén Barrientos)

La Saab Kalevala Saab è uno studio di design realizzato da Mr. Barrientos relativo ad una coupé a quattro porte con quattro posti HatchBack. Il design aerodinamico è ovviamente ispirato al mondo dell’aviazione patrimonio del marchio svedese Saab.Un tre quarti che lascia intravedere la linea HatchBack (Photo Credit: Mr. Rubén Barrientos)

La Saab Kalevala è una quattro porte, caratterizzata da due portire più piccole nella parte posteriore le cui maniglie sono nascoste per mantenere una linea pulita. Sempre le portiere posteriori continuano a stimolare la fantasia del designer spagnolo che ha proposto un apertura controvento per facilitare l’accesso nell’abitacolo.Il retro della proposta spagnola di una 9-3 HatchBack (Photo Credit: Mr. Rubén Barrientos)

Il corpo della Kalevala presenta maggiori dimensioni rispetto ai modelli dello stesso segmento o a berline medie come l’attuale 9-3. Questo obbiettivo potrà secondo il designer offrire un abitacolo più spazioso ai passeggeri.Il modellino realizzato dal Laureato Mr. Barrientos (Photo Credit: Mr. Rubén Barrientos)

Il design esterno è caratterizzato da linee definite e angoli pronunciati che si evidenziano sul frontale e sul posteriore della vettura. La linea laterale è quella che colpisce maggiormente e ripropone un’HatchBack minimale e pulita ispirata al mondo dell’aviazione e allo storico modello Saab 92.Ancora un tre quarti del modellino Saab Kalevala (Photo Credit: Mr. Rubén Barrientos)

Il frontale dominato dal single frame propone una linea regolare slanciata verso i lati della vettura. Il single frame secondo il designer ricorda le lettere A contenute nel nome del brand scandinavo e cerca di riproporre in chiave moderna il logo dell’azienda di Trollhättan. I fari anteriori a forma di U circondano due delle tre prese d’aria del veicolo e si slanciano verso i lati della vettura aumentando il design aerodinamico. La vettura non rappresenta solo un esercizio di stile, il designer Mr. Barrientos descrive infatti l’auto come una coupé filante ed efficente dove la linea coniuga stabilità e tenuta lungo l’asse posteriore.Il particolare retro e la linea HatchBack evidenziata in questa foto (Photo Credit: Mr. Rubén Barrientos)

Il nome “Kalevala” deriva dall’eroe Kalevala protagonista di un poema epico basato su una tradizione orale della poesia pubblicata nel 1835 da Mr. Elias Lönnrot (1802-1884), che ha rappresentato “un punto di inflessione nella storia della Finlandia” nazione nordica come la patria natale di Saab la Svezia.