Mag 21

Coppa dei tre Laghi in Saab

La partenza della Coppa dei tre Laghi nel 2009 (Photo Credit: Varesecampodeifiori.com)

Nuova manifestazione…

Con questo articolo Vi vogliamo segnalare una meravigliosa gara storica cronometrica che si svolge questo fine settimana sulle rive del Lago Maggiore, del Lago di Varese e sui più piccoli Laghi di Monate e Comabbio, stiamo parlando della “Coppa dei tre Laghi” quest’anno giunta alla XIX edizione che raccoglie appassionati da tutto il nord Italia e riporta sulle strade vetture storiche di tutto rispetto. Già da oggi le vetture storiche ammesse alla manifestazione saranno esposte nel centro cittadino del capoluogo di provincia e potranno essere ammirate dagli appassionati prima della partenza della gara domani in Corso Matteotti alle 14:30. Una piccola “Mille Miglia“, che porterà sulle strade aperte al traffico veicoli storici di ogni genere, tra cui due stupende Saab 96 V4 preparate e guidate da due equipaggi d’eccezione, ma vediamoli in dettaglio:

  • Numero e Modello: 85 – Saab 96 V4 del 1968
  • Team: Gallarate Auto Moto Storiche
  • Pilota: Franco Stupia (Presidente del Saab Club Italia)
  • Navigatore: Davide Benetel

Un team capitanato niente meno che dal Presidente del Saab Club Italia, che dopo la sua prima apparizione Ufficiale alle Mille Miglia rinnova l’impegno e la passione per il mondo dell’automobilismo e per il brand Saab. Segno concreto della partecipazione del Saab Club Italia alle manifestazioni Italiane per dare risalto non solo al brand Saab in sé, ma anche alla storicità che il marchio svedese raccoglie spesso dimenticata dal grande pubblico.

Una panoramica delle vetture a Villa Recalcati a Varese (Photo Credit: Varesecampodeifiori.com)

  • Numero e Modello: 124 – Saab 96 LV4 del 1975
  • Team: Historic Project Club Porto Ceresio
  • Pilota: Claudio Locatelli (Responsabile Dealer Saab Varese)
  • Navigatrice: Sonia Verdina

Team privato che sarà guidato dal Responsabile del concessionario Ufficiale del marchio Saab a Varese, ottima vetrina per promuovere il brand scandinavo e trascorrere un weekend diverso dal solito. Portare alla ribalta vetture di questo calibro può solo far bene al marchio svedese che non dimentica le origini.

Una Saab 9-3 Sport Cabrio presente all'evento lo scorso anno (Photo Credit: Varesecampodeifiori.com)

Entrambi gli equipaggi saranno alla guida di due Saab 96 di cui quest’anno si festeggia il cinquantesimo anniversario di due annate diverse 1968 e 1975 e con piccoli particolari differenti che saranno riconosciuti dai fedeli appassionati o fan del brand scandinavo. Speriamo di poter recuperare numerose immagini per dare modo a tutti i nostri lettori di sostenere le due Saab in gara. In bocca al lupo ad entrambi gli equipaggi da parte di tutta la Redazione del SAAB|news.

Di seguito il percorso della gara storica cronometrica ed i link per recuperare maggiori informazioni.

Il Percorso 2010 della Coppa dei tre Laghi (Photo Credit: Varesecampodeifiori.com)

Link: Sito Web Ufficiale della Manifestazione – Coppa dei Tre Laghi XIX

Link: Team Gallarate Auto Moto Storiche

Link: Team Historic Project Club Porto Ceresio