«

»

Mag 24

SAAB|news

Nuovi patner: Bang & Olufsen e Saab

Una cassa acustica per auto di Bang & Olufsen da oggi in collaborazione con Saab (Photo Credit: Bang & Olufsen)

Collaborazioni anche per Saab…

Non solo il SAAB|news sembra annunciare nuove collaborazioni, ma anche Saab Automobile Ab ha concluso un accordo commerciale con l’azienda di Info-entertainment Bang & Olufsen. Questa nuova patnership legherà il brand scandinavo con la nota azienda di elettronica ad alti livelli, segno che il settore premium richiede accessori di alta qualità in ogni campo, anche quello dell’car audio. L’azienda danese si è rivelata una delle migliori proposte nel campo dell’audio negli ultimi anni e con questa preziona patnership Saab sottolinea ancora di più l’intenzione ad essere nel prossimo futuro uno dei marchi automobilistici premium Europei.

Una strategia commerciale che potrà dare i suoi frutti in concomitanza del lancio della nuova ammiraglia Saab 9-5 My2010 che sarà consegnata ai dealer Italiani a fine mese. Sono interessanti sicuramente i confronti trà le due aziende nordiche che evidenziano nei loro prodotti un design scandinavo, minimale, una forte attenzione sulla qualità ed entrambe sono riconducibili ad un mercato di nicchia. La domanda di prodotti di alta qualità stà crescendo negli ultimi anni e il mercato reagisce positivamente anche in periodi di crisi economica. Se la qualità, l’affidabilità, le prestazioni ed il design sono superiori ai concorrenti il consumatore sarà disposto a spendere una piccola maggiorazione per acquistare tali prodotti e questa “filosofia” si può tranquillamente adattare ad ogni settore dall’automotive all’Hi-fi, questo pensiero sembra sposarsi completamente in questa nuova collaborazione e potrà regalare ai consumatori prodotti premium migliori di quelli presenti sul mercato.

Tale operazione rafforzerà indirettamente l’esclusività dei due brand tali da interessare ed incuriosire quei consumatori disposti alla ricerca della qualità che si erano rivolti altrove, un ritorno di immagine dei due brand da non sottovalutare, che vogliono contendersi il metro di paragone nei loro settori. Per raggiungere certi livelli ci vorrà sicuramente del tempo, la credibilità non si conquista in pochi mesi, ma le intenzioni e l’impegno dimostrato dalla casa svedese si riconosce chiaramente. Quali elementi sno necessari per conquistare ciò? Bang & Olufsen rispondono con un piccolo elenco che evidenzia i “corporate identity components”, sette punti cari all’azienda danese che presentano la sua mission per il futuro.

  1. Autenticità – Portare i migliori risultati ottenibili a disposizione del consumatore.
  2. Visibilità – La linea e l’unicità dei prodotti Bang & Olufsen devono essere riconoscibili in ogni oggetto creato.
  3. Credibilità – Lasciare che la bellezza e la qualità facciano parlare di se senza marketing o promozioni.
  4. Facilità d’uso – Creare un prodotto che sia in grado di essere utilizzato da tutti. Il look deve essere semplice ed elegante, quasi a nascondere il livello tecnico.
  5. Essenzialità – Non sovraccaricare i prodotti con accessori inutili. Bisogna fornire all’utente solo le funzioni di base di cui ha bisogno: “Less is more”.
  6. Inventiva – Creare qualcosa di sconosciuto, mai visto sul mercato. Ideare un prodotto che il consumatore non aveva mai visto.
  7. Selettività – Non creare prodotti per il largo consumo, Bang & Olufsen progetta e crea elementi ideali per clienti audiofili.

Lascia un commento