«

»

Mag 05

SAAB|news

Vendite di Aprile

Immatricolazioni Italiane di Aprile 2010 in evidenza i dati relativi a Saab (Photo Credit: Unrae) 

Dati vendite…

Questi dati sono ovviamente da prendere con le pinze e riguardano ovviamente le immatricolazioni e non le vendite effettive, ma presentano alcuni valori degni di nota. Come è facile intuire il mercato non ha ancora restituito piena fiducia al brand scandinavo Saab e un calo delle vendite è registrato bene o male in tutti i mercati Europei, non ne fa’ eccezzione l’Italia che presenta un -83,59%, ma ovviamente come molti nostri lettori sapranno, la produzione nella sede centrale di Trollhättan è appena ripartita e i primi nuovi modelli non sono stati ancora consegnati nel nostro paese. Non si presentano quindi valori positivi, ma possiamo confermare un piccolo miglioramento.

In Italia le immatricolazioni di autovetture Saab nel mese di Aprile 2010 sono state solo 43, ma dobbiamo ricordare che le prime nuove Saab 9-5 Sedan My 2010 saranno consegnate nei primi di Luglio e la produzione di tutta la gamma ha avuto un blocco nei mesi precedenti, anche il modello top di vendita la media 9-3 Cabrio dopo il suo trasferimento da Graz, Austria a Trollhättan in Svezia ha subito alcuni ritardi, insomma dati prevedibili in un mese che si rivela ancora di “stallo”. Attendiamo con ansia la nuova ammiraglia, e come noi molti dealer ufficiali, certi che possa restituire interesse e “numeri” necessari al brand scandinavo.

Ed in Svezia? Nella patria natale del marchio, i dati non sono dei migliori e non presentano segni positivi. Le vendite del brand Saab nel mese di Aprile 2010 hanno rivelato un calo del 14,7% rispetto lo stesso mese dell’anno precedente, registrando 528 vetture totali immatricolate. Questi dati in Svezia sottolineano gli addetti ai lavori sono da reputare alla crisi economica che ha coinvolto il mondo dell’automotive e alla incessante pubblicità negativa sul brand scandinavo durante i mesi appena conclusi. Solo dati negativi? Non sembra affatto, come dimostrano i Responsabili del primo dealer Ufficiale in Svezia: l’Ana di Trollhättan, che ha visto raddoppiare il numero di ordini ricevuti nel periodo Gennaio-Aprile 2010 rispetto lo stesso intervallo l’anno precedente, passando da 90 a ben 177 quest’anno. Di seguito in dettaglio i valori di vendita Svedesi relativi alla gamma Saab.

  • Saab 9-3 Sport – Sedan, SportHatch, X e Cabrio

Sono state immatricolate 330 vetture della gamma Saab 9-3 nel mese di Aprile 2010. Registrando un calo di circa il 14% rispetto alle 384 vetture vendute lo stesso mese dell’anno scorso. Solo 107 unità erano dotate di propulsore a gasolio, un aumento di circa il 40% rispetto ai modelli diesel venduti lo stesso mese dell’anno precedente.

  • Saab 9-5 Wagon

Sono state immatricolate 198 unità della precedente Saab 9-5 nel mese di Aprile 2010, un calo di quasi il 15% rispetto alle 235 vetture immatricolate in Aprile 2009.

Lascia un commento