Giu 23

Intervista a Mr. Jason Castriota

Mr. Jason Castriota nuovo Capo Designer Saab (Photo Credit: Bertone)

La prima intervista…

Il nuovo Capo Designer Saab è stato recentemente intervistato dal noto quotidiano americano il New York Times. Un’ottima intervista che ripropone le idee del giovane e talentuoso designer americano di origini italiane al vertice dello studio di Design del brand scandinavo. Ricordiamo che Mr. Jason Castriota ex designer i cui progetti sono stati realizzati da Pininfarina, Bertone e Ferrari è stato “arruolato” in Saab il 21 Giugno e a lui molti appassionati affidano speranze e proposte sportive come le concept fino ad oggi presentate. Di seguito l’intervista realizzata dal New York Times in questi giorni.

Mr. Jason Castriota è stato da poco assunto da Saab Automobile Ab come capo designer per il brand scandinavo acquistato in Febbraio dal costruttore di supercar olandese Spyker Nv. Mr. Castriota ex progettista per Ferrari, Pininfarina e Bertone ha fino ad oggi delineato il design di varie concept sportive apprezzate dal pubblico e dalla critica. Nel comunicato stampa rilasciato dal marchio svedese si descrive la nuova assunzione come “il ruolo principale nel design Saab”, ma come sottolinea Mr. Castriota il brand scandinavo non sarà il suo unico brand. Il designer di 36 anni ha infatti uno studio di progettazione e design con sede negli Stati Uniti e in Italia e non vuole dedicare la sua creatività solo al marchio svedese. Mr. Castriota è stato considerato come una stella nel car design mondiale e la sua prima occupazione in Pininfarina nel 2001 estesa fino al 2008 ha lanciato nell’olimpo dell’automotive, grazie ai suoi lavori nella storica carrozzeria torinese ha potuto essere contattato anche da Ferrari e da Maserati (brand di proprietà Ferrari), ma non solo anche da Bertone dove il suo design ha delineato la concept car Mantide costruita su base Corvette Zr1.

Mr. Castriota è nato negli Stati Uniti, ed è titolare dello studio di design Jason Castriota Design, che ha visto la sua nascita in Dicembre con due sedi a New York ed a Torino in Italia, dove possiede una casa. Il progetto Mantide è nato proprio grazie ad un esperienza lavorativa torinese dove impiegato nel Centro Stile Bertone ha ideato una nuovissima e unica concept supercar. E’ proprio grazie a questa concept che è stato avvicinato dal brand scandinavo, come conferma Mr. Jason, il primo incontro con Mr. Jan Åke Jonsson, Amministratore Delegato di Saab Automobile Ab e Mr. Victor Muller Ceo di Spyker e proprietario di Saab è accaduto al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra in Marzo dove dopo una piccola discussione con i due manager legati al marchio svedese sono avanzate le proposte lavorative. Dopo aver proposto alcuni disegni per una vettura sportiva ed un rendering della Saab 9-3 Sport Sedan gli è stato proposto il ruolo di Capo Designer per Saab a Trollhättan. Mr. Castriota non ha accettato subito questo impegno e ha voluto rimanere esterno e non un dipendente del marchio svedese, il suo lavoro infatti verrà dedicato al brand scandinavo, ma rimarrà titolare del proprio studio di progettazione e design.

Come vede il brand Saab Mr. Castriota?

“Stravagante e distintivo sono le parole adatte” ha confermato Mr. Castriota. “Dovrebbe essere una vera alternativa alle vetture premium tedesche. La storica 900, dotata di turbocompressore e performance sportiva, è stata sicuramente il modello ideale per il marchio, ho visto migliaia di medici ed avvocati in ogni parte del mondo alla guida di una Saab”. Attualmente, ha poi continuato il designer,il brand Audi ha guadagnato questa posizione nel mercato, quella che Saab ha occupato a partire dal 1980, ma che ha poi perso dall’inizio del 1990.

Mr. Castriota la prossima Saab 9-3 è prevista per Maggio 2012 ed anche una nuova piccola compatta, la 9-2, sarà affidata al suo design, conferma?

Mr. Castriota ha sottolineato che il successo riscosso sul mercato dalla Mini Cooper potrà essere raggiunto dalla nuova Saab 9-2, ma sarà il prodotto a far parlare di sé. “Oggi sono varie le indiscrezioni legate a questo nuovo modello, sopratutto relative alla condivisione di piattaforme con altre case automobilistiche, ma questi sono lavori del marketing, non del design” ha dichiarato Mr. Castriota continuando ” Vi posso solo confermare che la nuova Saab 9-2 sarà un vero ritorno al Dna Saab, la sua ispirazione è la prima concept la UrSaab ed il primo modello prodotto in serie la Saab 92 disegnate da Mr. Sixten Sason nel 1947″. Per la prossima Saab 9-3 il Capo Designer non si sbilancia e dichiara soltanto “la versione Aero è sicuramente un fattore chiave per tale modello, ed oggi, naturalmente, è ancora più importante”.