Giu 01

La Saab 9-5 My2010 – Scheda Tecnica

Il muso della Saab 9-5 che ricorda la famosa Aero X (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Ultime caratteristiche…

Ultime, ma non ultime, le caratteristiche tecniche raccolte in una dettagliata scheda tecnica stese da Saab Automobile Ab relative alla nuova ammiraglia Saab 9-5 My2010. Alcune informazioni erano già state pubblicate, ma questa scheda riassuntiva raccoglie i dati tecnici di tutte le motorizzazioni previste per il lancio. Questa scheda dettagliata disponibile anche in pdf si può comodamente scaricare dal link pubblicato quì sotto.

Adobe Pdf: Scheda Tecnica Saab 9-5 My2010 – SAAB|news

Motori a Benzina

1598 cc. 4 cilindri. Testata in alluminio, basamento in ghisa. Dohc, 16 valvole. Turbocompressore, intercooler. Centralina Bosch Motronic Me7.

1998 cc. 4 cilindri. Testata e basamento in alluminio. Dohc, 16 valvole, fasatura variabile Vvt su aspirazione e scarico. Iniezione diretta. Controalberi di equilibratura.Turbocompressore a doppia chiocciola, intercooler. Centralina Bosch Motronic Med.

2792cc. V6. Testata e basamento in alluminio. Dohc, 24 valvole. Fasatura variabile Vvt su aspirazione e scarico. Turbocompressore a doppia chiocciola, intercooler. Centralina Bosch Motronic Me9.

Un tre quarti della nuova Saab 9-5 (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Motori diesel

1956 cc.4 cilindri. Testata in alluminio, basamento in ghisa. Dohc, 16 valvole. Common rail, iniezione diretta plurifase. Turbocompressore a geometria variabile Vnt, intercooler. Volano bimassa. Centralina Bosch Edc. Filtro antiparticolato esente da manutenzione.

BioPower

1998 cc. 4 cilindri. Testata e basamento in alluminio. Dohc, 16 valvole, fasatura variabile Vvt su aspirazione e scarico. Iniezione diretta. Controalberi di equilibratura. Turbocompressore a doppia chiocciola, intercooler. Alimentazione a bioetanolo (E85)/benzina in qualsiasi proporzione Saab System 3.6 = cambio manuale a 6 marce, A6 = cambio automatico a 6 marce

Sospensioni

  • Anteriori: montanti MacPherson/HiPerStrut. Ammortizzatori a gas/idraulici. Barra antirollio.
  • Posteriori: Indipendenti, 4 punti di ancoraggio/bracci ad H. Molle elicoidali. Ammortizzatori a gas/idraulici. Barra antirollio.

Trasmissioni

Cambio manuale a 6 marce, oppure Cambio automatico a 6marce con Saab Sentronic e comandi al volante.

Sterzo

  • Pignone e cremagliera, servoassistenza idraulica/Ves (assistenza variabile).
  • Diametro di sterzata (da cordolo a cordolo): MacPherson: 11.5 m HiPerStrut: 11.9 m
  • Giri tra i finecorsa: MacPherson: 2.8 HiPerStrut: 2.7

Ruote, pneumatici:

  • 17 x 7″, 225/55
  • 18 x 8″, 245/45
  • 19 x 8.5″, 245/40

Freni (versioni europee standard)

Doppio circuito, servofreno a depressione.ABS, TCS, MBA, EBD, CBC.

Dischi (mm, ant./post.):

  • 296 ventilati / 292 pieni (1.6T, 2.0TiD)
  • 321 / 315 tutti ventilati (2.0T, 2.0TTiD)
  • 337/315 tutti ventilati (2.8V6T)

Pesi

A vuoto: 1575 – 2025 kg

Peso massimo rimorchiabile (frenato/non frenato): 1600 / 2000 kg

Capacità

Bagagliaio: 515 litri (Vda)

Serbatoio: 70 litri

Coefficente di resistenza aerodinamica: 0,28

¹ Valori di prestazioni riferiti all’alimentazione a benzina

Hps = servosterzo idarulico Veps = servosterzo ad assistenza variabile eLsd = Electronic Rear Lsd

Il retro della nuova Saab 9-5 My2010 (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

¹ Valori di prestazioni, consumo carburante ed emissioni di Co2 riferiti all’alimentazione a benzina

2 Dati secondo direttiva CE 1999/100