«

»

Giu 21

SAAB|news

Nuovo Capo Designer per Saab

Mr. Jason Castriota nuovo Capo Designer per Saab Automobile Ab (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Ancora un nuovo nome nel brand scandinavo…

Dopo anni di onorata carriera nel brand scandinavo Saab Mr. Simon Padian responsabile del design delle attuali 9-3 non ricoprirà più il ruolo di Capo Designer a Trollhättan. Il nuovo Direttore del Design automobilistico Saab è Mr. Jason Castriota, giovane designer di origini italiane, ma americano sarà il nuovo responsabile del design Saab e a lui saranno affidati progetti importanti come la prossima compatta 9-2 e la nuovissima media Saab 9-3 My2012. La sua esperienza si è delineata nel nostro paese e precisamente a Torino dove dalla sua matita sono nate varie concept come la Bertone Mantide, la Maserati Granturismo e non ultima la Ferrari 599Gtb, un ottimo designer che sicuramente delineerà una linea più personale e “fuori dal coro” nei brand premium Europei. Di seguito il comunicato stampa ufficiale rilasciato da Saab Automobile Ab.

Nuovo Capo Designer per Saab Automobile Ab

  • L’ex designer di Pininfarina e di Bertone entra a far parte del team Saab
  • Il suo lavoro determinerà l’espansione dei prodotti Saab

Saab Automobile Ab ha annunciato oggi la nomina di Mr. Jason Castriota, ex designer di Pininfarina e Bertone, come nuovo direttore del design. Mr. Castriota, 36 anni, assume ora il ruolo principale nel design Saab e relazionerà direttamente ogni lavoro al Ceo di Saab Automobile Ab Mr. Jan Åke Jonsson. Mr. Castriota e la sua società di progettazione saranno responsabili del design esterno ed interno dei veicoli Saab, in quanto il marchio svedese cercherà di rinnovarsi e ampliare la sua gamma di prodotti. Annunciando la nomina, Mr. Jan Åke Jonsson, ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto nel nostro team a Mr. Jason. Egli ha un eccellente portafolio di lavori nel settore automobilistico e ci aiuterà a rilanciare il brand verso il futuro. Il lavoro del nuovo Capo Designer giocherà un ruolo fondamentale per esprimere la migliore innovazione del brand Saab e segnerà il punto di unione trà tradizione e innovazione”. Mr. Jason Castriota ha confermato “Sono davvero impaziente di mettermi al lavoro per un marchio così iconico, Saab possiede un patrimonio forte e distintivo che presenta un ottimo potenziale. Questa nuova opportunità è sicuramente eccitante e potrò delineare i futuri veicoli Saab”.

Mr. Victor Muller, Presidente di Saab Automobile Ab, ha aggiunto: “Portare un giovane designer di così grande talento sottolinea la determinazione della società a produrre autovetture uniche che si distinguono dalle concorrenti premium e si confermano ricche di identità Saab. Con Mr. Jason Capo Designer saremo in grado di creare nuove automobili capaci di diventare un punto di riferimento nel prossimo futuro”. Mr. Castriota proviene da New York e si è laureato all’Emerson College di Boston prima di frequentare il prestigioso Art Center College of Design di Pasadena in California. Nel 2001 ha lasciato il college per unirsi allo studio di design Pininfarina di Torino ed ha preso la Direzione del Design Center di Bertone nel 2008 anno nel quale ha aperto uno studio di consulenza e di progettazione a New York ed a Torino. La sua assunzione è un importante passo strategico per Saab e dimostra l’intenzione di rinascere come una nuova casa automobilistica indipendente.

1 comment

  1. Vector
    Vector

    ma padian ke fine fà? licenziato???? aveva fatto l’aerox?

Lascia un commento