Lug 16

Designer – Mr. Sergio Coggiola

Il profilo della Sonett III ed il logo della Torinese Coggiola Carrozzerie fondata dal designer Mr. Sergio Coggiola (Photo Credit: Coggiola Carrozzerie S.p.A.)

Designer Italiano in Saab…

Il design delle vetture prodotte dalla casa di Trollhättan non sono sempre state disegnate da designer svedesi o nordici, ma pochi sanno che fino agli anni ’90 la linea di molti veicoli era tutta italiana. Il designer Mr. Sergio Coggiola, fondatore nel 1966 della torinese Coggiola Carrozziere Srl, si è trovato pochi anni dopo a lavorare per la divisione Saab Automobile dell’azienda Saab-Scania. Il primo progetto con firma italiana è stata l’ultima Sonett III o Saab 97 prodotta dal 1970 al 1974 che è stata l’ultima vera coupé prodotta in serie da Saab caratterizzata da una linea moderna ed aggressiva, tipica di un design italiano. Il secondo progetto del Sig. Coggiola è stata la Saab 98 Combi Coupé ideata nel 1974/’75 rimasta poi solo un prototipo e rivista completamente nella successiva 99 Combi-Coupé. Questi progetti sviluppati integralmente per Saab hanno portato il Sig. Coggiola a collaborare con la casa svedese anche negli anni successivi, la sua “mano” ha influenzato altri modelli come la Saab 600 (la cui linea era di Giugiaro) e la più famosa 9000 ideata nel 1978 ma lanciata in produzione dal 1985 al 1998.

Durante la progettazione della nuova Saab Sonett III, Saab ha ricercato il suo designer in Italia trovando Mr. Sergio Coggiola che dai suoi primi progetti ne ha influenzato il design fino la fine degli anni ’90. Perché ricercare un designer italiano? La risposta è semplice. Saab ha ritenuto che uno dei punti di forza della nuova Sonett poteva essere il design e così è stato, le nuove soluzioni stilistiche italiane hanno decretato la fortuna del modello.

Biografia

Data di nascita:  – / –
Luogo di nascita: Torino, Italia
Famiglia:
Posizione corrente:
Data di occupazione: –

Esperienze lavorative
1952: Designer e Capo Ufficio Tecnico alla Ghia di Torino
1966: Fondatore della Coggiola Carrozzerie Srl
1969: Inizio della collaborazione con Saab Automobile di Saab-Scania
1970: Collabora per il design di alcune concept car Volvo, Lancia e Pontiac
1986: Mr. Coggiola si dedica anche ad alcuni prototipi aeronautici
1988: Inizia la collaborazione con la francese Renault, suoi le prime concept di Mégane e Scénic
1990: Realizzazione di prototipi per Fiat, Opel, Bentley, Aston Martin e Mercedes-Benz (per la casa tedesca realizza la Vrc una vettura completamente personalizzabile)
2000: Nasce il modello T-Rex un Suv di grossa taglia su base Jeep ed un monovolume per Toyota il 735N
2001: Nasce l’Agusta Ab139 poi ribattezzato Aw139 ancora in uso, il design della casa torinese oltre alle autovetture si dedica anche ai velivoli aerei come questo elicottero Agusta
Istruzione
-/-: Non conosciuto