«

»

Ago 09

SAAB|news

La piattaforma Phoenix della prossima 9-3

L'attuale Saab 9-3 Sport Sedan My2010 in una foto ufficiale (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Maggiori info sulla futura media premium…

Oggi emergono nuovi dettagli sulla prossima ed annunciata media premium del brand scandinavo, la Saab 9-3 Sport inizialmente prevista per il 2012 ed ora, sembra sarà pronta per il 2013. Il ritardo sarà perdonato assicurano da Trollhättan da un imminente restyling della già conosciuta Saab 9-3 Sport già nel 2011, ma il vero modello sembra ormai già in via di progettazione e segnerà il primo vero prodotto dell’azienda svedese dell’era Spyker. La principale domanda degli appassionati è da dove nascerà il modello, che attualmente utilizza la nota piattaforma Gm Epsilon di proprietà dell’ex proprietario General Motors? La testata giornalistica Autocar risponde a questa domanda e rilancia una piattaforma che aveva già fatto parlare di se tempo fa, il nome è Phoenix e su questa Saab dovrà ricostruire la propria gamma a partire proprio dalla media premium Saab 9-3 Sport.

La piattaforma Phoenix è stata ideata proprio per la futura 9-3, conferma Mr. Kjell ac Bergström, Presidente del reparto Powertrain di Saab Automobile Ab, che dopo aver lavorato per Volvo e General Motors nel 2003 ideò questo nuovo telaio per il marchio scandinavo Saab. Una piattaforma cruciale per il recupero della società di Trollhättan, Mr. Bergström aveva ipotizzato la separazione con il colosso Americano già alcuni anni fa e delineò questa nuova piattaforma per ridare slancio ed autonomia al brand Saab in caso di “separazione” con il gruppo di Detroit. Un operazione che sicuramente salva Saab da possibili accordi con l’ex proprietario e rafforza l’immagine di indipendenza tanto voluta dal nuovo management. Una nuova piattaforma che vanta dettagli ingegneristici degni di nota e assoluta compatibilità con soluzioni tecniche più che collaudate come MacPherson, HiPerStrut, ecc… Un ottimo prodotto già in casa quindi? Sembra proprio di si e lo scenario ipotizzato da Autocar non sembra essere affatto negativo per Saab che con questa nuova piattaforma potrà delineare prima la versione Sedan e dopo poco le varianti Hatchback, Cabrio, Sporthatch e Crossover X della futura media 9-3. Quando sulla strada? Si crede per il 2013, anche se i primi My2013 verranno ufficializzati ad Agosto 2012, ma come sempre il riserbo è d’obbligo e l’unica notizia trapelata finora è stata la possibile versione Ibrida e/o Elettrica della vettura, ma come sempre attendiamo conferme ufficiali…

Lascia un commento