Ago 11

La Saab 9-3 Cabrio Elettrica in dettaglio

La prima Saab 9-3 Cabrio completamente elettrica di Electroengine e Boston-Power (Photo Credit: True Electric & Saab Automobile Ab)

Le prime caratteristiche…

Da quasi un anno due aziende svedesi Electroengine (specializzata nei propulsori alternativi) e Boston Power (azienda americana di batterie) stanno progettando e studiando innovative soluzioni legate all’elettrico per il brand scandinavo Saab. Pochi mesi fa finalmente è stata prodotta la prima vettura mossa da un motore elettrico compeltamente ad emissioni zero, un progetto che coinvolgerà un centinaio di 9-3 che si trasformeranno in elettriche. Il progetto ha già ricevuto diversi finanziamenti ed è stato uno degli elementi fondamentali per l’approvazione dei Business Plan aziendali all’inizio di quest’anno, Saab infatti si è impegnata a produrre diverse unità elettriche e a sviluppare nuove soluzioni in tema di mobilità vantaggiose per l’ambiente. La nuova produzione di vetture eletriche è prevista per il 2016, ma già entro l’inizio del 2011 un centinaio di 9-3 saranno circolanti come vetture di test. I buoni risultati ottenuti questa estate con le batterie fornite dall’americana Boston Power fanno ben sperare e le nuove vetture elettriche saranno distribuite in varie località del globo, per saggiarne sul campo le relative qualità nella vita di tutti i giorni.

La 9-3 Cabrio Elettrica pronta per un test-drive (Photo Credit: True Electric & Saab Automobile Ab)

Le vetture elettriche realizzate per i test saranno provate in varie località di tutto il mondo, tra cui la Svezia dove il rigido clima invernale metterà a dura prova le batterie elettriche. Il freddo infatti riduce sensibilmente le prestazioni delle batterie e la nazione scandinava è la migliore location per i test su questo tipo di veicoli. Di seguito alcune caratteristiche delle prime Saab 9-3 Cabrio Elettriche realizzate.

La spina elettrica per il rifornimento celata dalla targa anteriore (Photo Credit: True Electric & Saab Automobile Ab)

Prestazioni
Velocità massima:
180kmh
Da 0 a 100 kmh: 6,5sec
Autonomia: 150km (300km con batterie nuove)
Potenza: 250kw (340ch)
Coppia: 248Nm

Batteria
Marca: Boston-Power
Tipologia: Agli Ioni di litio
Potenza: 26.0Kwh
Tempo di ricarica normale: 10h (230V,10A)
Tempo di ricarica rapido: 30min (400V , 32A)

Il particolare propulsore elettrico che muove la Saab 9-3 Cabrio sviluppato da Electroengine (Photo Credit: True Electric & Saab Automobile Ab)

Di seguito Vi proponiamo un video pubblicato da Saab Automobile Ab relativo alla prima Saab 9-3 Cabrio Elettrica realizzata, come sempre il video è disponibile sul canale video di SAAB|news. Buona visione…