Ago 19

Nuove caratteristiche per la Saab 9-3 My2011

Un rendering della prossima Saab 9-3 My2011 fin troppo simile all'attuale (Photo Credit: Mr. Johan)

Piccole info…

Come i nostri lettori sapranno, la prossima versione completamente nuova della media premium di Saab la 9-3 verrà presentata nel 2012 e sarà commercializzata come My2013, ma già l’anno prossimo l’attuale Saab 9-3 subirà un restyling che durerà per due anni prima di andare fuori produzione. Oggi conosciamo alcune nuove info sulla prossima Saab 9-3 My2011, anche se gran parte dei media stà giustamente dando spazio alla nuova ammiraglia 9-5. I dati presentati in questo articolo non sono ancora ufficiali, ma l’indiscrezione trapelata sembra essere affidabile in quanto interna all’azienda di Trollhättan. Le comunicazioni ufficiali relative al prossimo restyling si avranno a fine Agosto e la prima vettura prodotta dovrebbe nascere già in Ottobre, la commercializzazione inizierà alcuni mesi più tardi a causa dei problemi di produzione che hanno visto coinvolti alcuni fornitori in Svezia. Ecco di seguito in un elenco suddiviso per categorie le novità che vedranno la luce sulla nuove 9-3 My2011.

  • Colori disponibili: Oltre ai già conosciuti colori disponibili saranno aggiunti due tinte: Javabrown (un beige/marrone chiaro brillante) e Diamond Silver (un grigio argento metalizzato che sostituirà lo Snow Silver).
  • Cerchi: Oltre ai normali cerchi in lega saranno disponibili degli inediti cerchi in lega da 19 pollici a turbina che ricordano quelli disponibili per la nuova ammiraglia e della concept car Aero X.
  • Esterni: La parte anteriore del veicolo subirà un nuovo restyling, ispirato al design della nuova 9-5, i fendinebbia e le luci anteriori cercheranno di riprendere il design “iceblock” prodotto sulla nuova ammiraglia. La parte posteriore del veicolo non vedrà come simbolo il grifone, ma il logo Saab in argento come sull’attuale 9-5 e la linea dei finestrini posteriori sarà filante e ricorderà una mazza da hockey.
  • Motori: I propulsori vedranno nuovi Benzina e nuovi Diesel. I nuovi motori a Benzina per la prossima 9-3 My2011 saranno due 2.0 Turbo4 con iniezione diretta da 163 e da 220cv, mentre i nuovi propulsori Diesel saranno 2.0 Tid4 e 2.0 TTid4 (naturali evoluzioni dell’attuale 1.9 TTid) saranno disponibili con 130sv, 160cv e 180cv, ma con una sensibile riduzione di Co2 che raggiungerà i 119 grammi per km.
  • Interni: Ci saranno leggere modifiche agli interni, sopratutto legate ai materiali utilizzati, l’inserto di color argento sul lato del passeggero anteriore verrà sostituito da uno più scuro così come tutti gli inserti su portiere, cambio e volante.
  • Soluzioni Tecniche: La nuova Saab 9-3 My2011 sarà dotata di un nuovo sistema elettronico che riconoscerà i segnali stradali grazie a telecamere e laser posti sulla vettura. Tale sistema già in dotazione sulla nuova ammiraglia permetterà una maggiore attenzione dei limiti stradali da parte del conducente. I nomi degli allestimenti dovrebbero già prendere la denominazione “Griffin” simile a quella di “Gripen” tanto voluta da Mr. Muller e tramutarsi in “Vector Griffin” e “Aero Griffin”.