Ago 03

Trollhättan il cuore di Saab in Svezia

L'ingresso della storica sede Saab di Trollhättan (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

La fabbrica dove nascono quei veicoli che ci fanno sognare…

Da dove nascono le vetture svedesi Saab? Ovviamente in Svezia, patria natale non solo del primo veicolo prodotto, ma anche degli attuali in commercio, elemento non di poco conto se si pensa alla continua delocalizzazione dei siti di produzione sopratutto nel settore automotive. Con questo articolo, che Vi avevamo proposto già nel precedente portale, vogliamo cercare di rispondere alle numeriose curiosità che gli appassionati ci richiedono sulla mitica sede principale del marchio scandinavo: Trollhättan.

La Saab Factory sorge a Trollhättan, in Svezia, dove dal Dicembre del 1949 nascono le vetture del brand scandinavo. E’ proprio a Trollhättan nel 1949, che Saab iniziò la produzione del primo modello del marchio svedese: la storica Saab 92. In quegli anni la fabbrica ha ancora esposto al suo esterno molti aerei prodotti negli anni precedenti, l’azienda infatti era nata prima della Seconda Guerra Mondiale, nel 1937 per la precisione, e la produzione principale era rivolta ai velivoli militari, e la stessa torre del vento posta all’ingresso della sede evidenzia il settore di produzione precedente. Dal 1947 al 1949 la produzione degli autoveicoli, come la Saab 92 e della prima concept-car, l’iconica Saab 92001 più conosciuta come UrSaab, era a Linköping, cittadina poco distante sempre in Svezia. Nel 1949 fu completata la struttura di produzione a Trollhättan e lo spazio disponibile per la creazione dei veicoli era inizialmente di 17700 mq. In questo spazio erano adibite le procedure di stampa del corpo autoveicolo, l’assemblaggio, la costruzione del motore e della trasmissione, la tappezzeria, la verniciatura, l’assemblaggio finale ed infine il collaudo del veicolo. L’attuale struttura aziendale è composta da tre edifici, ampliati notevolmente all’inizio del 2009. Nel 1950 le Saab 92 prodotte erano 1246 e in quarantanni la produzione ha raggiunto il milione di auto nel 1994, anno dove è stato registrato il numero più alto grazie sopratutto alla Saab 900 Cabrio (prodotta dal 1979 al 1994) che ha scatenato un boom di vendite inizialmente non previsto, confermandosi la leader di vendite e segnando la storia del brand (la produzione è stata precisamente di 908810 veicoli).

Una vista aerea della sede Saab di Trollhättan (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Nel corso degli anni la fabbrica di automobili si è ingrandita notevolmente, con una serie di miglioramenti quali: le nuove linee di stampa del corpo-veicolo, le linee di montaggio e più recentemente nel 2000 il nuovo impianto di verniciatura. Migliorie che hanno portato ad un incremento di produzione nel 2003, primo anno di produzione dell’attuale media premium 9-3 Sport. Segnaliamo il recente sistema di inventario della fabbrica denominato “Just In Time” o “Jit” grazie al quale tutti i materiali e le forniture sono rese disponibili solo per ciò che viene prodotto, ciò elimina gli overstock di materiali e gli sprechi, inoltre tutti i veicoli prodotti nella fabbrica Saab di Trollhättan sono tutti costruiti su specifica domanda da parte dei concessionari di automobili Saab di tutto il mondo. Nel 2009 grazie all’acquisto del brand scandinavo da parte di Spyker l’azienda di Trollhättan ha ampliato le sue linee di produzione portando l’intera gamma del brand presso la sede centrale (precedentemente la Saab 9-3 Sport Cabrio era infatti prodotta a Gratz in Austria) e ha costruito il Saab Launch Center, showroom attivo dove vengono presentati alla stampa i nuovi prodotti realizzati. Oggi nella linea di produzione troviamo i seguenti modelli: Saab 9-3 Sport Sedan, Saab 9-3 SportHatch, Saab 9-3 Sport Cabrio, Saab 9-3X e Saab 9-5 Sedan My2010. La futura familiare Saab 9-5 SportHatch sarà prodotta sempre a Trollhättan, mentre il nuovo piccolo Suv Saab 9-4X sarà costruito presso gli stabilimenti di General Motors a Ramos Arizpe in Messico.

Il grafico del Manufacturing della sede di Trollhättan datato 2005, la 900 si conferma leader trà i modelli prodotti (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Factory tour a Trollhättan sono disponibili per tutto l’anno con avanzato preavviso e speciali Open-Day sono svolti durante gli eventi più importanti per il brand scandinavo, come il Saab Festival, il raduno più importante per gli appassionati del marchio svedese. Di seguito un link ad una recente galleria fotografica ed un video Ufficiale del Factory Tour rilasciato da Saab disponibile anche sul canale video di SAAB|news.

Link: Gallery della linea di produzione a Trollhättan

Video Credit: Saab Automobile Ab