«

»

Set 29

SAAB|news

Designer – Mr. Björn Karlström

Mr. Björn Karlström il secondo designer della storica Sonett II (Photo Credit: Hobby.se)

Il designer della Sonett II…

Mr. Björn Karlström è stato il designer responsabile dell’orginale linea della Saab Sonett II o Saab 97 (anche se tale numerazione è stata riutilizzata per la successiva Sonett III) costruita tra il 1966 e il 1969. Ha iniziato la sua carriera nella progettazione e nel design grazie agli aerei proprio come il primo e storico designer di Saab Mr. Sixten Sason.

Mr. Björn ha lasciato la scuola negli anni trenta per dedicarsi alla professione di meccanico dell’aviazione. Si prese cura di aerei come: Waco, Stinson, Cierva C30 e Cub. Nel suo tempo libero la matita non è mai stata lasciata e oltre a disegnare vari modelli aerei si dedicò anche ai fumetti. A diciassette anni, nel 1938, fu notato da Direttore della rivista Flygning che rimasto colpito dai suoi schizzi gli propose di lavorare per lui. Negli anni successivi pubblicò numerosi disegni e realizzò vari modelli in scala dei velivoli occidentali utilizzati anche per varie copertine della testata. Nel 1941 ebbe la prima possibilità di realizzare una striscia a fumetti. Nella sua lunga carriera di artista Mr. Björn è stato responsabile di circa una dozzina di fumetti, uno di essi è ancora pubblicato giornalmente da Svenska Dagbladet, il secondo giornale più grande di Stoccolma e si è occupato anche dell’illustrazione di una serie di album e copertine per vari libri in molti paesi. Mr. Karlström è stato un noto designer svedese e a partire dalla fine degli anni trenta si è dedicato inizialmente al design ed alla progettazione di aerei, lavoro che lo ha accompagnato per quasi 60 anni di carriera. Il suo lavoro è stato riconosciuto e pubblicato da moltissime riviste del settore in ogni parte del mondo, per citarne alcune ricordiamo: Air Trails, Ariplane News, Aviazione, Age, American Aircraft Modeler e Rc-Designer. Durante tutta la sua carriera lavorativa è stato consulente per molti giornali, come ad esempio il New York Herald Tribune dove si era ritagliato il ruolo meritato di esperto degli aerei russi degli anni cinquanta.

Già dall’inizio della sua carriera ha dimostrato una notevole attitudine al perfezionismo e gran parte delle sue opere si sono dimostrate quasi perfette se confrontate con le scarse informazioni fornite. Come designer e progettista Mr. Björn ha lavorato in diversi settori industriali e suo è stato il design di numerosi veicoli come: treni, barche, camion, motociclette e persino una piccola vettura sportiva la Saab Sonett II. Il suo lavoro si è esteso a svariati campi ed ha progettato anche frigoriferi e motori fuoribordo. L’apprezzato lavoro svolto da Mr. Björn in quasi mezzo secolo è stato premiato dall’International FAI con il “Diplome Paolo Tissander” e da numerose organizzazioni svedesi.

Biografia

Data di nascita: 26 Marzo 1921 / Marzo 2006
Luogo di nascita: Norrbotten, Svezia
Famiglia: nato da Mr. Ivar Torbjörn Karlström
Posizione corrente:
Data di occupazione: Disegnatore per la rivista Flygning 1938

Esperienze lavorative
1937: Meccanico dell’Aviazione Svedese
1938: Disegnatore per la rivista Flygning
1941: Disegnatore di numerose Fumetti: Jan Winter, Villy Viking, Leo Falk e Biggles
1944: Disegnatore di Dotty Whirlwind, la prima serie di supereroi a fumetti svedese
1946: Designer per numerose testate giornalistiche e riviste come: Air Trails, Ariplane News, Aviazione, Age, American Aircraft Modeler e Rc-Designer
1950: Collaboratore per il  New York Herald Tribune
1960: Designer e progettista di numerosi veicoli: treni, barche, camion, motociclette, frigoriferi e motori fuoribordo
1966: Designer della piccola vettura sportiva Saab 97 o Saab Sonett II
1976: Premio dell’International FAI – “Diplome Paolo Tissander”
Istruzione
1941/1946: Designer Tecnico e formazione presso la Royal Air Force Svedese

Lascia un commento