«

»

Set 15

SAAB|news

Dubbi sul prossimo lancio Italiano della nuova 9-5

Un particolare dei fari anteriori della nuova Saab 9-5 My2010 (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Il lancio della 9-5 in Italia…

La nuova ammiraglia del brand scandinavo Saab è sicuramente uno dei primi prodotti a cui il marchio punta per rilanciare l’azienda, ma siamo così sicuri della buona riuscita nelle vendite? Ovviamente la vettura è un ottima ammiraglia e le sue qualità sono fuori di discussione, la stessa Redazione del SAAB|news ha più volte segnalato e presentato le varie caratteristiche che rendono unica la nuova 9-5 di casa Saab, ma l’attenzione del pubblico potrà risollevare le vendite? Una domanda che crediamo anche il management si sta ponendo da mesi. Mesi fa il lancio ufficiale della nuova ammiraglia in Inghilterra ha raccolto molti consensi da parte del grande pubblico e alcune critiche (assurde a nostro parere) da parte della stampa locale, ma non sono stati molti gli ordini raccolti, la stessa paura si riscontra nella nostra penisola, perché se in alcune nazioni Europee l’interesse verso la nuova ammiraglia è stato davvero impressionante, come recentemente in Danimarca, non è detto che le vendite siano altrettanto numerose. La nuova Saab 9-5 My2010 infatti è la vettura Saab più imponente prodotta e gli stessi clienti abituali sono rimasti stupiti da queste dimensioni che superano la precedente 9-5 Wagon, insomma una vettura che dovrebbe riconquistare più i clienti persi che i fedeli rimasti? Una diretta concorrente alle teutoniche come Audi A6? La nuova 9-5 si conferma intenzionata a combattere la concorrenza tedesca e la sua principale clientela sembra non essere lo “zoccolo duro” dei fan scandinavi. Potrà quindi la nuova ammiraglia dare battaglia e conquistare numerosi ordini anche nel nostro paese? Sicuramente il modello di punta nelle vendite in Italia sarà il 2.0 TTid Diesel e i principali dealer ufficiali dovrebbero presentarlo a fine mese. Un piccolo consiglio? Organizzare un vero Evento per il lancio, coinvolgere le rappresentanze locali ed i Vip disponibili, insomma dare ulteriore risalto alla prossima campagna stampa potrebbe si giovare alle vendite, ma sicuramente riporterebbe il brand Saab e la sua nuova ammiraglia a conoscenza del grande pubblico, insomma la linea ed il frontale della nuova vettura potrà essere riconosciuto subito anche da coloro che non sono intenzionati ad acquistarla, ciò la riporterebbe nell’olimpo dei brand premium e per conquistare vendite in questo segmento è importante “farsi conoscere”, la nuova 9-5 deve diventare una vettura di immagine, non quanto una supercar, ma quasi, la strada è lunga e tortuosa, ma pubblicità e marketing possono rivelarsi i veri punti di forza per il rilancio. Se fossimo un dealer punteremmo tutto su questo, siamo in una situazione delicata ed il mercato italiano sembra ancora stagnante, ma investire ora in un operazione pubblicitaria potrebbe rivelarsi il modo corretto per incuriosire ed aumentare i potenziali clienti in concessionaria, una corretta formazione del reparto vendite potrebbe poi definire il vero successo del dealer e conquistare così gli ordini necessari a riscattare non solo il concessionario locale, ma il brand stesso nel nostro paese.

5 comments

Vai al modulo dei commenti

  1. riccardo

    certo che se avete dubbi e paure proprio voi….e’ la fine prima di cominciare……io dico….forza saab!

  2. SAAB|news
    SAAB|news

    BuonDì Sig. Riccardo
    Le nostre non sono paure che vogliono solo minare alla fiducia del brand, Anzi! Tutt’altro! Sono un’esortazione ai dealer ufficiali come viene descritto alla fine dell’articolo. E questo articolo vuole dimostrarsi vicino a tutti i concessionari che sono stati costretti ad affrontare questo brutto periodo ed hanno ancora dubbi sul futuro del marchio. Il brand è pronto al rilancio e questa operazione deve essere sostenuta da tutti i dealer non solo per il brand scandinavo, ma anche per se stessi…
    Staff SAAB|news

  3. riccardo

    volevo sapere,ma se per caso le vendite della 9-5 non andassero bene,sarebbero influenzate anche l’uscita della 9-5 hatch edella 9-4x?…grazie

  4. marco

    Scusate, ma non ho ancora capito quando avverrà la presentazione della nuova 9.5 presso le concessionarie. Sapreste dirmelo ?
    Grazie

  5. SAAB|news
    SAAB|news

    Per la fine di Settembre sono previste le prime consegne ai dealer italiani.
    Staff SAAB|news

Lascia un commento