Set 16

I fornitori della nuova Saab 9-5

L'elenco dettagliato di tutti i fornitori della nuova ammiraglia di casa Saab (Photo Credit: Automotive News Europe)

Un’ammiraglia “globale”…

La testata Automotive News Europe ha pubblicato oggi un elenco dei principali fornitori di cui Saab si è servita per produrre la nuova ammiraglia Saab 9-5 My2010. Il brand scandinavo ha lanciato dopo 13 anni la seconda generazione completamente nuova della propria 9-5 e con questo nuovo prodotto è stato necessario ricercare nuovi produttori e confermare i rapporti con gli storici partner. I componenti di una vettura sono ovviamente tantissimi, ma questo elenco può ben descrivere quanti siano e quanto il lavoro di assomblaggio a Trollhättan sia complesso. L’elenco è disponibile anche in formato Adobe Pdf ed è scaricabile dal link posto quì sotto.

Adobe Pdf: Fornitori Saab 9-5 Automotive News Europe

Il brand scandinavo si è rivolto a moltissimi fornitori per sviluppare alcune caratteristiche della nuova vettura completamente nuove, ecco di seguito alcuni fornitori che contribuiscono alla produzione della nuova 9-5.

Denso Corp. fornisce alla nuova Saab 9-5 l’elevato sistema di Infotainment comprensivo del comando a voce del navigatore. Il sistema dispone di numerose funzioni tra cui un hardisk dove memorizzare tracce audio oltre a salvare alcuni programmi radio per riascoltarli successivamente. Il sistema surround Harman Kardon riproduce i segnali audio in modo eccellente all’interno dell’abitacolo.

Lo storico fornitore tedesco Hella KGaA Hueck & Co. si occupa della produzione dei proiettori anteriori bi-xeno, mentre la sede Statunitense Visteon Corp. gestisce il sistema di illuminazione posteriore, che comprende: luci posteriori, luci di stop a led, luci di stop a due diodi e luci di illuminazione della targa posteriore. Le luci a led anteriori della nuova 9-5 sono sviluppate e prodotte da Visteon-Autopal azienda della società Novy Jicin, mentre i proiettori fendinebbia sono assemblati da Rychv nella Repubblica Ceca.

L’azienda ContiTech Ag Vibration Control fornisce alla 9-5 gran parte dei supporti in plastica utilizzati nel vano motore, compresi quelli che sostengono il propulsore. Le plastiche di ContiTech si ritrovano anche attorno alla trasmissione ed altre parti nel sottoscocca, comprese le protezioni per prevenire le vibrazioni della catena cinematica. Gli elementi di fissaggio del propulsore devono essere assolutamente sicuri per prevenire il distacco del motore, una possibilità riscontrata inizialmente nel corso di una collisione. Tali requisiti ad alta resistenza richiedono normalmente che l’unità di alimentazione sia sostenuta da supporti in acciaio o in alluminio. Tuttavia, i prodotti forniti da ContiTech in poliammide rinforzata con fibra di vetro soddisfano alti requisiti di resistenza ed al tempo stesso riducono il peso della vettura, portando di conseguenza ad maggior risparmio di carburante e ad una riduzione della produzione di Co2. Inoltre, la plastica creata sarà meno corrosa dalle condizioni atmosferiche rispetto all’alluminio. I supporti sono realizzati presso la fabbrica ContiTech di Hannover in Germania.

L’azienda Ab fornisce il sistema Haldex di trazione integrale, a cui l’azienda americana American Axle & Manufacturing Inc. fornisce il modulo di trazione posteriore prodotto nello stabilimento di Silao in Messico.