«

»

Set 23

SAAB|news

La futura Saab Sonett secondo Auto Express

Un tre quarti frontale della ipotetica Saab Sonett di Auto Express (Photo Credit: Mr. Miroslav & Auto Express)

Una concorrente dell’Audi Tt…

Dopo la stupenda proposta di un giovane e talentuoso designer spagnolo che abbiamo avuto occasione di intervistare in Anteprima, ecco una nuova proposta che vede come protagonista ancora l’ipotetica coupé Saab Sonett. Questa volta la proposta è di Auto Express testata del settore automotive inglese che ha voluto riinterpretare le linee dettate dalla nuova ammiraglia del brand scandinavo e ridare slancio all’idea ed al sogno di molti appassionati chiamato Sonett. Una moderna sportiva capace di fronteggiare concorrenti tedesche e non, la sua diretta rivale sembra essere l’Audi Tt secondo Auto Express che propone questo rendering che ripropone linee già viste sia sulla nuova 9-5 che sulla concept Aero X.

La fiducia nel nuovo Capo Designer Mr. Jason Castriota sta aumentando ogni giorno e si attendono grandi progetti e ottimi prodotti dalle sue idee, e la stessa Auto Express grazie ad una sua precedente intervista con l’ex designer di Bertone e Pininfarina ha riproposto alcuni estratti del colloquio dove Mr. Castriota afferma “Ho guardato più volte ad un restyling della Sonett, come Audi a fattto con la sua Tt, ma è un progetto molto difficile per essere affrontato in modo semplicistico”. La testata inglese ha rielaborato un immagine della concept car Aero X presentata al Salone di Ginevra del 2006 e intervenendo sopratutto sul retro della vettura ha creato una nuova coupé aerodinamica, moderna e con un profilo lineare. Alcuni dettagli come il passaruota anteriore e la fanaleria posteriore sono chiaramente presi dalla nuova 9-5, ma ciò non ha intaccato le linee in alcuni punti pulite ed in altri più muscolose della vettura, che è ormai un vero sogno da parte degli appassaionati Saab sparsi nel mondo.

La prossima Sonett non è prevista nel prossimo futuro e si dovrà pazientare ancora per molto secondo i Business Plan aziendali già pubblicati, ma trà due anni qualcosa potrebbe muoversi secondo Auto Express. Una novità destinata ai prossimi anni, ma all’orizzonte c’e dell’altro e lo stesso Mr. Castriota ha confermato che per Settembre 2012 è prevista la nuova generazione della media premium 9-3 “La mia proposta era inizialmente una nuovo restyling, ma alla fine abbiamo deciso di ricostruirla come una vettura completamente nuova. La futura 9-3 sarà qualcosa di audace, la lotta con le concorrenti è dura e non si può lottare trà i coltelli con un cucchiaio di legno”.

Il retro e la linea laterale della concept ideata da Auto Express (Photo Credit: Mr. Miroslav & Auto Express)

Prima di allora, nel 2011, arriverà nei concessionari una 9-5 SportHatch presentata a fianco di una proposta di Mr. Castriota che approfitterà del prossimo Salone di Ginevra di Marzo per presentare una concept Saab da lui definita “estetica su strada”.

Una city-car e nel mirino la Mini

Dopo la nuova 9-5 SportHatch familiare il prossimo anno, il Capo Design Mr. Jason Castriota inizierà a lavorare su un progetto molto interessante secondo Auto Express, la futura Saab compatta. “Sarà chiamata 9-1 o 9-2 e sarà una diretta rivale dell’attuale Mini Cooper” ha affermato il Designer. “E’ un prodotto destinato ad attirare nuovi clienti al brand, sperando che possano seguire verso l’alto l’intera gamma Saab”. Il modello dovrebbe essere sviluppato con un altro costruttore, si è fatto il nome di Bmw e la testata inglese lo ripropone anche se le ultime parole di Mr. Muller non davano conferme in merito.

Lascia un commento