Ott 19

Il comunicato stampa della nuova Saab 9-4X

La prima immagine ufficiale della nuova Saab 9-4X (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Scelta scandinava per il segmento Suv-Crossover…

E’ stato rilasciato dal brand scandinavo il comunicato stampa della nuova Suv Saab 9-4X. La press-release descrive la nuova vettura specificando solo le prime motorizzazioni a Benzina punti di forza per il mercato americano (che saranno seguite da due propulsori Diesel per il mercato Europeo). Ecco di seguito il comunicato stampa rilasciato da Saab Automobile Ab.

La nuova 9-4X porta l’unicità del design Saab e le caratteristiche di ingegneria del brand scandinavo nel segmento dei crossover di taglia media. Con il distintivo design scandinavo e l’ispirazione aeronautica la nuova 9-4X offre nuove soluzioni automobilistiche e regala caratteristiche di guida che sfidano i parametri di riferimento del segmento dei crossover di taglia media. Con la sua anteprima mondiale il prossimo mese al Los Angeles Auto Show, la 9-4X amplia il portafoglio prodotti di Saab che diventeranno tre linee distinte e fornirà una nuova possibile scelta per i consumatori alla ricerca di un crossover fuori dal comune. Si tratta di un importante passo in avanti nella rinascita del marchio svedese come produttore indipendente di vetture premium.

Un tre quarti della nuova crossover Suv media Saab 9-4X (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Muscolosa e sportiva anche nella guida, la 9-4X attira gli sguardi e le sue dimensioni si possono inserire perfettamente trà la più piccola crossover Saab 9-3X e la nuova ammiraglia 9-5 Sedan. Sia all’esterno che all’interno, trasmette la propria identità Saab con un design pulito ed ordinato grazie ad elementi come il parabrezza avvolgente, l’illuminazione ice, il cockpit focalizzato sul conducente e soluzioni innovative per il trasporto dei bagagli. Secondo la vera tradizione Saab, la 9-4X non manca di sportività come si evince dalle proprie linee. La 9-4X realizzata appositamente partendo da una struttura unica fornisce un eccezionale maneggevolezza ed una straordinaria guidabilità. La dinamica di guida è poi supportata da tutti gli avanzati sistemi tecnici di Saab come ad esempio la trazione integrale Saab Xwd ed il controllo adattivo del telaio DriveSense.

Sotto il cofano, si trova una scelta di compatti ed efficienti motori V6, sia aspirati che turbocompressi. I 265cv sprigionati dal motore da 3.0 litri per il modello entry-level dispone di iniezione diretta e fasatura variabile, mentre i 300cv del 2.8 litri Turbocompresso Twin-Scroll è disponibile solo per la versione Aero top di gamma. Entrambi i propulsori sono abbinati a trasmissioni automatiche a sei velocità adattative con controllo elettronico.

Una foto laterale della nuova Suv 9-4X in un altra foto ufficiale (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

“La 9-4X amplia notevolmente l’appeal del marchio Saab” afferma il Ceo di Saab Automobile Ab Mr. Jan Åke Jonsson. “Ci permette di entrare nel segmento in rapida crescita dei crossover medii con un veicolo che rispecchia i nostri valori di marca, come il famoso design scandinavo, la sportiva e le prestazioni di guida. La 9-4X è una vettura sicuramente interessante e siamo certi che piacerà a molti dei nostri clienti, così come sarà in grado di conquistare nuovi consumatori”.

La 9-4X sarà in vendita in Nord America a partire da Maggio del prossimo anno e le vendite in Europa e negli altri mercati globali dovrebbero iniziare a partire da Agosto. I prezzi saranno annunciati a breve prima dell’inizio delle vendite.

Il retro che a differenza della concept-car presenta alcune differenze nella fanaleria posteriore (Photo Credit: Saab Automobile Ab)