Ott 19

La Saab 9-4X My2011 – Il Design

Una particolare foto ufficiale del frontale della nuova 9-4X (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

La linea esterna ed interna…

Dopo il primo comunicato stampa rilasciato da Saab Automobile Ab sulla nuova Suv media Saab 9-4X sono stati pubblicati alcuni comunicati stampa che sottolineano alcune caratteristiche della nuova vettura della casa di Trollhättan. Questi comunicati ufficiali rilasciati da Saab Automobile Ab presentano la nuova vettura in ogni sua parte e vogliono attirare l’attenzione del consumatore su vari aspetti della vettura, quali: Design, Motori e Soluzioni Tecniche. Di seguito il primo comuicato rilasciato relativo al design sia esterno che interno della vettura.

Il Crossover con il design Saab

  • Continuare con il design Saab
  • Definire un design pulito e minimale seguendo la tradizione scandinava
  • Abitacolo spazioso e un cockpit focalizzato sul conducente
  • Flessibilità di carico e nel sistema di gestione dei bagagli

Forte, pronunciato e inconfondibilmente Saab: la linea della 9-4X risulta muscolosa e ne definisce chiaramente il carattere di crossover. La Suv media porta Saab in un nuovo segmento di mercato e condivide con la nuova Saab 9-5 Sedan il nuovo badge posteriore. Fuori e dentro la nuova 9-4X propone la nuova espressione del design Saab che trae le proprie radici nel settore aeronautico e nella scandinavia. La 9-4X rilancia il classico design Saab in un segmento nuovo per il marchio, sottolineando una sensazione di forza e solidità che è sempre stata presente nel cuore del marchio Saab.

Design esterno pulito

L’atletica 9-4X porta i valori del design Saab nel segmento crossover medio per la prima volta. Come per la precedente vettura Saab 9-5, lo stile distintivo del frontale nella 9-4X è ispirato alla pluripremiata concept car Aero X, che ha introdotto una nuova idea ed un nuovo design nella griglia anteriore e nella fanaleria ice che ripropone tonalità blu-verdi che ricordano il freddo scandinavo terra natale del brand. Altri elementi identificativi del marchio Saab sono: il parabrezza avvolgente, la forma dei proiettori anteriori, la linea posteriore che unisce i due fari sul retro della vettura e la classica linea dei finestrini posteriori denominata “mazza da hockey”, il risultato di tutto ciò è un veicolo con linee pulite ed ordinate, che riflette la semplicità del design scandinavo.

Un tre quarti anteriore della nuova crossover Suv media Saab 9-4X (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

I neri montanti del parabrezza e la linea filante delle portiere contribuiscono a creare quel parabrezza avvolgente tipicamente Saab. Seguendo lo stile della nuova 9-5 anche sulla nuova 9-4X gli specchietti retrovisori esterni sono neri invece che in tinta con la carozzeria, in modo da non interrompere la linea esterna del parabrezza.

Come nella nuova 9-5 Sedan la linea dei fari è evidenziata da una striscia di led che viene utilizzata come luce diurna segno distintivo anche durante il giorno ed anche i fendinebbia integrati nel parafango anteriore adottano la linea “glaciale” dei proiettori anteriori. La sottile linea che slancia lateralmente la vettura risale evidenziando la linea posteriore dei finestrini e si pronuncia tesa verso l’alto slanciando le dimensioni della crossover media. In linea con i valori del design scandinavo, la carrozzeria della 9-4X è libera da inutili elementi stilistici e risulta elegante e minimale. La parte inferiore del veicolo è rivestita da una protezione in plastica che regala un senso di robustezza e protezione alla nuova 9-4X e non si protrae sopra le ruote non appesantendo la linea della vettura.

La linea del soffitto della vettura è abbassata ed allungata visivamente grazie ad un profondo spoiler integrato nella parte superiore del portellone posteriore. Il lunotto posteriore risulta avvolgente e contribuisce a formare il design del montante posteriore, un’altra caratteristica firma Saab. L’illuminazione posteriore segue lo stesso distintivo tema proposto sulla nuova 9-5 Sedan. La linea luminosa che lega i due fari posteriori si estende su tutto il portellone avvolgendo i gruppi ottici regalando alla parte posteriore della 9-4X un identità sia di notte che di giorno.

Per facilitare il carico, il portellone posteriore si apre a filo con la parte superiore della modanatura del paraurti posteriore ricoperto da un inserto nero resistente ai graffi. Il paraurti posteriore è inoltre disponibile con una speciale copertura rimovibile che permette di non rovinare accidentalmente la carrozzeria del veicolo trainando un carico. Per entrambi i propulsori sono previsti due terminali di scarico romboidali integrati nella modanatura inferiore del paraurti. I cerchi in lega a sei razze da 18 pollici sono di serie, mentre per i modelli Aero sono disponibili cerchi in lega da 20 pollici a nove razze definiti a “turbina” per il loro particolare disegno e la griglia anteriore nera è delineata da una cornice in alluminio spazzolato.

Il Cockpit

L’abitacolo della 9-4X è spazioso, offre cinque comodi posti e si distingue per i suoi comandi focalizzati sul conducente. La consolle centrale ed il display principale nella plancia centrale sono combinati nella cockpit studiata per essere attorno al conducente come da filosofia Saab. Per la 9-4X, questa caratteristica è distintiva rispetto alle concorrenti e la sua console centrale può essere rivestita in legno od in fibra di carbonio.

I tre quadranti principali sono alloggiati in tre cornici rotonde come nella ammiraglia Saab 9-5 Sedan. Il tachimetro centrale inoltre oltre a proporre la velocità con il noto sistema analogico a lancetta, può indicare la velocità come un altimetro di un aereo, un sottile riferimento al patrimonio aeronautico di Saab. Tutta la strumentazione è illuminata con il classico verde Saab ed è ovviamente disponibile la funzione “Night Panel”, un’altra caratteristica Saa che permette al conducente di ridurre al minimo la distrazione durante la guida notturna, spegnendo tutta la strumentazione e il sistema Infotainment, ad eccezione del tachimetro.

L'interno della nuova crossover Suv media Saab 9-4X (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Le altre caratteristiche che rendono unica questa Saab sono le prese d’aria regolabili in ogni direzione e l’accensione della vettura (ora con il pulsante Start/Stop) posto tra i sedili anteriori vicino la leva del cambio. Nella stessa posizione sono posti i controlli legati al movimento del veicolo, come ad esempio il pulsante del freno di stazionamento elettrico e il controllo DriveSense che riconosce il cambio involontario di corsa.

I controlli del sistema Infotainment e del climatizzatore al centro della plancia sotto il display a colori seguono lo stesso layout della nuova 9-5 Sedan. Alcune serigrafie trà le manopole rotonde ricordano la forma dell’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, un accenno alla combinazione trà design e rigore scientifico.

L’ampio spazio di carico del bagagliaio è un requisito fondamentale per un veicolo dedicato al tempo libero. Il veicolo è stato dotato di un grande cassetto porta-oggetti a due livelli raffreddato progettato da Saab per ottimizzare lo spazio e delle comode tasche rivestite sulle portiere anteriori e posteriori. La console centrale comprende anche un vano all’interno del bracciolo regolabile, un doppio portabicchieri con doppia profondità regolabile e un vano dotato di una presa di corrente da 12volt e prese Usb e Aux per collegare i dispositivi mobili. I passeggeri posteriori possono accedere ad un vano porta-oggetti nella console centrale e nel bracciolo centrale dotato di portabicchieri.

I sedili anteriori di grandi dimensioni possono essere regolati elettricamente e con otto funzioni anche per il conducente (optional anche per la versione Aero). Il comfort di guida può essere ulteriormente raffinato con i pedali regolabili elettricamente, disponibile come optional, che sono gestiti tramite un tasto posto sul piantone dello sterzo. I passeggeri posteriori possono inoltre regolare la loro seduta. Ciascuno degli schienali offre tre possibili scelte selezionabili grazie ad una leva posta sul bordo esterno dello schienale.

Un immagine ufficiale rilasciata da Saab del profilo della Suv media Saab 9-4X (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Adatta per il trasporto di merci

Il telaio della 9-4X è ottimizzato per lo spazio e la facilità di utilizzo del vano di carico. Le ampie dimensioni, non intaccate dalle pareti laterali, offrono una capacità di carico di 485 litri (dato preliminare) con i sedili posteriori non reclinati. Gli schienali dei sedili posteriori suddivisi con un 60/40 sono stati progettati per essere ripiegati in un unico movimento, senza dover spostare la seduta o rimuovere i poggiatesta a scomparsa. Con gli schienali dei sedili ripiegati verso il basso appare un vano di carico completamente piatto.

Il fondo del bagagliaio può essere sollevato grazie ad una maniglia e delimitare un ulteriore vano aggiuntivo per i piccoli oggetti sotto il pavimento. Se la ruota di scorta è sostituita da un kit di riparazione pneumatici il pavimento può essere bloccato in posizione verticale, permettendo di organizzare in modo pratico il carico.

Una pratica tendina che copre il vano bagagli è standard su tutte le versioni e può essere riposta nello schienale dei sedili posteriori o essere estesa per nascondere gli oggetti riposti nel vano di carico. Lo spazio del vano bagagli può essere adattato come richiesto grazie ad una rotaia ad U che può dividere il vano di carico e può essere spostata in qualsiasi posizione, un concetto già introdotto sulla nuova 9-5 Sedan che offre una soluzione di carico rapida e flessibile, mantenendo una vasta gamma di articoli di diverse dimensioni.

Per maggiore comodità, il portellone posteriore può essere richiuso e aperto con un controllo remoto che aziona un funzionamento idraulico. Può essere aperto, chiuso e programmato tramite un comando posto sul lato interno della portiera del conducente. Questa caratteristica è standard per tutte le versioni.

L’abitacolo ed i vari allestimenti

In entrambi gli allestimenti, le superfici superiori del cruscotto, della console centrale e dei pannelli delle portiere sono curati attentamente e sono di color nero con cucitore in contrasto per la versione Aero. Gli interni di serie offrono i seguenti colori per il bracciolo centrale: titanio (grigio scuro), beige o nero lucido e per i pannelli delle portiere uniti ad un rivestimento in similpelle. E’ disponibile anche l’interno in legno applicato sulla console centrale e sulle portiere unito al volante a tre razze rivestito in pelle. L’abitacolo della versione Aero offre due ulteriori interni: titanio scuro o nero lucido per il bracciolo centrale, i pannelli delle portiere e sedili sportivi sagomati rivestiti in pelle traforata e cucitore a contrasto. Il volante con fondo piatto sportivo è rivestito in pelle e come la leva del cambio è evidenziato dalle cuciture in contrasto. L’abitacolo Aero è ulteriormente personalizzato dalla parte superiore della console centrale in fibra di carbonio.

Il retro della nuova crossover Suv media Saab 9-4X in un immagine ufficiale (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

L’equipaggiamento di serie della nuova 9-4X include:

  • Cerchi in lega da 18″
  • Fari adattivi bi-xeno autopulenti con livellamento automatico
  • Fendinebbia
  • Finestrini elettrici e specchieti retrovisori esterni richiudibili elettricamente
  • Cruise control
  • Climatizzatore bi-zona
  • Sistema di accensione senza chiave con pulsante Start/Stop
  • Consolle centrale con displau a colori
  • Volante con comandi audio/telefono
  • Regolazione dei sedili anteriori con otto funzioni
  • Freno di stazionamento elettrico
  • Night Panel
  • Saab Infotainment Cd da sette casse acustiche con uscita Aux e ingresso Usb
  • Sedili posteriori reclinabili 60/40, bracciolo centrale e portabicchiere doppio
  • Divisorio carica scii
  • Poggiatesta posteriore centrale
  • Barre sul tetto con finitura in alluminio opaco
  • Copertura posteriore del vano di carico

La versione Aero top di gamma presenta in aggiunta:

  • Cerchi in lega da 20″ con disegno a “turbina”
  • Comandi Sentronic al volante per il cambio automatico
  • Telaio adattativo DriveSense
  • Park-Assistance anteriore e posteriore
  • Sedili in pelle traforata
  • Regolazione dei sedili sportivi anteriori elettrici con otto funzioni e supporto lombare
  • Keyless
  • Rilevatore per l’avvio dei tergicristalli in caso di pioggia
  • Sistema di navigazione Saab Infotainment
  • Sistema audio Bose
  • Power liftgate
  • Fondo del bagagliaio regolabile
  • Specchietti retrovisori fotosensibili
  • Videocamera posteriore per le manovre