Ott 20

La Saab 9-4X My2011 – Le soluzioni Tecniche

Un particolare del cerchio da 20 pollici con disegno a "turbina" disponibile sull'allestimento Aero (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Le soluzioni tecniche e le innovazioni della nuova 9-4X…

Dopo le prime due press-release, relative al Design ed ai Motori, rilasciate da Saab Automobile Ab ecco la terza scheda relativa alle Soluzioni Tecniche della nuova crossover Suv media Saab 9-4X appena presentata e ormai prossima al lancio ufficiale al prossimo Salone dell’Auto di Los Angeles il prossimo mese. Ecco di seguito la press-release del brand scandinavo di Trollhättan.

Divertimento di guida e comfort di marcia

  • Telaio e struttura del veicolo sono stati progettati appositamente per offrire le migliori sensazioni di guida
  • La tecnologia Adaptive, la Saab Xwd ed il DriveSense
  • Un avanzato sistema Infotainment con hardisk e non solo
  • Avanzati sistemi di sicurezza realizzati grazie ai cinquantanni di esperienza di Saab

L’avanzato châssis della Saab 9-4X offre caratteristiche di guida uniche nel suo genere, rendendo la vettura sportiva e reattiva in ogni occasione pronta a sfidare le concorrenti premium della sua categoria. Le sofisticate tecnologie adottate su questo modello comprendono il telaio adattivo Saab DriveSense, con il controllo in tempo reale lo smorzamento degli ammortizzatori e la trazione integrale Saab Xwd, un perfetto sistema di trazione integrale con controllo elettronico del differenziale posteriore a slittamento limitato (eLsd).

Le comode caratteristiche disponibili sulla 9-4X includono il nuovo sistema di avviamento con il pulsante Start/Stop, la tecnologia Keyless Entry permette al conducente di aprire e chiudere la vettura semplicemente avvicinandosi con la chiave al veicolo, il portellone posteriore meccanizzato, sistema di carico adattabile, aria condizionata tri-zona, un pacchetto di intrattenimento per i passeggeri posteriori con sistema di navigazione satellitare da 8 pollici con touchscreen, sistema Bose Surround Sound System e hardisk per memorizzare la propria musica preferita.

 

Una nuova immagine ufficiale della nuova Saab 9-4X (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Al volante

La nuova 9-4X è stata sviluppata per fornire un agile e reattiva esperienza di guida in contrapposizione delle sue dimensioni e della sua altezza dal suolo. Un auto divertente da guidare ed ugualmente a suo agio sia su strade scorrevoli che su percorsi impegnativi fuoristrada. La 9-4X ha un unica struttura, specificamente progettata per un utilizzo fuoristrada da crossover, ciò ha permesso agli ingegneri di stabilire le dimensioni del veicolo, degli assi (1622 per l’asse anteriore e 1623 millimetri per l’asse posteriore) e la geometria delle sospensioni. Pur offrendo la sicurezza di una guida con una posizione più alta del normale e una maggiore altezza da terra (200 mm per la precisione), la 9-4X risulta dinamica e coinvolgente.

Test approfonditi sulla 9-4X hanno stabilito che le qualità del nuovo veicolo Saab è più che ottimo rispetto alle sue pricipali concorrenti e sono state evidenziate le seguenti caratteristiche: raffinato comportamento di guida, silenziosità della vettura ed ottima flessibilità di carico. In svariate prove le sue prestazioni sono state in grado di sfidare le migliori vetture della stessa categoria. La rigida struttura del proprio telaio, con una valutazione di rigidità torsionale di 31Hz, è fondamentale per garantire ottime caratteristiche di guida e per ridurre al minimo i rumori e le vibrazioni, oltre a fornire una solida base per le sospensioni.

La sospensione anteriore è di tipo MacPherson con barra anti rollio. Un sistema di sospensioni indipendente ad H è invece utilizzato per la parte posteriore del veicolo. Questo sofisticato sistema, con attacchi isolati sub-frame, migliora il comfort di marcia, riduce le vibrazioni nell’abitacolo e migliora la tenuta di strada.

Per offrire una migliore sensazione di guida, le masse non sospese sono state ridotte al minimo e l’uso dell’alluminio ha ridotto il peso della vettura in varie parti come: le pinze dei freni, i mozzi delle ruote anteriori, i braccetti anteriori e i supporti delle sospensioni posteriori. Il potente impianto frenante utilizza dischi da 345 millimetri sull’asse anteriore e da 315 mm sull’asse posteriore, entrambi ventilati. Il sistema elettronico Esp® è montato di serie su tutte le versioni. “Questa è una vettura davvero emozionante da guidare” afferma Mr. Peter Dörrich Chief Engineer Vehicle della Saab 9-4X che ha guidato il team di sviluppo del prodotto, “Siamo davvero soddisfatti della sua eccellente maneggevolezza e delle sue qualità. Non vediamo l’ora di sentire le recensioni del pubblico e dei media”.

Le avanzate tecnologie utilizzate sulla nuova Saab 9-4X sono:

Saab Xwd con eLsd

Questo avanzato sistema di trazione integrale offre un’esperienza di guida appagante ed un maggiore controllo in ogni condizione, sia su fondi asciutti che su fondi bagnati, su strada e fuoristrada. Già lanciato con successo su Saab 9-3 e 9-5, questa sistema pre-emptive attivo è stato integrato ed ottimizzato dagli ingegneri Saab sul nuovo telaio della 9-4X. La Xwd utilizza una tecnologia Haldex che varia ogni istante la coppia motrice tra gli assali anteriore e posteriore. Un attenta programmazione consente all’applicazione di trasferire la trazione per bilanciare il sottosterzo ed il sovrasterzo, oltre a garantire una presa ottimale in ogni condizione. Il sistema Esp® è tarato con la trazione Xwd in modo da ottimizzare il potenziale del telaio sportivo, senza ridurre i margini di sicurezza.

Il controllo elettronico del differenziale posteriore a slittamento limitato (eLsd), può trasferire fino al 50% della coppia alle ruote posteriori, a seconda di quale ha maggiore aderenza. Durante una curva particolarmente impegnativa o durante una manovra ad alta velocità, il sistema regola la coppia più o meno su entrambe le ruote aiutando la parte posteriore della vettura a seguire la direzione dettata dalle ruote anteriori. In condizioni di scarsa aderenza, la trazione è ulteriormente migliorata grazie a questo sistema. La Saab Xwd abbinata all’eLSD è montato di serie su tutte le versioni.

Una panoramica che vede la nuova 9-4X fuoristrada (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Saab DriveSense

Questo sistema controlla in tempo reale lo smorzamento degli ammortizzatori con il sistema di sospensioni attive Saab DriveSense, che comprende una gamma di regolazioni che aiutano l’auto ad adattarsi al modo in cui la si sta guidando. Oltre alla normale modalità “Intelligent”, si possono selezionare altre due impostazioni: “Sport” e “Comfort”, grazie ad una manopola posta a sinistra della leva del cambio.

La modalità “Intelligent” regola in tempo reale il comportamento dell’auto adattandolo allo stile di guida, agendo sulla rigidità degli ammortizzatori a controllo elettronico, risposta dell’acceleratore elettronico e livello di servoassistenza dello sterzo. Per esempio, quando l’auto è guidata con piglio sportivo, gli ammortizzatori si irrigidiscono automaticamente per migliorare il controllo della vettura e la tenuta di strada; la corsa dell’acceleratore si abbrevia per avere una risposta più pronta e la servoassistenza dello sterzo si riduce per garantire sensazioni più dirette. Se si va piano, gli ammortizzatori si ammorbidiscono per migliorare il comfort, la risposta dell’acceleratore è meno “aggressiva” e lo sterzo meno “sportivo”.

Con la modalità “Sport”, la gamma di regolazioni possibili per gli ammortizzatori si sposta in blocco verso una maggiore rigidezza che offre un controllo dell’auto ancora superiore. Oltre a rendere più incisiva la risposta del pedale dell’acceleratore e ridurre la servoassistenza dello sterzo, la modalità ‘Sport’ riduce l’intervallo di cambiata in presenza del cambio automatico e invia una maggior coppia alle ruote posteriori se l’auto adotta il sistema di trazione integrale Saab Xwd.

Al contrario, la modalità “Comfort” ottimizza la comodità di viaggio abilitando una gamma di regolazioni più morbida per gli ammortizzatori e una risposta più progressiva all’acceleratore. Assicura un miglior assorbimento sulle strade sconnesse ed è la regolazione più indicata per contenere i consumi.

La modalità “Eco” disponibile solo per la versione Aero può essere attivata tramite un pulsante separato e permette di ottimizzare il risparmio di carburante e gestisce in modo appropriato il cambio di marcia e regola l’accellerazione del veicolo. Il DriveSense è di serie per i modelli Aero.

Sterzo ad assistenza variabile (Ves)

In manovra, posteggio o guidando a basse velocità, lo sterzo ad assistenza variabile Ves (Variable Effort Steering) aumenta il livello di servoassistenza per ridurre lo sforzo al volante. Alle velocità più elevate, l’assistenza idraulica si riduce automaticamente per garantire un feeling migliore al guidatore.

Il Ves utilizza un motore elettromagnetico sulla scatola guida, controllato da una bobina, per aumentare o ridurre il livello di servoassistenza idraulica. Il Ves si adatta anche alla velocità alla quale viene ruotato il volante, offrendo un’assistenza che aumenta progressivamente al crescere della velocità di rotazione del volante. Il sistema contribuisce alla riduzione dei consumi offendo la servo assistenza solo quando necessario. Il Ves come il Saab DriveSense è di serie sulla versione Aero.

Comfort, comodità e sicurezza

Gli occupanti potranno beneficiare di numerose caratteristiche ideate per migliorare il viaggio. Queste caratteristiche sono focalizzate sulla facilità d’uso e rendendo l’abitacolo della 9-4X un luogo sicuro e divertente. Eccoli di seguito:

Pulsante Start/Stop e sistema di accesso senza chiave

Di serie sull’intera gamma, il convenzionale blocchetto d’accensione è sostituito da un pulsante Start/Stop. Rispettando la tradizione Saab, è posizionato in mezzo ai sedili anteriori subito sotto la coulisse del cambio. La centralina di controllo del motore rileva e quindi autentica un segnale codificato proveniente dalla scheda in possesso del guidatore; da quel momento il motore può essere avviato o spento semplicemente premendo il pulsante Start/Stop.

Per una comodità ancora superiore, c’è la possibilità di avere un sistema di accesso senza chiave: le serrature si sbloccano automaticamente quando si tocca o si impugna la maniglia con la scheda in tasca o in borsa. Le chiusure possono essere attivate automaticamente quando il guidatore lascia l’auto grazie allo sfioramento del lucchetto o della maniglia. Una caratteristica all’insegna della comodità d’uso che elimina la necessità di premere i pulsanti presenti su un tradizionale telecomando di apertura/chiusura.

Aria condizionata a tre zone

L’opzione della climatizzazione a tre zone aggiunge la regolazione indipendente della temperatura per gli occupanti dei sedili posteriori al controllo separato per i due posti anteriori. Il prolungamento dei condotti porta l’aria dall’unità di condizionamento principale a un modulo di ventilazione disposto nella parte posteriore della consolle centrale. Il modulo integra una piccola ventola per regolare il flusso d’aria nonché due bocchette orientabili. E’ offerto in combinazione con il sistema di intrattenimento posteriore ed è disponibile solo nelle versioni con posto guida a sinistra.

Ancora un profilo di una nuova Saab 9-4X in corsa (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Sistemi avanzati di intrattenimento

L’ampia scelta di sistemi di intrattenimento permette l’accesso ad una vasta gamma di funzionalità all’avanguardia e due opzioni per la parte audio, tra le quali il sistema Harman/Kardon in grado di offrire un suono dalla qualità surround 5.1. Il sistema di navigazione con schermo touchscreen da 8 pollici comprende una mappatura tridimensionale e la memorizzazione dati su hard disk.

La possibilità di scelta delle sorgenti audio raggiunge il massimo livello. Oltre alla radio Am/Fm e Dab (Digital Audio Broadcasting), il guidatore può riprodurre musica direttamente da un Cd, inserire un lettore Mp3 o una pen drive direttamente nel connettore Usb o ancora scaricare la sua playlist preferita grazie ai 10 Gb disponibili su un hard disk integrato. Il tutto controllabile sia tramite il pannello frontale sia con i comandi al volante. La presa Usb, di serie sulla maggior parte delle versioni, è in posizione facilmente raggiungibile nella consolle centrale, a fianco di un connettore Aux e di una presa 12 V tipo accendisigari. Con l’Usb, il supporto di memorizzazione audio si integra nel sistema dell’auto: si ha quindi il controllo istantaneo della riproduzione audio, con il display di bordo che riporta il titolo della canzone, il nome dell’artista e le informazioni sull’album.

I passeggeri posteriori hanno a disposizione un proprio sistema di intrattenimento, grazie ad un’unità dedicata posta nel retro della consolle centrale e due schermi da 8 pollici a scomparsa negli schienali anteriori. Si può anche selezionare una sorgente audio alternativa a quella riprodotta dal sistema anteriore, guardare un Dvd o utilizzare un dispositivo indipendente, come una consolle giochi o una fotocamera digitale, collegandoli alla presa Aux. Musica e suoni si possono ascoltare con cuffie senza fili. La comunicazione in viaggio è supportata da un sistema integrato di telefonia Bluetooth, le cui funzioni sono controllabili a voce o con i comandi al volante.

Telecamera posteriore

Montata di serie sulla versione Aero come in tutti i modelli premium, una piccola videocamera è discretamente nascosta nel portellone posteriore in modo da fornire una migliore visuale durante la retromarcia. Un’immagine da 3,5 pollici è mostrata nello specchio retrovisore interno o dalla schermata principale se la vettura è prevista di navigatore satellitare.

Sicurezza e crash-test

La protezione degli occupanti nella nuova 9-4X si basa sulla filosofia vincente Saab di sicurezza nella vita reale, grazie ad un database che copre oltre 6.100 incidenti che hanno coinvolto veicoli Saab sulle strade svedesi e che costituisce la base dei crash test e delle simulazioni al computer. Lo sviluppo della nuova Saab 9-4X ha quindi potuto partire dall’intera conoscenza Saab della sicurezza nella vita reale, una conoscenza accumulata nel corso di oltre 50 anni. Gli ingegneri Saab che si occupano di sicurezza sono ben consci del fatto che il loro obiettivo finale deve essere quello di proteggere persone reali e non solo manichini in crash test eseguiti in laboratorio.

Sicurezza nella vita reale comporta che il progetto strutturale dell’auto e il funzionamento dei sistemi a protezione degli occupanti siano valutati con un gran numero di crash test interni, che si aggiungono a quelli imposti dalle normative o effettuati da organizzazioni indipendenti a tutela del consumatore.

Il successo di questo lavoro si riflette nelle indagini sulle collisioni nella vita reale eseguite dall’istituto per la sicurezza americano Us Highway Loss Data Institute (Hldi) e dalla compagnia di assicurazione svedese Folksam: le auto Saab hanno sempre ricevuto eccellenti punteggi, ottenendo diverse volte il titolo di modello più sicuro del proprio segmento. Nei crash test Euro Ncap, le attuali Saab 9-5, 9-3, 9-3X e 9-3 Cabriolet hanno tutte ottenuto la massima valutazione: cinque stelle.

Alla dotazione, molto completa, di sistemi per la sicurezza passiva già presente sulle auto Saab, la nuova 9-4X aggiunge di serie poggiatesta attivi di terza generazione Sahr 3 (Saab Active Head Restraint) per i posti anteriori , airbag laterali posteriori (opzionali) e cinture con pretensionatore per proteggere i passeggeri posteriori che occupano i posti esterni (opzionali).

A tutte le velocità, i fari offrono una migliore illuminazione sopratutto nelle curve strette grazie ad una maggiore illuminazione di 15° che aumenta a seconda dello sterzo. A velocità inferiori di 50 km/h, la funzione Town Light fornisce un fascio ampio e piatto in modo che pedoni o i potenziali pericoli sulla strada possano essere visto più facilmente, a velocità superiori di 100 km/h ad esempio in autostrada il sistema aumenterà la profondità del fascio di luce di 130-170 metri e tale cono di luce sarà sagomato in modo da non disturbare gli automobilisti in senso opposto.

Il sistema Esp® è montato di serie su tutta la gamma e le luci del freno posteriore in caso di frenata alterneranno vari flash per avvisare i veicoli dietro la vettura.

Ancora un immagine ufficiale della nuova 9-4X (Photo Credit: Saab Automobile Ab)