Ott 08

L’evento celebrativo di Londra

La stupenda Saab 93 da Rally con la quale Mr. Carlsson conquistò varie vittorie (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Le foto da Londra…

Proprio ieri Vi abbiamo segnalato la nuova Edizione Limitata della Saab 9-3 Aero Carlsson dedicata alla celebrazione del cinquantesimo anniversario della prima vittoria al Rac Inglese di Mr. Erik Carlsson o “Mr. Saab”. In contemporanea al lancio sul listino inglese della particolare edizione numerata (ricordiamo che saranno solo 96 gli esemplari a disposizione, in onore della vettura utilizzata nei Rally) la prestigiosa sede del Rac Club di Londra ha voluto proporre una mostra fotografica sulle vittorie ottenute dal pilota svedese Mr. Carlsson e per l’occasione il Saab Car Museum di Trollhättan ha consegnato la gloriosa Saab 96 utilizzata nei Rally che verrà esposta al centro della sede del Club Londinese. Un ottimo evento che ha dato modo a “Mr. Saab” di rivedere dal vivo il suo storico navigatore inglese Mr. Stuart Turner indispensabile supporto per i podii conquistati. Di seguito il breve comunicato rilasciato dal brand scandinavo Saab.

Mr. Erik Carlsson conosciuto ai più come “Mr. Saab” è entrato di diritto nella leggenda del Rally ed è stato celebrato dal Rac Club di Londra, dove proprio nella capitale Inglese è stata aperta una mostra che celebra il 50° anniversario della sua prima vittoria britannica al Rac Rally. L’occasione ha dato la possibilità di riunire il pilota svedese con il suo co-pilota e navigatore Mr. Stuart Turner. Mr. Erik ora ottantunenne lavora ancora per il marchio svedese come ambasciatore itinerante ed è stato l’ospite d’onore ad una cena organizzata da Saab Great Britain presso il prestigioso Rac Club di Londra. Mr. Carlsson ha condiviso la ribalta con una Saab 96, proveniente dal Saab Car Museum di Trollhättan, che sarà esposta nel Club assieme ad una mostra fotografica per una settimana, in onore dei suoi successi. Il suo co-pilota Mr. Stuart Turner iniziò la sua carriera come giornalista sportivo, ma la collaborazione e la fama ottenuta con Mr. Erik gli permise di diventare Direttore di Gara Internazionale per Bmc e Ford.

Mr. Stuart Turner e Mr. Erik Carlsson all'evento londinese davanti ad una vecchia foto che li ritraeva prima di una gara (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

I due ospiti Mr. Carlsson e Mr. Turner hanno condiviso le celebrazioni di questi due giorni e dopo la cena di ieri sera hanno intrattenuto con il pubblico una vivace conversazione rispondendo a numerose domande poste dai presenti. “Questa è una grande occasione per me” ha dichiarato Mr. Erik ed ha concluso: “E’ stato davvero bello vedere dopo tanti anni i vecchi amici, tra cui Stuart che ha fatto un lavoro fantastico nella lettura delle mappe durante le gare. Non avremmo mai vinto senza il suo prezioso aiuto”.

La Saab 96 e Mr. Carlsson ad un evento del 1960 (Photo Credit: Saab Automobile Ab)