Ott 21

Saab Great Britain festeggia i suoi 50 anni

La sede principale di Saab Great Britain e le due ultime vetture lanciate sul mercato Inglese: la Saab 9-5 Sedan My2010 e la Saab 9-3 Aero Carlsson Edition (Photo Credit: Saab Automobile Ab & Saab Great Britain)

Un compleanno Inglese…

All’inizio della vicenda Saab l’importatore ufficiale del brand scandinavo in Gran Bretagna era stato coinvolti in alcune illazioni dei mass-media, ma come ha ricordato più volte il nuovo proprietario Mr. Victor Muller in alcune interviste le operazioni economiche che hanno visto coinvolto l’importatore inglese sono sempre state legali e trasparenti, oggi dopo l’ufficiale rinascita di Saab Great Britain il primo Giugno 2010 l’integrità della filiale inglese è fuori discussione e proprio in questi giorni l’importatore d’oltremanica sta celebrando un compleanno che pochi importatori hanno potuto festeggiare, Saab Great Britain festeggia i suoi 50 anni di vita e di servizio alla clientela inglese. Un ottimo traguardo ufficializzato anche dalla seguente press-release rilasciata dalla casa di Trollhättan.

Saab Great Britain celebra il 50° anniversario

  • Nata come importatore Inglese per Saab nell’ottobre del 1960
  • Si aprono i festeggiamenti con un aumento delle vendite e con il lancio di nuovi prodotti
  • L’intera gamma dei prodotti sarà rinnovata entro la fine del 2012

Saab Great Britain festeggia il suo 50° anniversario di vita questa settimana con l’aumento delle vendite e la crescita della fiducia verso la casa automobilistica premium svedese che entra in una nuova era di indipendenza nel settore automotive. Esattamente 50 anni fa, Saab Great Britain Ltd è stata fondata per importare e distribuire le automobili Saab come una consociata, interamente controllata, del gruppo Saab-Scania. Mezzo secolo più tardi, Saab Great Britain rappresenta oggi nel mercato del Regno Unito un vero punto di forza ed è cresciuta fino a diventare l’importatore di Saab Automobile Ab più grande in Europa escludendo la Svezia.

Saab Great Britain raggiunge questa pietra miliare nella sua storia, solo otto mesi dopo la rinascita di Saab Automobile Ab come azienda automobilistica indipendente grazie all’olandese Spyker Cars Nv dopo la cessione da parte dell’ex proprietario americano General Motors. Saab Great Britain ha oggi una nuova sede a Cranfield nello Bedfordshire e festeggia il suo 50° compleanno con rinnovata fiducia nel futuro, supportata da un modello di business innovativo quanto i prodotti automobilistici Saab.

Vendite in crescita

Il mese scorso, più di 1200 automobili Saab sono state vendute nel Regno Unito, registrando un aumento dell’11% rispetto ai dati ottenuti nello stesso periodo lo scorso anno.

Nuovo modello

Le vendite dovrebbero crescere ulteriormente quest’anno con l’introduzione della nuova 9-5 Sedan. Votata tra le migliori nuove auto per il 2011 dalla rivista americana Time e nuovo modello di punta per Saab che viene proposta con sei motori Turbocompressi, con potenze che variano da 160 a 300cv ed emissioni di Co2 che partono da 139g/km.

L’intera gamma 9-3 è stata aggiornata e rappresenta la vera avanguardia Saab, gli ingegneri del marchio svedese hanno affinato i suoi motori Turbo Diesel capaci ora di produrre emissioni di Co2 così basse da eleggerla leader nella sua categoria grazie ai soli 119g/km ed un eccezionale basso consumo di carburante (62,8 mpg combinato). In termini di Co2 per unità di potenza, il nuovo motore 1.9 litri da 180cv adottato sulla 9-3 Sport Sedan alza il livello di prestazioni efficienti nel segmento delle berline compatte e non solo è esente dal dazio sulle accise, ma è la berlina più potente e rispettosa dell’ambiente in vendita in Gran Bretagna. Sia per i clienti privati che per le aziende, offre un’ottima opportunità per coniugare economicità con divertimento di guida.

Il prossimo anno, Saab amplierà la sua gamma di prodotti aggiungendo al listino la nuova 9-4X, il suo primo veicolo crossover Suv medio del marchio e la prevista 9-5 Sporthatch. Dopo il lancio di una nuovissima gamma di 9-3 nel 2012, il modello “più vecchio” del brand Saab sarà la nuova 9-5 Sedan lanciata quest’anno.

Creazione di partnership

Saab Automobile Ab è già al lavoro per sfruttare al meglio il proprio modello imprenditoriale, il suo reparto tecnico e la sua esperienza nella progettazione per garantire i migliori risultati al marchio nel prossimo futuro. Ad esempio, la prossima generazione della Saab 9-3 beneficerà di un accordo firmato il mese scorso per la fornitura di nuovi motori Turbo Bmw, che saranno adattati dagli ingegneri Saab. I nuovi avanzati sistemi di trasmissione integrale elettrica sono inoltre in fase di sviluppo grazie ad una nuova joint venture tra Saab e American Axle Manufacturing (Aam), azienda americana leader mondiale nel settore. Questa tecnologia potrebbe già essere utilizzata sulle vetture Saab elettriche, le qualità di questa innovazione saranno valutati da una flotta di 70 Saab 9-3ePower impegnate in vari test in Svezia a partire dall’inizio del prossimo anno.

Tempi entusiasmanti

“Questi sono tempi molto eccitanti per Saab” ha affermato Mr. Jonathan Nash, Amministratore Delegato di Saab Great Britain, “Abbiamo nuovi prodotti pronti ad essere lanciati sul mercato testimonianza dell’impegno dimostrato dai nuovi proprietari che hanno permesso a Saab di diventare indipendente ed innovativa, temi secondo cui il brand era nato”. “Il nostro 50° compleanno coincide con un forte incremento delle vendite nel Regno Unito segnale della fiducia dei nostri clienti e dei nostri dealer dopo la conclusione della vicenda Saab. L’azienda ha un business plan adeguatamente finanziato e siamo in attesa dei prossimi 50 anni con lo stesso entusiasmo con cui celebriamo questo storico traguardo per Saab Great Britain“.

In tutto questo mezzo secolo Saab Great Britain e la leggenda del Rally Mr. Erik Carlsson ambasciatore del brand si sono unite per un Edizione Speciale. Questo mese si celebra un traguardo storico, l’anniversario della prima delle tre vittorie consecutive al Rac Rally. E’ stato Mr. Erik al volante di una Saab 96 a lanciare il successo del marchio svedese e del neo-fondato importatore britannico. Per celebrare questa prima vittoria al Rac Inglese ed il suo 50° compleanno, Saab Great Britain ha introdotto nella propria gamma un edizione speciale, una Saab 9-3 Aero Carlsson da 280cv, un edizione limitata ad un prezzo speciale per la propria clientela (le 9-3 Aero Carlsson saranno solo 96 esemplari in onore della storica vettura utilizzata da Mr. Carlsson).