«

»

Ott 07

SAAB|news

Una nuova edizione limitata la 9-3 Aero Carlsson

La nuova Saab 9-3 Aero Carlsson in edizione limitata a soli 96 esemplari (Photo Credit: Saab Great Britain & Saab Automobile Ab)

La Saab Mr. Erik Carlsson…

Una nuova iniziativa promossa da Saab Great Britain, in collaborazione con la sede ufficiale di Saab Automobile Ab ha visto il via in questi giorni, per celebrare il cinquantesimo anniversario della prima vittoria di Mr. Erik Carlsson è stata prodotta una nuova serie limitata della media premium Saab 9-3 chiamata per l’occasione 9-3 Aero Carlsson. Perché proprio l’Inghilterra promotrice di questa edizione limitata? Semplice, la prima vittoria di Mr. Saab è stata conquistata al Rac Inglese e celebrando questo anniversario è stata promossa anche una mostra fotografica a Londra. Di seguito il comunicato stampa e le foto ufficiali rilasciate in questi giorni dalla casa di Trollhättan.

Da oggi in vendita l’Edizione limitata Saab 9-3 Aero Carlsson

Nel 1960, Mr. Erik Carlsson conosciuto ai più come “Mr. Saab” è esploso sulla scena del mondiale Rally. In quell’anno il trentunenne svedese sconosciuto fino ad allora al di fuori della sua nativa Scandinavia, ha “scosso” il mondo del Rally ed ha conquistato la prima di una tripletta di vittorie al Rally Rac Inglese con la sua Saab 96 a tre cilindri. Mr. Erik dopo quella vittoria ha continuato ad accapparrarsi il primo posto anche al Rally di Monte Carlo per ben due volte, così come al Rally Greco dell’Acropoli ed al famoso Rally di Sanremo. La sua sfida alle vetture più grandi e pesanti hanno creato quella leggenda nel mondo del rally che hanno valso alla piccola Saab il ruolo di “Davide contro Golia” ed ha rappresentato il vero trampolino di lancio per il brand Saab come un marchio automobilistico di rilevanza mondiale.

Mr. Erik Carlsson a fianco della Saab 9-3 Aero Carlsson Inglese (Photo Credit: Saab Great Britain & Saab Automobile Ab)

Per celebrare il 50° anniversario di quella prima vittoria al Rac, Saab Great Britain, offre alla propria clientela un opportunità esclusiva: acquistare una degli appena 96 esemplari dell’edizione limitata del modello Saab 9-3 Aero Carlsson. Alimentata da un motore 2.8 litri V6 Turbo capace di sviluppare una coppia di 280Ps e 400Nm, l’edizione limitata della nuova Saab 9-3 Aero Carlsson scatta da 0 a 100kmh in soli 6,9 secondi. Il veicolo è caratterizzato da numerosi accessori esterni ed interni, tra cui: cerchi in lega da 19 pollici a sei razze, telaio sportivo con auto-livellamento, due terminali di scarico, spoiler sul cofano posteriore, fari bi-xeno addattativi, finiture frontali in titanio e rivestimenti sportivi in pelle all’interno dell’abitacolo (compreso il cruscotto). La 9-3 Aero Carlsson è dotata di un avanzato sistema di trazione integrale il conosciuto Saab Xwd completo di differenziale elettronico posteriore a slittamento limitato. La coppia viene costantemente distribuita tra gli assi anteriore e posteriore e tra le ruote posteriori per garantire un ottima aderenza e una perfetta stabilità in ogni momento. Si tratta di una tecnologia sofisticata che Mr. Erik avrebbe apprezzato se fosse stata disponibile 50 anni fa.

Mr. Carlsson o Mr. Saab a fianco della 9-3 con il suo nome come riportato dal badge sul retro della vettura (Photo Credit: Saab Great Britain & Saab Automobile Ab)

Ora, Mr. Erik ha 81 anni e rimane coinvolto attivamente in qualità di ambasciatore internazionale per il brand Saab, frequentando il lancio di ogni nuova vettura, gli eventi organizzati dai dealer e dai fedeli appassionati sparsi in tutto il mondo. “Sono molto orgoglioso di avere un’auto così potente con il mio nome” ha affermato Mr. Carlsson “Chi ama la guida ed è appassionato del marchio Saab come lo sono io, sarà entusiasta di mettersi al volante di questa vettura”.

La prima pagina informativa della brochure inglese preparata per l'edizione limitata (Photo Credit: Saab Great Britain & Saab Automobile Ab)

Mr. Jonathan Nash Amministratore Delegato di Saab Great Britain, ha dichiarato: “Mr. Erik Carlsson ed il Rally Rac sono due elementi chiave nella storia di Saab e siamo lieti di annunciare la produzione di questa edizione speciale ideata in suo onore. Il design rimane fedele alle radici scandinave di Saab e la vettura include grandi caratteristiche che offrono una speciale esperienza di guida. Sono fiducioso sul grande successo di queste edizioni Carlsson e sono certo che i nostri clienti non le lasceranno disponibili nei propri dealer a lungo”.

La seconda pagina della brochure informativa della 9-3 Aero Carlsson (Photo Credit: Saab Great Britain & Saab Automobile Ab)

L’edizione limitata della Saab 9-3 Aero Carlsson è disponibile ad un prezzo chiavi in mano di £26495 pari a circa 30400 Euro.

L'ultima pagina della brochure che rivela i dati tecnici del propulsore adottato (Photo Credit: Saab Great Britain & Saab Automobile Ab)

Lascia un commento