«

»

Nov 04

SAAB|news

Immatricolazioni Saab – Ottobre 2010

Un immagine di reportorio del brand Saab (Photo Credit: Reuters & Saab Automobile Ab)

Le immatricolazioni di Ottobre…

I dati delle immatricolazioni relative al mese di Ottobre appena concluso non sembrano confortanti nel nostro paese, ma tale flessione negativa non riguarda il solo brand scandinavo Saab, secondo quanto reso noto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il calo delle immatricolazioni è stato totale del 28,8% con 139740 in meno rispetto alle 196323 auto immatricolate lo scorso anno e le previsioni per gli ultimi due mesi dell’anno non lasciano spazio a inversioni di tendenza. Secondo il Sig. Gianni Filipponi Direttore Generale dell’Unrae “Queste notevoli flessioni, che comunque fotografano un andamento non positivo sono amplificate anche dal confronto con un numero molto elevato di immatricolazioni realizzate nel corso della parte finale dello scorso anno, grazie alla spinta degli incentivi in scadenza con la fine del 2009”. I dati infatti non sono confortanti per la maggioranza delle case automobilistiche estere nel nostro paese e il confronto con l’anno trascorso caratterizzato dagli incentivi statali può essere solo negativo, previsione ampiamente confermata di cui attendiamo il prossimo anno una controtendenza.

Di seguito in dettaglio la situazione italiana del marchio svedese Saab.

Gli ordini dichiarati nel mese di Ottobre, hanno evidenziato una flessione di oltre il 20% dovuto a 160000 unità, un valore mai così basso dal 1998, e un calo delle immatricolazioni totali più basso fino ad oggi registrato dal 1995. Il calo degli acquisti è registrato sia da parte dei privati (con un -35,1%) che dalle immatricolazioni delle vetture a noleggio (con un -23,5%). Dati negativi tranne che per le società, gli acquisti da parte delle aziende in controtendenza ha registrato un recupero pari al +4,6%.

Saab Automobile Ab

Se i dati negativi per i brand esteri nel nostro paese come si è comportato il marchio di Trollhättan nel mese di Ottobre 2010? Le vetture Saab immatricolate in Italia nel mese di Ottobre 2010 sono state 76 registrando un calo del -36,67% confrontando il numero di vetture immatricolate lo stesso mese del 2009 (120 auto). Partendo da Gennaio 2010 ad Ottobre 2010 le immatricolazioni totali del brand Saab in Italia hanno registrato 480 veicoli registrando un calo del -71,33% rispetto alle 1674 Saab immatricolate nello stesso periodo dell’anno precedente, calo dovuto alla situazione che ha visto il marchio svedese avvolto dall’incertezza sul suo futuro fino a Febbraio di quest’anno, la fiducia da parte dei consumatori è di conseguenza calata e si stà riaffacciando solamente in questi ultimi mesi, grazie ad un imponente campagna pubblicitaria ed al lancio di nuovi prodotti come la nuova ammiraglia 9-5 lanciata in Italia lo scorso mese. Attendiamo i dati dei prossimi mesi, ma le prime previsioni positive sembra siano rivolte al 2011 anno decisivo per Saab.

Nota: Tutti i dati riportati rappresentano le risultanze dell’archivio nazionale dei veicoli al 31/10/2010 – Unrae Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri.

Lascia un commento