«

»

Nov 08

SAAB|news

Mr. Heikkinen vince il RallyCar 2010

La ormai conosciuta Saab 9-3 Sport Sedan impegnata in gara di Mr. Heikkinen (Photo Credit: WorldRallySport)

Ritorniamo a parlare di Sport…

Mr. Toomas Heikkinen ha vinto il quarto ed ultimo round della RallyCar 2010 Us Championship a bordo della sua Saab 9-3 Sport Sedan Ass del Team Per Eklund. Il ragazzo prodigio di 19 anni ha messo in mostra le proprie potenzialità nel suo debutto negli Stati Uniti grazie ad una gara stupenda dove ha registrato un tempo record sui giri più veloci 3 minuti e 15,5 secondi. Il pilota finlandese è stato seguito a ruota dall’americano Mr. Tanner Foust a bordo di una Ford Fiesta con trazione integrale che ha dato filo da torcere al pilota Saab. Mr. Foust ha dominato i primi due giri della nuova serie statunitense, risultando tra i più veloci dei gruppi 1 e 2. Il terzo posto è stato conquistato da Mr. Liam Doran a bordo di una Citroën C4 che dopo i primi problemi in qualifica il Sabato ha registrato il suo giro più veloce 3 minuti e 19,2 secondi concludendo al terzo posto.

Il fine settimana appena concluso ha regalato un altra vittoria al giovane pilota che ha celebrato un finale di stagione sorprendente, alla sua prima partecipazione ha conquistato il primo posto nel Campionato RallyCar americano che vanta numerosi record di presenze negli Stati Uniti. Svolto presso il New Jersey Motorsports Park, il RallyCross è diventato un campionato internazionale con cinque nuovi concorrenti americani.

La volata finale ha visto quattro americani contro tre piloti europei ed è stata preceduta da una combattuta gara. Il favorito Subaru Rally Team Usa guidato da Mr, Travis Pastrana dopo un violento incidente ha dovuto abbandonare la competizione lasciando la strada aperta agli agguerriti concorrenti.

Ancora una foto in gara della 9-3 del Team Eklund con Mr. Heikkinen (Photo Credit: WorldRallySport)

Nel campionato a trazione anteriore la lotta per il podio ha coinvolto Mr. Matthew Johnson a bordo della sua Ford ottenendo un tempo di 3 minuti e 53,1 secondi e Mr. Josh Wimpey a bordo della sua Volkswagen Gti che ha conquistato il secondo posto in classifica con un tempo di 3 minuti e 54,2 secondi. Di seguito la classifica finale del campionato a trazione integrale che ha visto sul podio Mr. Heikkinen e la sua Saab.

Classifica Trazione Integrale RallyCar 2010

  1. Toomas Heikkinen, Saab 9-3 A – 3:15.5
  2. Tanner Foust, Ford Fiesta – 3:17.2
  3. Liam Doran, Citroën C4 – 3:19.2
  4. Travis Pastrana, Subaru Impreza STi – 3:22.4
  5. Rhys Millen, Hyundai Accent – 3:25.8
  6. Dave Mirra, Subaru Impreza STi – 3:27.2

Lascia un commento