«

»

Nov 16

SAAB|news

Nuova intervista a Mr. Muller

Mr. Victor Muller Presidente e proprietario di Saab intervistato da Bloomberg (Photo Credit: Bloomberg)

Discorsi americani…

La testata giornalistica online Bloomberg ha avuto occasione di intervistare Mr. Victor Muller al Salone dell’Auto di Los Angeles che si aprirà proprio domani. Il nuovo proprietario di Saab Automobile Ab ha parlato della nuova crossover Suv media 9-4X che sarà lanciata domani proprio al Salone e alcuni riferimenti alle concorrenti non sono mancati. Ecco di seguito un estratto dell’intervista realizzata.

Saab Automobile Ab sfida le tedesche Bmw ed Audi, domani lancerà il suo primo crossover Suv medio Saab 9-4X al Los Angeles Auto Show. Saab punta a vendere dai 15 ai 20000 veicoli nel 2012, di cui la metà negli Stati Uniti. Le azioni di Spyker Nv sono salite del 3,5% e la capitalizzazione sul mercato è stata del 50% quest’anno. Dal suo acquisto nel Febbraio di quest’anno, Saab ha abbassato le sue previsioni di vendita per il 2010 da 45000 a 30/35000 vetture ed il suo obiettivo resta un ritorno alla redditività entro il 2012 con 120000 unità vendute.

“Questo è un modello molto importante perché amplia la nostra gamma di prodotti” ha dichiarato Mr. Victor Muller al telefono dall’aeroporto di Amsterdam, da cui si stava per imbarcarsi per Los Angeles. “La Saab 9-4X sarà una concorrente di Audi Q7, Q5 e Bmw X3 ed X5 e dovrebbe essere disponibile negli showroom ufficiali del brand dall’inizio di Maggio 2011″ ha confermato Mr. Muller. “La 9-4X è destinata principalmente agli Stati Uniti, ma anche ad alcuni paesi europei, tra cui la Gran Bretagna” afferma il manager olandese che riconosce la mancanza di propulsori Diesel durante il lancio. Un vero peccato per il mercato europeo, sembra infatti che i motori a gasolio non siano stati previsti dal precedente proprietario General Motors proprio perché il modello non sarebbe stato richiesto in America. Il produttore svedese potrebbe cercare nuovi accordi e regalare nuove versioni Diesel della nuova 9-4X, ma Mr. Muller non conferma esplicitamente nessuna news.

Per il prezzo il manager dichiara “Abbiamo visionato con attenzione i listini di Audi e Bmw e lavoreremo per posizionarci tra la Q5 e la Q7 per competere efficacemente con questi modelli. Mr. Muller infine ripete di essere ottimista per quanto riguarda la ricerca di nuovi partner per sviluppare la futura compatta ispirata alla storica Saab 92 con il suo classico design a goccia.

Lascia un commento