«

»

Dic 06

SAAB|news

Immatricolazioni Saab – Novembre 2010

Il cielo è ancora scuro sulle immatricolazioni Saab nel nostro paese (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Le immatricolazioni di Novembre…

Dopo i primi dati relativi alle immatricolazioni del mese di Ottobre, ecco di seguito quelli relativi al mese di Novembre da poco concluso. Anche per questo mese non si segnalano particolari e strepitose riprese nelle vendite, ma il segnale negativo rimane per gran parte dei brand automobilistici esteri nella nostra penisola. Il rallentamento dell’attività economica internazionale nel terzo trimestre anche se moderato, sembra aver influito sul mercato italiano. Questa tendenza è attesa anche negli ultimi mesi dell’anno secondo l’Unrae e citando la stessa sembra sia dovuta “ai minori impulsi provenienti dal ciclo delle scorte e dalle misure di stimolo fiscale”. Le spinte inflazionistiche continuano a essere contenute nei paesi avanzati. Solo un nuovo dato negativo? No affatto, i dati registrati dal marchio svedese nella sua patria natale segnano un +86% ottimo segnale che riconferma la fiducia nel brand da parte dei consumatori svedese, i dati globali del brand sembrano più che confortanti in totale Saab dall’inizio del 2010 ha venduto ben 7544 vetture, il 14% in più rispetto alle 6638 vetture immatricolate lo stesso periodo dello scorso anno, inoltre ricordiamo che Saab ha iniziato la sua produzione completa solo a fine Aprile. Speriamo che questa tendenza si possa confermare anche nel nostro paese, ma sembra che i primi segnali positivi si vedranno solo il prossimo anno.

Di seguito in dettaglio la situazione italiana del marchio svedese Saab.

I dati globali del marchio sono più che positivi, ma nel nostro paese il numero rimane sempre negativo e tale dato riscontrato anche da molti brand esteri che registrano un calo del 19,27% totale. La causa principale di questa flessione sembra sia dovuta principalmente dalla mancanza di fiducia dei consumatori, che però questo mese si stà gradualmente rialzando rispetto ai mesi precedenti. Secondo un inchiesta condotta nella prima metà del mese, la fiducia dei consumatori nel settore automotive aumenta a Novembre passando da 107,7 a 108,5, riavvicinandosi così ai livelli di inizio anno, ottimo segnale che preannuncia un 2011 migliore dell’anno corrente.

Saab Automobile Ab

Le vetture della casa di Trollhättan immatricolate nel mese di Novembre 2010 sono state 52 registrando un calo del -42,22% confrontando il numero di vetture immatricolate lo stesso mese del 2009 (90 auto). Partendo da Gennaio 2010 a Novembre 2010 le immatricolazioni totali del brand Saab in Italia hanno registrato 534 veicoli registrando un calo del -69,73% rispetto alle 1764 Saab immatricolate nello stesso periodo dell’anno precedente, un calo di più della metà, ma dovuto alla mancanza di fiducia da parte dei consumatori, alla crisi economica ed al blocco della produzione della casa di Trollhättan che ha potuto riprendere completamente solo in Aprile. Attendiamo come sempre i dati dei prossimi mesi, ma le prime previsioni positive sembra siano rivolte al 2011 anno decisivo per Saab.

Nota: Tutti i dati riportati rappresentano le risultanze dell’archivio nazionale dei veicoli al 31/10/2010 – Unrae Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri.

Lascia un commento