Gen 07

Analisi del Mercato di Saab Automobile Ab

L'interessante estratto del comunicato stampa che evidenzia gli ultimi dati di Saab (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Dati mai visti da alcuni anni…

Gli scorsi dati delle immatricolazioni di Dicembre 2010 Italiani non hanno portato ancora grandi successi al brand scandinavo, ma i dati registrati a fine anno dal marchio svedese relativi al mercato globale sono più che ottimi e possiamo concretamente affermare che non si vedevano valori così in crescita da alcuni anni ormai. Ottimo lavoro, la fiducia nel marchio e le scelte manageriali di questi mesi dall’annuncio del nuovo proprietario Spyker stanno dando i loro frutti e speriamo che la nostra penisola già quest’anno possa contribuire a segnare dati positivi alla casa di Trollhättan. Ecco di seguito l’ultimo comunicato stampa rilasciato dalla casa svedese relativo all’analisi dei dati globali di vendita dell’ultimo quadrimestre e dell’anno da poco concluso.

Saab Automobile Ab vede uno slancio nelle vendite nel corso del 2010

  • Lo slancio delle vendite continua a crescere trimestre dopo trimestre
  • L’ultimo quadrimestre del 2010 segna 11448 vetture vendute, il 129% in più rispetto allo stesso quadrimestre dello scorso anno e più del 31% rispetto al terzo quadrimestre del 2010
  • Le vendite globali di Saab nel 2010 ammontano a ben 31696 vetture
  • La produzione totale del 2010 è salita a 32048 unità con un aumento del 53% rispetto alle 20950 unità del 2009

Spyker Cars Nv holding che possiede i brand premium Saab e Spyker ha annunciato gli ultimi dati vendita e di produzione relativi al 2010 della sua controllata Saab Automobile Ab. Saab Automobile Ab ha continuato a veder crescere i suoi dati vendita e di produzione dall’inizio del 2010 ad oggi. Nel quarto trimestre del 2010, le vetture vendute all’ingrosso (volume generato per i rivenditori), ammontano a 11448 vetture, segnando una crescita del 129% rispetto allo stesso periodo del 2009. L’intero anno ha poi registrato un aumento del 15% per le vendite all’ingrosso con 31696 auto, risultati più che incoraggianti in alcuni mercati chiave.

Dopo una buona performance, le vendite al dettaglio nel quarto quadrimestre 2010 si sono fermate a 10139 vetture, una crescita del 32% rispetto al precedente quadrimestre. Il 2010 ha poi registrato ben 28284 auto vendute al dettaglio ed il totale di produzione ammonta a 32048 unità, un aumenta del 53%, rispetto le 20905 unità del 2009. I risultati finanziari di Saab Automobile Ab saranno pubblicati il 25 Marzo 2011, come parte della relazione annuale dei risultati di Spyker Cars Nv. Sia le vendite che l’inizio della produzione sono stati fortemente influenzati dagli eventi che hanno visto coinvolto il brand all’inizio del 2010, la linea di produzione di Saab Automobile Ab è ripartita alla fine di Marzo a Trollhättan, dopo sette settimane di fermo. Come l’anno scorso, Saab Automobile Ab ha continuato a registrare un aumento delle vendite sopratutto nel quarto trimestre in diversi mercati chiave.

Mr. Victor Muller, Ceo di Spyker Cars Nv e Presidente di Saab Automobile Ab, ha dichiarato: “Queste cifre dimostrano che Saab Automobile Ab si è saldamente affermata come un costruttore di automobili indipendente e riflette l’enorme tenacia mostrata da tutti i nostri dipendenti e dai concessionari di questo che è stato incredibilmente un anno ricco di eventi per Saab. “Una delle più grandi sfide nel 2010 è stata quella di rifornire i nostri dealer in tutto il mondo con normalità, soprattutto in un mercato come gli Stati Uniti, dove è necessario uno stock per ogni concessionario al fine di dare ampia possibilità alla clientela e vendere prodotti. Per esempio, quando abbiamo acquistato la società nel Febbraio 2010, solo 500 vetture erano state consegnate per gli Stati Uniti. I normali livelli di stock in questo mercato devono essere di 6000/7000 unità”.

“Nel 2009, Saab Automobile Ab ha venduto 39800 automobili, ma ne ha costruite solo 21000. Di conseguenza, a livello di stock, sono state esaurite quasi 19000 unità. Nel 2010, abbiamo prodotto in surplus meno di 4000 unità. Tutto sommato, con tutte le realizzazioni fatte finora, sono molto fiducioso che le basi dettate nel nostro Business Plan sono perfettamente rispettate”. Il Ceo di Saab Automobile Ab Mr. Jan Åke Jonsson ha aggiunto: “Sono molto felice che con tutte le nostre conquiste Saab Automobile Ab ha intrapreso il suo nuovo viaggio come costruttore di automobili indipendente. Mentre molte automobili nuove, come la crossover 9-4X e la tanto attesa 9-5 Sporthatch, saranno in vendita quest’anno, abbiamo continuato ad espandere la nostra rete di distribuzione in importanti mercati in crescita come Cina e Russia. Inoltre, quest’anno vedremo pienamente l’effetto pieno di mercati in cui siamo entrati nel 2010, come: Giappone, Canada, Portogallo e Australia. Sono fiducioso sul futuro e credo che possiamo mantenere l’attuale ritmo di vendita, continuando a rafforzare la nostra offerta con l’offensiva di prodotti più grande di sempre nella storia di Saab Automobile Ab”.