Gen 28

Il tema pubblicitario americano: La storia di Saab

La sede di Saab Cars North America a Royal Oak in Michigan negli Stati Uniti (Photo Credit: Saab Cars North America)

Il perché della campagna Americana…

Proprio ieri Vi avevamo segnalato la nuova campagna pubblicitaria americana apparsa sul Wall Street Journal. La sede americana di Royal Oak in Michigan Saab Cars North America ha pubblicato un nuovo comunicato stampa che svela il tema della nuova campagna pubblicitaria chiamata “La storia di Saab”. La nuova campagna pubblicitaria multimediale non coinvolgerà solo la carta stampata, ma sarà completata anche da spot televisivi, spot radio e contemporaneamente online anche sul canale personalizzato di Facebook (dove anche SAAB|news è presente). La campagna nazionale comprenderà anche numerosi annunci redatti dagli stessi appassionati americani di Saab. Secondo Mr. Nicole Jankowski Direttore Marketing e Comunicazione di Saab Cars North America “L’idea alla base della campagna è il pensiero indipendente, ma, cosa più importante, sarà far sapere a tutti che Saab è tornata per restare e non ha mai abbandonato i propri clienti ed appassionati”.

Il produttore svedese praticamente scomparso dal mercato degli Stati Uniti meno di un anno fa come il suo proprietario che ha cercato di venderlo ora è guidato dall’imprenditore Mr. Victor Muller, che ha acquistato il marchio svedese ed ha rilanciato la casa automobilistica come un vero brand indipendente ed economicamente efficiente.

“Saab è sempre stato un brand unico, capace di offrire prodotti non banali e scontati, ma innovativi ed incredibilmente fedeli alle caratteristiche scandinave del marchio” ha affermato Mr. Jankowski.Le pubblicità debuttate proprio ieri sul Wall Street Journal saranno seguite dallo spot televisivo in onda dal 31 Gennaio. La campagna pubblicitaria rilancia la storia del marchio, una storia iconica ed incredibile. “E’ un vero completo rilancio del brand, delle auto e della società” ha confermato Mr. Jankowski “E sarà a lungo termine per non far scordare a nessuno il marchio. Sono già state definiti vari lanci anche nei prossimi mesi”. La pubblicità online/social-media sarà una parte importante di questa campagna, ad esempio lo spot televisivo sarà lanciato in anteprima il 30 Gennaio sulla pagina Facebook di Saab Cars North America, inoltre, sarà chiesto a tutti gli appassionati di scrivere le loro impressioni e i loro slogan per il marchio che saranno utilizzati nelle future campagne pubblicitarie online.

“La storia di Saab” è stata creato dall’agenzia McCann Worldgroup di Detroit per il mercato statunitense. La stessa agenzia avrà anche la responsabilità di creare la campagna di lancio per prossimo prodotto: la 9-4X.