«

»

Gen 18

SAAB|news

News sull’Elettrico della Saab 9-3 ePower

La nuova Saab 9-3 ePower Elettrica allo stand Saab del Salone dell'Auto di Bruxelles (Photo Credit: Autofans.be)

Si parla di Elettrico…

Il partner americano di Saab Boston Power ha rilasciato un nuovo comunicato stampa che rivela le ultime innovazioni legate proprio alle vetture completamente elettriche prodotte con il brand scandinavo. Boston Power ha confermato che la tecnologia delle batterie agli ioni di litio è un punto fondamentale nell’intero progetto della Saab 9-3 ePower in mostra in questi giorni al Salone dell’Auto di Bruxelles. Saab ospiterà presso il proprio stand una conferenza stampa ed un piccolo buffet per evidenziare le ultime novità del marchio tra cui la nuova ePower oltre all’anteprima Europea della 9-4X. Il prototipo esposto al salone è il primo di una flotta composta da 70 veicoli e dispone di una batteria agli ioni di litio da 35,5kWh fornendo un’autonomia di circa 200km al veicolo, sicuramente ottima per una vettura di questo segmento ed il pacco batterie è destinato a sostenere cicli di ricarica pari a 10 anni di medio utilizzo.

Il sistema ideato in collaborazione con Boston Power utilizza una batteria agli ioni di litio trifase da 400V a 16 ampère di ricarica e può essere completamente ricaricata in circa 3/6 ore, a seconda dello stato di esaurimento. Con la comune 230V monofase a 16 ampère, il tempo di ricarica è di circa 10 ore. Se la tensione di alimentazione elettrica è elevata, i tempi di ricarica possono essere notevolmente ridotti, in quanto non vi è alcuna limitazione sulla capacità dell’alimentazione della batteria.

La sicurezza della batteria è garantita da più componenti ridondanti ideati da Boston Power sia sulla sua batteria che sulla progettazione complessiva del sistema. Non solo pregi tecnici per il pacco batterie utilizzato da Saab, il tema della sostenibilità ambientale della batteria di Boston Power è altrettanto importante per il progetto ed a testimoniarlo sono i numerosi riconoscimenti a livello mondiale ricevuti, tra cui il prestigioso Nordic Ecolabel e la Certificazione Ambientale Cec del China United Center.

“Le auto verdi meritano batterie verdi” ha dichiarato il fondatore ed Amministratore Delegato di Boston Power Dr.ssa Christina Lampe-Önnerud, “Boston Power è pronta rispondere a questa chiamata, offrendo allo stesso tempo: una sicurezza senza precedenti, una carica del sistema tra le più rapide esistenti ed un autonomia complessiva senza pari”.

Lascia un commento