«

»

Gen 19

SAAB|news

Un Apps francese per il BioEtanolo

Alcuni screenshot della nuova applicazione BioPower sviluppata da Saab France (Photo Credit: Saab France)

Nuova Apps…

Dopo le Apps create dal brand scandinavo Saab Automobile Ab relative prima alla Saab 9-5 e poi alla nuova Suv 9-4X ecco una nuova applicazione per i dispositivi Apple iPhone creata dalla filiale francese Saab France. L’applicazione disponibile per ora solo per iPhone, ma speriamo possa essere estesa ad altri dispositivi, è dedicata al sistema BioPower ideato da Saab per sfruttare uno dei carburanti alternativi: il BioEtanolo. Il programma purtroppo indirizzato solo al mercato d’oltralpe indica ogni genere di caratteristica di tale innovazione e segnala i distributori di BioEtanolo disponibili in Francia. Speriamo che tale applicazione possa essere estesa a tutta l’Europa e non solo. Di seguito il comunicato stampa rilasciato dalla sede francese di Saab.

Saab France crea una nuova applicazione BioPower per iPhone

L’agenzia Care ha sviluppato la prima applicazione per iPhone gratuita per Saab che permette a tutti i proprietari di veicoli ad etanolo (chiamati anche flex-fuel) di conoscere in tempo reale tutti i distributori di carburante E85 presenti sui tragitti dei loro viaggi.

Saab ed i Biocarburanti

Nel 2006, Saab ha lanciato in Francia un blog ufficiale: Roulonspropre-roulonsnature.com con l’obbiettivo di catturare l’attenzione di un target interessato al tema dei combustibili alternativi e di posizionare il brand scandinavo come un punto di riferimento sul tema. La ricetta per il vero successo è stato conquistato grazie ai ricchi ed indipendenti contenuti che hanno reso il portale tra i più semplici e popolari nel settore. Le soluzioni pubblicate su tale portale, tra cui l’elenco e la posizione dei vari distributori di BioEtanolo in Francia sono state volute rendere ancora più fruibili agli utenti Apple dotati di un iPhone.

L’etanolo E85, a differenza dei diversi combustibili fossili deriva dalle piante (in Francia la materia prima utilizzata per ricavarlo è la barbabietola mentre in Svezia è il legno) ed offre un combustibile che può essere rinnovato ad ogni raccolta. Uno studio condotto da Ademe, ha dimostrato come dal 2008 l’E85 ha permesso una riduzione del 40% delle emissioni di anidride carbonica (riducendo le emissioni dal campo alle vetture).

Guida “verde” ovunque tu sia!

L’agenzia Care ha creato BioPower un Apps per iPhone che offre l’accesso ad una mappa che elenca tutti i distributori di E85 presenti sul territorio francese. Tale applicazione risulta pratica e funzionale ed è disponibile sull’App Store dal 11 Gennaio. A differenza della mappa pubblicata sul blog, l’applicazione è stata studiata per rispondere immediatamente ad un utente in mobilità, infatti, oltre al Gps utilizzato dall’iPhone, l’Apps BioPower utilizza tale sistema per fornire maggiori e più dettagliate informazioni all’utente. Grazie alla geolocalizzazione l’utente può individuare le stazioni di servizio in tempo reale e conoscere quella a lui più vicina. L’applicazione permette anche di programmare i propri viaggi, segnalando ogni genere di info utile sul percorso oltre ad offrire un collegamento diretto con il blog in modo da rendere subito disponibili le ultime news pubblicate.

Domani?

Saab France e Care hanno ideato e risposto alla domanda posta dai loro clienti e l’applicazione sarà presto disponibile anche per altre piattaforme come Android, il marchio Saab ha infatti precisato che una delle reali ambizioni di questo strumento è di mettere a disposizione tali info ad il maggior numero di utenti mobili. Altre modifiche al blog sono già in programma per quest’anno, il marchio Saab vuole aprire il blog anche a diversi argomenti come il “mobility manager” e cercherà di far riflettere su ogni genere di energia pulita. Nuovi strumenti pratici sono all’orizzonte, come la futura mappa delle stazioni di ricarica per i veicoli elettrici in Francia.

Link: hL’Apps BioPower sul portale iTunes di Apple

Lascia un commento