Feb 09

Glamour parla di Saab e della sua 9-4X

L'articolo steso da Glamour che rilancia il brand scandinavo Saab (Photo Credit: Glamour)

La moda passa per Saab…

Può un brand automobilistico ottenere la ribalta di un magazine di moda? Sembra proprio di si, un articolo dedicato allo stile scandinavo è riuscito a riportare alla ribalta il marchio svedese Saab. Autore di questa proposta la nota testata internazionale Glamour, una delle riviste di moda più conosciute dal pubblico femminile disponibile in Francia, Stati UnitiGran Bretagna, Russia ed anche in Italia. Un articolo od una pubblicità diretta del marchio? Sull’ultimo numero della rivista statunitense sono state pubblicate quattro pagine per promuovere la moda svedese e non è mancata la presenza del nuovo Suv Saab 9-4X My2011, presentata al Salone di Los Angeles e rilanciata a Bruxelles ed un intervista al nuovo Capo Designer Mr. Jason Castriota.

La pubblicità quindi si estende anche sui canali non più convenzionali e forse apparire anche dove non è ovvio può non solo stupire, ma rilanciare un idea ed un prodotto, ottima operazione che può rilanciare la sensazione che Saab non è chiusa, ma è rinata in ogni senso. Le risorse finanziarie non consentono ancora uno spot pubblicitario durante il famoso Superbowl americano, ma utilizzare mezzi non convenzionali per diffondere un messaggio pubblicitario non è affatto male, immaginate di focalizzare un target non interessato al mondo automobilistico ed a quello del web, ma a tutt’altri settori, a cosmetica, moda, abbigliamento e stile, un target femminile attento a questi ed altri temi che solitamente predilige una vettura spaziosa, comoda ed alta come un Suv medio, qualcuno ha pensato ad una 9-4X? Perfetto unite le due cose pubblicando un advertising di quattro pagine che evidenzi l’ultimo crossover Suv medio del brand scandinavo su un magazine indirizzato proprio al pubblico femminile, voilà il gioco è fatto, anche la più attenta fashion victim avrà sentito parlare della nuova Saab 9-4X My2011.

Una vettura per sole donne? No affatto, ma una vettura di questo tipo può anche essere l’automobile adatta a questo genere di target, una vettura unica, fuori dal comune e premium icona di stile e praticità. Ottima operazione che si potrebbere stendere anche sul mercato italiano…

Link: L’edizione online della rivista di moda Inglese “Glamour”