Feb 09

Le prime impressioni sulla 9-5 Sporthatch

Mr. Magnus Hansson Direttore regionale delle Nazioni Nordiche di fronte alla nuova Saab 9-5 Sporthatch (Photo Credit: Teknikens Värld)

Il primo test…

Oggi presso la sede centrale di Saab Automobile Ab a Trollhättan in Svezia poche persone selezionate hanno avuto la possibilità di provare su strada ed ammirare dal vivo la nuova Saab 9-5 Sporthatch. Uno di questi fortunati è stato Mr. Mathias Bjorkman Ceo di Bilpriser.se intervistato dalla rivista svedese Teknikens Värld che gli ha richiesto maggiori dettagli e le proprie impressioni sulla nuova 9-5 Sporthatch. E’ stata pubblicata anche una foto scattata proprio presso il Saab Launch Center di Trollhättan (con cui abbiamo aperto il nostro articolo), ma si riesce ad ammirare solo parte dell’anteriore, il retro rimane ancora nascosto. Di seguito alcuni interessanti estratti del test drive effettuato.

L’ultima mossa ideata dal marketing Saab ha preso molte testate giornalistiche di sorpresa, sembra che una prima presentazione della sua nuova Saab 9-5 Sporthatch sia stata effettuata proprio oggi presso il Saab Launch Center di Trollhättan in Svezia ed all’evento sono stati presenti, oltre allo staff del marchio svedese, solo alcuni selezionati e fedeli clienti, segno dell’attenzione verso la clientela ed ottima mossa per attirare nuovamente l’attenzione.

A metà Gennaio, Saab ha deciso di presentare la prima foto ufficiale della sua prossima Saab 9-5 Sporthatch ed una sua scheda preliminare prima della futura anteprima mondiale al Salone di Ginevra a Marzo e per i test su strada era necessario aspettare alcuni giorni, ma questa volta Saab ha stupito tutti.

Il marchio svedese ha scelto ancora una volta un approccio diverso. In questi giorni alcuni esperti e alcuni fedelissimi clienti hanno potuto saggiare su strada la nuova familiare a Trollhättan, molto prima dei mass media. Uno dei fortunati tester è stato il Ceo di Bilpriser.se Mr. Mathias Bjorkman che ha potuto esporre le proprie considerazioni sulla nuova 9-5 Sporthatch.

I tester chiamati dalla casa automobilistica sono un gruppo di clienti estremamente importanti per il marchio Saab in Svezia, esperti chiamati a commentare la vettura e necessari a trasformare i nuovi prodotti in qualcosa di migliore. La nuova 9-5 Sporthatch nella sua versione base avrà un prezzo di partenza di circa 330000 Corone Svedesi (37000 Euro circa) un importante fattore per l’acquirente privato. Mr. Mathias Bjorkman è uno dei pochi che hanno potuto guidare la nuova Saab 9-5 Sporthatch ecco di seguito le sue impressioni.

Teknikens Värld: Come si comporta la vettura nella guida reale?

Mr. Bjorkman: Spontanea, penso che questa parola esprima al meglio quello che Saab ha creato, sportiva, tagliente, fredda al punto giusto.

Teknikens Värld: Com’è l’interno? E come si presenta l’aggiornamento agli interni di cui si parlava sul My2012?

Mr. Bjorkman: Puramente estetico, si sente la sportività anche all’interno dell’abitacolo, ma non affermo maggiori dettagli sull’aggiornamento, dato che si trattava sempre di vetture di prima produzione quelle che abbiamo guidato. I sedili posteriori sono molto comodi ed il soffitto è molto alto rivela un ottimo spazio interno. Sulla carta, il volume del bagagliaio è leggermente inferiore alla concorrenza, ma non c’è nulla di meglio dell’esperienza diretta.

Teknikens Värld: Come si è rivelata la nuova familiare Saab alla guida?

Mr. Bjorkman: Abbiamo avuto modo di percorrere solo una tratta autostradale e  non la pista come sperato, ma si sentiva la sportività anche in questa versione Sporthatch. Bisogna ricordare che l’auto guidata è un modello pre-serie, ma non è affatto male. Non si è rivelata ingombrante rispetto alle principali concorrenti come l’Audi A6 Avant, la Bmw Serie 5 e la Volvo V70, non sono un esperto di tes drive, ma per me regge bene il confronto con le concorrenti.

Teknikens Värld: Quali motorizzazioni avete saggiato?

Mr. Bjorkman: Due motori Diesel da 160 e 190 cavalli di potenza. Entrambi sono risultati risparmiosi nei consumi e ottimi per coprire gran parte delle esigenze della clientela media. Si suppone che i propulsori Diesel scenderanno sotto i 120 grammi per chilometro, ma non conosco maggiori dettagli, tuttavia, ci saranno diverse opzioni rivolte al motore atte a migliore l’economicità della vettura.

Teknikens Värld: Cosa vuole aggiungere riguardo la nuova 9-5 Sporthatch?

Mr. Bjorkman: Saab sta lavorando per mantenere i prezzi il più competitivi possibili ed aumentare il suo valore residuo sul mercato, un ottimo passo credo per conquistare la fiducia delle aziende e delle società di leasing. La 9-5 Sporthatch avrà un valore residuo maggiore rispetto alla sua versione Sedan.

Ringraziamo Mr. Mathias Bjorkman di Bilpriser.se per la sua recensione e per le sue brevi, ma interessanti risposte sulla nuova Saab 9-5 SportHatch.