«

»

Feb 02

SAAB|news

Uqm Technologies partner di Saab per l’Elettrico

La sede principale di Uqm Technologies Inc in Colorado (Photo Credit: Uqm Technologies Inc)

Nuova collaborazione…

Oltre alla già citata Boston-Power partner di Saab Automobile Ab per le batterie del sistema ePower un nuovo comunicato stampa ha svelato un nuovo partner necessario per realizzare la vettura completamente elettrica del marchio svedese. Uqm Technologies produce motori elettrici e controller che saranno utilizzati sulle nuove 9-3 ePower, ma ecco di seguito il comunicato che svela nuovi dettagli sul progetto svedese.

Uqm Technologies PowerPhase fornirà i propulsori elettrici per la Saab 9-3 ePower

  • La flotta composta da 70 Saab 9-3 ePower sarà alimentata dai motori Uqm Technologies
  • Le consegne dei primi propulsori di Uqm da 135kW hanno avuto inizio nel terzo trimestre del 2010
  • Questi sistemi di propulsione elettrica per i veicoli Saab 9-3 ePower erano stati precedentemente annunciati da Uqm come un ordine internazionale
  • Uqm ha confermato la produzione dei suoi sistemi PowerPhase 100 da 135kW con una produzione annua di 40000 sistemi

Uqm Technologies Inc è un azienda che sviluppa da anni tecnologie alternative di energia ed è stata scelta da Saab per potenziare il suo sistema completamente elettrico della Saab 9-3 ePower. Le prime consegne dei prodotti Uqm cominciarono nel terzo trimestre del 2010 e proseguiranno per tutto il 2011.

“Questo ordine di Saab rafforza la nostra capacità di soddisfare le qualità e le prestazioni dei nostri prodotti ideati per rispondere alle esigenze delle aziende automobilistiche internazionali impegnate a sviluppare veicoli elettrici ed ibridi” ha dichiarato Mr. Eric Ridenour Presidente e Ceo di Uqm Tecnologie. “I sistemi PowerPhase da 135kW ideati per Saab vengono costruiti sulle nostre linee di produzione capaci di produrre 40000 unità all’anno. Queste linee di produzione sono uno dei vari passi che abbiamo intrapreso per preparare la nostra azienda a crescere e rispondere appieno alle produzioni richieste dai nostri clienti”.

Il sistema di propulsione elttrica ideato da Uqm PowerPhase da 135 kWverrà equipaggiato sulla prima flotta di 70 vetture Saab 9-3 ePower. Il programma ePower è il primo passo verso lo sviluppo di un potenziale veicolo completamente elettrico Saab. Le caratteristiche del propulsore PowerPhase da 135kW di potenza ed alta densità 135 kW/181cv utilizzano un sistema di controllo avanzato con il quale Saab sarà in grado di utilizzare il sistema di propulsione Uqm con un cambio a singola velocità. Il propulsore non ha potuto registrare i primi darti sul banco, ma la società americana ha pubblicato alcune stime: velocità massima 150kmh ed accellerazione da 0 a 100kmh in soli 8,5 secondi. Saab inizierà i primi test in Svezia all’inizio di quest’anno. “Siamo impazienti di lavorare con Saab grazie al suo nuovo programma elettrico il nostro sistema PowerPhase potrà rivelarsi vincente” ha confermato Mr. Ridenour. “La nostra storia legata all’innovazione tecnologica nello sviluppo di sistemi di propulsione elettrica unito alle linee di produzione ci offrono un vantaggio unico nel suo genere capace di soddisfare le esigenze di sviluppo e produzione dei costruttori di autoveicoli”.

Uqm Technologies è uno sviluppatore e produttore americano di sistemi elettrici ad alta efficenza, propulsori elettrici, generatori e controller elettronici per il settore automotive, aerospaziale, militare ed industriale. Uqm ha da poco effettuato un importante investimento per sviluppare nuovi prodotti nel settore dell’energia alternativa, compresa la propulsione elettrica, ibrida, plug-in ed a celle. La sede principale di Uqm che raccoglie gli uffici di sviluppo, progettazione, ingegneria e produzione si trova a Longmont in Colorado

Link: Sito Ufficiale Uqm Technologies

Lascia un commento