Mar 24

Il test drive di Vi bilägare premia la 9-5

Una delle foto scattate alla 9-5 Sedan My2010 da Vi bilägare durante il test drive in Svezia (Photo Credit: Vi bilägare)

Un test drive che premia la 9-5 Sedan…

La testata giornalistica svedese Vi bilägare ha effettuato in questi giorni un duro test drive su cinque vetture vendute nel mercato scandinavo, a sottoporsi alle dure prove su strada effettuate in Svezia si sono fronteggiate Opel Meriva, Ford C-Max, Dacia Duster, Volvo V60 e la nuova ammiraglia di Saab la 9-5 Sedan My2010. Le cinque auto hanno percorso svariati chilometri e sono state giudicate anche per le loro qualità interne, ma solo una di queste è riuscita a primeggiare sulle concorrenti in prova e riportando le parole del giornalista “ci ha sorprendentemente stupito la nuova 9-5” che ha conquistato così non solo il primo posto del test, ma anche la copertina del prossimo numero di Vi bilägare. Di seguito alcuni estratti della dura prova su strada di Vi bilägare.

Il lungo test sulla neve

Abbiamo effettuato uno dei test drive sulla neve più duri mai ideati, proprio per testare nel freddo artico alcune delle ultime vetture proposte sul mercato scandinavo. Una lunga settimana di prova su strada che ha rivelato le reali qualità ed i difetti dei veicoli in questo clima così duro. Senza ulteriori preamboli Vi comunichiamo subito il nome del vincitore assolutamente inaspettato: la nuova Saab 9-5 che ha primeggiato per tutti i chilometri e si è dimostrata ottima anche sulla neve. La Svezia è la vera patria del freddo più duro nel mese di Dicembre da 150 anni e proprio in questa nazione abbiamo effettuato i test invernali partendo da Stoccolma con pneumatici invernali chiodati. Una delle tappe del nostro test era Grövelsjön a ben 441 chilometri di sistanza da Stoccolma dove ci ha poi accolto un accogliente albergo di montagna ed il giorno successivo siamo ritornati verso la capitale svedese fermandoci a Storsätra dove uno dei più rinomati ristoranti tipici ci ha permesso di gustare le specialità locali.

Giudicare le cinque vetture sulla neve non è stato difficile anche se tutte si sono dimostrate sicure, ben equipaggiate e confortevoli, anche se la Dacia Duster si è rivelata alcune volte instabile sulle tortuose strade tra Idre e Grövelsjön, ma arrivati sulla neve le migliori sono state sicuramente le svedesi Volvo V60 (la cui stabilità è eccellente sui terreni impervi, ma trova i punti di aderenza con molta difficoltà) e Saab 9-5 che è sembrata indifferente alle condizioni stradali. Siamo tutti rimasti colpiti da come si presentava tranquilla ed elastica. La 9-5 poteva quindi superare l’intera prova su strada senza trovarsi in difficoltà? Si, la nuova ammiraglia Saab non si è mai scomposta e non abbiamo solo controllato come si comportava su strada, prima della ripartenza la mattina abbiamo dato una migliore occhiata da vicino alle vetture e nell’aria frizzante e immersi nella neve fresca abbiamo provato a controllare l’illuminazione delle vetture. Le luci sono un elemento indipensabile ed importante in scandinavia e sostituire un fusibile od una lampadina deve risultare agevole e semplice per ogni conducente. Abbiamo così provato a sostituire le lampadine anteriori delle vetture, un impresa che si è rivelata difficile su Opel, Volvo e Ford, ma molto semplice su Dacia e su Saab che aprendo il cofano si è presentato pulito e perfetto grazie alla striscia in gomma che “sigilla” il vano motore impedendo l’ingresso di sporcizia sul motore ottimo.

Ancora una foto alla Saab 9-5 Sedan My2010 durante la prova su strada in Svezia (Photo Credit: Vi bilägare)

Si riparte per il secondo giorno di prova su strada e l’avvio delle vetture è un nuovo test e i due motori a Benzina (la 9-5 era dotata del 2.0 Turbo da 220cv) si sono rivelate più veloci in confronto ai tre Diesel in prova e ciò si è tradotto in un migliore riscaldamento interno dell’abitacolo. Grövelsjön si trova a pochi chilometri dal confine con la Norvegia ed i suoi -32°C hanno messo a dura prova i propulsori ed i sistemi di riscaldamento ed anche in questo caso la Saab 9-5 ha primeggiato sulle concorrenti. La nuova Saab 9-5 Sedan My2010 ci ha sorpreso e convinto, ovviamente lei conosce gli inverni svedesi meglio di altre concorrenti, ma per tutta la durata della prova siamo rimasti piacevolmente strabigliati. Peccato che solo pochi se ne accorgeranno, Saab è sempre stato un brand elitario.