Mar 25

Mr. Jan Åke Jonsson lascia il ruolo di Ceo Saab

Mr. Jan Åke Jonsson in una foto ufficiale a bordo della concept Saab 9-X Air (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Una notizia incredibile…

Proprio oggi un comunicato stampa ha sicuramente lasciato basiti numerosi appassionati, gran parte dei dealer e i media legati al settore automotive: Mr. Jan Åke Jonsson lascia il ruolo di Ceo del brand Saab, siamo sicuri che tale scelta sarà stata dura e sicuramente difficile, non vogliamo esprimere commenti su tale news, ma vogliamo a nome di tutta la Redazione di SAAB|news ringraziare pubblicamente Mr. Jonsson per l’impegno e la fiducia verso il marchio Saab. Ecco di seguito il comunicato stampa rilasciato dal marchio svedese.

Mr. Jan Åke Jonsson si ritira in qualità di Ceo di Saab Automobile Ab

Saab Automobile Ab ha annunciato oggi che Mr. Jan Åke Jonsson ha deciso di ritirarsi dal suo incarico di Presidente e Ceo di Saab Automobile Ab, notizia ufficiale che sarà discussa anche durante la prossima assemblea degli azionisti di Spyker Cars Nv il 19 Maggio 2011. La ricerca di un successore di Mr. Jan Åke Jonsson è stata avviata ed il manager svedese ha accettato di rimanere nel management Saab Automobile Ab fino alla prossima nomina del suo successore. Mr. Jonsson resterà disponibile fino al 1 Settembre 2011 e fino a quando non sarà nominato il futuro Ceo, Mr. Victor Muller assumerà temporaneamente tale ruolo. Mr. Jan Åke Jonsson ha affermato “Sono stato con Saab Automobile Ab per quasi tutta la mia quarantennale carriera, di cui quasi sei anni al vertice del brand Saab. Gli ultimi tre anni sono stati molto duri ed esigenti e mi hanno costretto a concentrarmi su una cosa soltanto: il mio lavoro. Ora è il momento di trascorrere del tempo dedicandomi anche ad altre cose che prima erano secondarie nei confronti dell’azienda”.

“Abbiamo già realizzato moltissime cose che molti davano come impossibili e sono convinto che Saab Automobile Ab sia sulla strada giusta per sostituire l’intero portafoglio prodotti già nell’Ottobre del 2012, quando sarà lanciata la prossima generazione della media 9-3, così come la creazione di una società stand-alone economicamente sana”. Mr. Victor Muller, Ceo di Spyker Cars Nv e Presidente di Saab Automobile Ab ha dichiarato “Mr. Jan Åke non solo è stato determinante per la sopravvivenza di Saab Automobile Ab, ma anche indispensabile nel passaggio di Saab ad una società automotive indipendente. Sono veramente triste di vederlo abbandonare il brand, ma comprendo e rispetto le sue ragioni. Ha svolto uno dei lavori più duri in Svezia degli ultimi anni e sono grato che abbia trasferito la sua conoscenza e la sua esperienza nel management di Saab Automobile Ab e di Spyker Cars Nv Mr. Jan Åke Jonsson ha gettato le basi per creare una nuova piattaforma dalla quale Saab diventerà un forte ed indipendente produttore automobilistico”. Mr. Hans Hugenholtz Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Spyker Cars Nv ha affermato “Noi dobbiamo tanto a Mr. Jan Åke Jonsson, per il suo impegno incessante necessario a superare le avversità incontrate nel 2008/2010 e per aver dedicato il suo tempo ed il suo sapere al di là del semplice dovere. Gli auguriamo ogni bene sapendo che finalmente avrà più tempo da dedicare a chi gli è vicino”.