«

»

Apr 20

SAAB|news

Designer – Mr. Michael Mauer

Mr. Michael Mauer in una foto scattata nel 2000 in Svezia (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Il designer tedesco…

Tra i vari designer che hanno seguito la casa scandinava Saab non ci sono stati solo svedesi ed italiani, ma anche un tedesco Mr. Michael Mauer che ha seguito il marchio svedese dal 2000 al 2004, ma vediamo di seguito una piccola scheda sul designer proveniente dalla Germania.

Mr. Michael Mauer è nato il 28 Luglio 1962 nella città tedesca di Rotenburg/Fulda, ma è cresciuto ad Höchenschwand una piccola cittadina nella Foresta Nera dove ha iniziato ad interessarsi al mondo automotive. Mr. Mauer ha studiato design automobilistico dal 1982 al 1986 presso il Politecnico di Pforzheim ed appena conclusi gli studi accademici ha ottenuto il suo primo lavoro nel campo automobilistico presso il Centro di Design di Mercedes-Benz Ag a Sindelfingen. Nel 1989 è stato nominato Design Project Leader, ed i successivi due anni ha supervisionato la progettazione della prima generazione dell’iconica Slk di Mercedes-Benz. Nel Luglio del 1995, il marchio teutonico lo ha nominato Capo del Design e gli affidò la responsabilità della progettazione dei modelli: Classe A, Slk e tutta la gamma Sl. Nel 1998 Mr. Michael Mauer si trasferì All’Advanced Design Studio di Mercedes-Benz a Tokyo, dove ricoprì il ruolo di Direttore Generale e fu intensamente coinvolto nel lavoro di sviluppo di diverse linee di modelli. Un anno dopo, fu messo a capo del Design presso Mcc Smart GmbH dove incontrò Mr. Anthony Lo, designer cinese con cui strinse una forte collaborazione che li porterà entrambi al Centro di Design Saab.

Nel Giugno del 2000 Mr. Michael Mauer iniziò a lavorare presso Saab Automobile Ab, con il ruolo di Direttore Esecutivo del Design presso il Design Center Saab a Pixbo/Mölnlycke in Svezia. A partire da Marzo 2003 il Consiglio di Amministrazione di Saab Automobile Ab lo nominò Capo Designer di Saab e Direttore dell’Advanced Concept Center di General Motors Europe. Dall’inizio del proprio lavoro in Saab come Responsabile di Progettazione ha potuto seguire e delineare le linee di svariati modelli come la 9-3 Sporthatch, la 9-3 Cabrio e la 9-2X dedicata al mercato americano, ma non solo, è suo il design di alcune delle concept car Saab che hanno dettato le linee dei modelli attuali come la Saab 9-X, la 9-3X e la 9-3 Sporthatch concept. Nel Luglio del 2004, Mr. Michael Mauer lasciò Saab Automobile Ab e iniziò la propria collaborazione con la tedesca Porsche che dura tuttora.

Biografia

Data di nascita: 28 Luglio 1962
Luogo di nascita: Rotenburg/Fulda, Germania
Famiglia:
Posizione corrente: Direttore del Design per Porsche
Data di occupazione: – 1986

Esperienze lavorative

Luglio 2004 – Oggi: Direttore del Design per Porsche
2003: Capo Designer di Saab e Direttore dell’Advanced Concept Center di General Motors Europe
Giugno 2000 – Luglio 2004: Direttore Esecutivo del Design presso il Design Center Saab a Pixbo/Mölnlycke in Svezia
1999: Capo del Design presso Mcc Smart GmbH
1998: Direttore Generale dell’Advanced Design Studio di Mercedes-Benz a Tokyo
Luglio 1995: Capo del Design e Responsabile della progettazione per Mercedes-Benz Ag
1989 – 1991: Design Project Leader di Mercedes-Benz Ag
1986: Designer per Mercedes-Benz Ag

Istruzione

1982 – 1986: Laurea di Design Automobilistico presso il Politecnico di Pforzheim

Lascia un commento