Apr 21

Il Salone Internazionale dell’Auto di New York 2011

Mr. Jason Castriota a bordo della sua creazione la concept car Saab PhoeniX esposta a Chelsea Piers (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

America o Cina? Saab sceglie gli Stati Uniti…

Ogni anno i Saloni dell’Auto cercano di programmare gli appuntamenti degli addetti ai lavori e dei media legati al settore automotive, ma poche volte due appuntamenti importanti di rilevanza internazionale si sovrappongono, New York e Shanghai rappresentano l’eccezzione che conferma questa regola e l’imminente fine settimana festivo vedrà il settore automobilistico diviso trà la frenetica Big Apple e la popolosa città affacciata sul delta del Chang Jiang. Scegliere o presenziare ad entrambe le “vetrine” mondiali? Il brand scandinavo Saab ha scelto di essere presente solo ad uno di questi appuntamenti, ma la scelta che poteva essere ardua è stata forse confermata dai dati delle vendite. Shanghai rappresenta non solo una delle città più grandi della Cina, ma è sicuramente una delle vetrine migliori per rilanciare un brand nel territorio asiatico in continua espansione; mentre New York dopo il rilancio dello scorso Salone Statunitense di Detroit capitale americana dell’auto cerca un riscatto e si conferma uno dei migliori appuntamenti americani per l’auto, quale scegliere? Gli Stati Uniti si sono confermati il secondo mercato per Saab e forse tali dati hanno pesato sulla scelta, ma veniamo al Salone.

La concept car Saab PhoeniX esposta nell'evento "collaterale" a Chelsea Piers a New York (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Prima del Salone di New York il marchio svedese Saab ha promosso un evento collaterale a Chelsea Piers una delle zone storiche nel West Side di Manhattan a New York dove ha esposto in anteprima nazionale la sua nuova concept car Saab PhoeniX. Il Chelsea Piers è una vera icona per la città di New York, in questa zona sorgono ancora oggi i moli dove attraccavano i più grandi transatlantici nel 1900 ed ha mantenuto quel fascino insolito ed industriale unico nel suo genere, insomma un’ottima location per proporre una vettura futuristica il cui contrasto con la location si rivela davvero spettacolare. Presente all’evento “collaterale” anche il Capo Designer del marchio Mr. Jason Castriota originario proprio di New York e legato al suolo statunitense (Mr. Castriota si è laureato al College di Boston ed ha completato i suoi studi di progettazione presso l’Art Center College of Design di Pasadena in California) ed il blogger ufficiale Mr. Wade pronti a rispondere alle domande dei media accorsi all’evento.

Ancora una foto della concept car PhoeniX ad Chelsea Piers circondata da alcuni interessati (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Il Salone di New York vedrà presente nello stand Saab la versione familiare dell’ammiraglia Saab 9-5 Sporthatch My2011, la crossover Suv media Saab 9-4X My2011, la nuovissima edizione limitata Saab 9-3 Cabrio Independence Edition My2011 ed ovviamente vera protagonista dello stand la spettacolare Saab PhoeniX che ha già suscitato numerosi pareri discordanti trà il grande pubblico dopo la sua prima apparizione a Ginevra. Lo stand Saab come indicato sul sito web del Salone Internazionale dell’Auto di New York si trova assieme a numerosi brand premium europei segno che l’importanza rivolta dagli organizzatori e dall’azienda di Trollhättan non mancano e le foto provenienti dagli Stati Uniti non deludono affatto, Saab è infatti circondata da Volvo, Jaguar, Porsche, Lotus, Audi… insomma una sezione perfetta per il brand scandinavo premium ed indipendente come ripropongono gli slogan Saab al Salone.

Il frontale della nuova concept car Saab PhoeniX al centro dello stand Saab al Salone di New York 2011 (Photo Credit: AutoEvolution.com)

Una foto laterale della concept PhoeniX che mostra nello stand Saab al Salone di New York 2011 (Photo Credit: AutoEvolution.com)

Gli interni della concept Saab PhoeniX esposta allo stand Saab del Salone di New York 2011 (Photo Credit: AutoEvolution.com)

Una foto che mostra il tre quarti posteriore della nuova concept car Saab PhoeniX al Salone di New York 2011 (Photo Credit: AutoEvolution.com)

Lo stand Saab vede al centro la nuova concept car Saab PhoeniX su una piattaforma rotante posta di fronte allo schermo a led che come in ogni salone proietta un video promozionale del marchio che evidenzia i simboli legati a Saab: Innovazione, Tecnologia, Attenzione per l’ambiente,… Alla sinistra della concept la nuova crossover Suv media Saab 9-4X My2011 Aero bianca posizionata dietro la nuova Saab 9-5 Sporthatch My2011 in versione Europea. Proprio la nuova ammiraglia familiare era tanto attesa negli Stati Uniti e tale attenzione era rivolta anche al differente portellone posteriore principale differenza con la sua versione Europea, ma al Salone di New York ecco esposta una 9-5 Sporthatch My2011 Europea. A destra della PhoeniX si trova la nuova 9-3 Cabrio Independence Edition My2011, ma dalle foto pervenute sembra proprio che l’attenzione dei media sia davvero calamitata dalla nuova familiare e della concept car di Mr. Castriota, ma lasciamo ai nostri lettori ogni commento…

Una foto che mostra la disposizione dei veicoli Saab al Salone Internazionale dell'Auto di New York 2011 (Photo Credit: AutoEvolution.com)

Una foto che mostra il tre quarti anteriore della nuovissima Saab 9-5 Sporthatch My2011 in mostra al Salone di New York 2011 (Photo Credit: AutoEvolution.com)

Una foto laterale della nuova ammiraglia familiare 9-5 Sporthatch My2011 a New York 2011 (Photo Credit: AutoEvolution.com)

Gli interni della nuova 9-5 Sporthatch My2011 a New York 2011 (Photo Credit: AutoEvolution.com)

Il retro della 9-5 Sporthatch My2011 in versione Europea esposta al Salone di New York 2011 (Photo Credit: AutoEvolution.com)

Il vano bagagli della nuova ammiraglia familiare Saab a New York 2011 (Photo Credit: AutoEvolution.com)

Ancora una foto che mostra la particolare linea del portellone posteriore della 9-5 Sporthatch Europea (Photo Credit: AutoEvolution.com)

Una foto panoramica dello stand Saab che svela la nuova Saab 9-3 Cabrio Independence Edition My2011 in primo piano (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Il retro della conosciuta edizione limitata 9-3 Cabrio Independence Edition My2011 a New York 2011 (Photo Credit: Saab Automobile Ab)