Apr 01

Saab vs Audi, Bmw e Mercedes-Benz

Una stupenda foto che mostra il retro delle quattro ammiraglie a confronto Mercedes-Benz, Bmw, Saab e Audi (Photo Credit: Auto Motor und Sport)

Interessante confronto…

La testata svedese Auto Motor und Sport ha effettuato un’interessante confronto tra la nuova ammiraglia Saab 9-5 Sedan My2010 e le tre tedesche Audi A6, Bmw Serie5 e Mercedes-Benz Classe E. Finalmente dopo uno strano test drive effettuato da Vi bilägare che paragonava la nuova ammiraglia svedese con alcune compatte e monovolume ecco una nuova su strada che confronta quattro grandi berline premium. Le protagoniste sono quattro e ben tre di queste provengono dalla Germania, ma ecco di seguito i modelli e le motorizzazioni in test:

  • Audi A6 3.0 Tdi quattro da 245cv, 500Nm e cambio automatico a sette marce
  • Bmw 530d da 245cv, 540Nm e cambio automatico ad otto marce
  • Mercedes-Benz E350 Cdi da 265cv, 620Nm e cambio automatico a sette marce
  • Saab 9-5 Sedan TTid4 Xwd da 190cv, 400Nm e cambio manuale a sei marce

Il primo dato che balza subito all’occhio sono sicuramente i propulsori che pongono la Saab 9-5 un gradino più in basso delle concorrenti tedesche, il suo motore a quattro cilindri non riesce a competere in modo ottimale con i sei cilindri tedeschi e con la coppia impressionante della Classe E Mercedes-Benz ben 620Nm, che come conferma il giornalista di Auto Motor und Sport “le sensazioni che regala questo propulsore sono incredibili”, ma a dispetto del suo peso (la 9-5 pesa infatti ben 1887kg) e del suo sistema di trazione integrale si conferma una delle più “risparmiose” tra le concorrenti in prova. A dispetto del consumo dichiarato dalla casa Saab si conferma una delle più veritiere, la casa di Trollhättan dichiara 6,7l/km ed in test il valore registrato è stato 7,5l/km una cifra maggiore certo, ma mai quanto la discrepanza conquistata da Audi che dichiara 6,0l/km ed in test 7,7l/km o da Bmw che ufficialmente dichiara 6,2l/km, mentre in test 8,6l/km (il consumo più alto tra le quattro) e Mercedes-Benz 6,4l/km sulle schede ufficiali, ma 8,4l/km in test. Quindi un unico punto a favore per la svedese rispetto la traide teutonica?

No affatto, l’auto perfetta non esiste e i giornalisti di Auto Motor und Sport affermano “Audi è troppo dura ed il sedile posteriore non è impressionante, Bmw è un po’ troppo stretta e l’abitacolo è quasi soffocante, Mercedes-Benz con la sua versione Avantgarde doveva risultare una delle più comode, ma non abbiamo notato particolari benefici al comfort e se Saab sembra essere dotata di un ottimo telaio presenta una grande pecca nel cofano motore, ci sarebbe proprio confrontare un TTid6 con i V6 Diesel tedeschi e non il TTid4”. L’ammiraglia svedese si è quindi confermata la vettura con il miglior telaio anche se dotata di sospensioni anteriori McPherson e puo’ essere scelta proprio per il puro piacere di guida, ma anche le tre tedesche possono essere acquistate se si chiede altro, Audi ad esempio è l’auto ideale per chi ricerca un efficiente V6 Diesel V6, Bmw è l’ottima scelta se si rincorre l’immagine ed il comfort, Mercedes-Benz regala sensazioni incredibili con i suoi 620Nm e se Saab con i suoi sedili anteriori batte la triade, la Classe E propone i sedili posteriori migliori.

Concludendo la nuova Saab 9-5 Sedan My2010 si conferma una buona vettura e con il prossimo aggiornamento degli interni e con il nuovo propulsore Diesel da 136cv che amplierà l’offerta sarà sicuramente in grado di competere nella categoria premium alla quale punta dalla sua nascita.