«

»

Mag 25

SAAB|news

Designer – Mr. Bryan Nesbitt

Una foto di repertorio del Designer Mr. Bryan Nesbitt papà della nuova 9-4X (Photo Credit: AutomobileMag.com)

L’americano…

La scorsa “era” di Saab è stata delineata dall’ex proprietario di Detroit General Motors e le sue decisioni ovviamente riguardavano anche il settore del Design. Vedere un nome americano nel team del centro stile Saab in quel periodo non stupisce affatto, ma l’operato di Mr. Bryan Nesbitt ha impressionato ottimamente gli appassionati. Mr. Nesbitt ha iniziato a lavorare con General Motors nel 2001 ed in particolare su una concept car del marchio svedese di cui è stato anche Responsabile : la Saab 9-X BioHybrid del 2008. Il suo lavoro per Saab non si è concluso con la piccola compatta Saab, ma è continuato dando vita alla concept che ha dettato le linee della nuova 9-4X My2011: la Saab 9-4X BioPower Concept che lo ha rilanciato all’interno del team di Design di General Motors, ma andiamo con ordine.

Mr. Bryan Nesbitt è nato a Phoenix in Arizona negli Stati Uniti il 24 Gennaio del 1969 ed ha studiato Architettura e Industrial Design presso il Georgia Institute of Technology dove si è laureato nel 1990, ma non ha abbandonato gli studi ed ha conseguito un master in Transportation Design all’Art Center College of Design di Pasadena in California. Prima di entrare in General Motors, Mr. Nesbitt ha lavorato come Design Manager presso l’americana Daimler-Chrysler dove ha iniziato la prima progettazione di uno degli modelli più controversi della casa statunitense: la Chrysler Pt Cruiser presentata al Salone di Detroit nel 1999. Nell’Aprile del 2001 Mr. Nesbitt entra a far parte di General Motors dove ricopre il ruolo di Capo Designer per il marchio Chevrolet.

Nel Gennaio 2002 viene nominato Direttore Esecutivo del Design di tutti i marchi General Motors North America. Mr. Bryan Nesbitt è stato poi nominato anche Direttore Esecutivo del centro stile europeo del colosso americano nel Febbraio 2004 e da allora ha iniziato a seguire i marchi europei controllati da General Motors come Opel, Vauxhall e Saab. Oltre ad aver progettato e delineato il design di due concept car Saab la 9-X BioHybrid e la 9-4X BioPower Concept ha presentato l’edizione limitata della Turbo X al Salone dell’Auto di Boston il 27 Novembre 2007. Dopo aver trascorso solo due anni in Saab Mr. Nesbitt si è traferito negli Stati Uniti in Michigan dove dal primo Giugno 2007 ricopre il ruolo di Vice Presidente di General Motors North America.

Biografia

Data di nascita: 24 Gennaio 1969
Luogo di nascita: Phoenix, Arizona, Stati Uniti
Famiglia: –
Posizione corrente: Vice Presidente di General Motors North America
Data di occupazione: – 1998

Esperienze lavorative

Giugno 2007 – Oggi: Vice Presidente di General Motors North America
2004 – 2007: Direttore Esecutivo del General Motors Europe Design
2002 – 2004: Direttore Esecutivo del Design di tutti i marchi General Motors North America
Aprile 2001 – 2002: Capo Designer per Chevrolet
1998 – 1999: Design Manager per Daimler-Chrysler

Istruzione

1990 – 1992: Master in Transportation Design all’Art Center College of Design di Pasadena in California
1985 – 1990: Laurea in Architettura e Industrial Design presso il Georgia Institute of Technology

Lascia un commento