Mag 03

La nuova 9-4X? La migliore Saab di sempre!

Una foto ufficiale della nuova Saab 9-4X My2011 presentata durante il lancio del modello (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Elogi a non finire…

Leggere una recensione di un autovettura è forse uno dei passatempi migliori per gli appassionati di automobilismo ed oggi vogliamo proporVi proprio una recensione della testata svedese Expressen. La testata è stata chiamata a commentare la nuova Suv media Saab 9-4X My2011 e a dispetto di quanto ipotizzato gli elogi entusiasti da parte del giornalista chiamato a provare la vettura rendono questa recensione un vero fiore all’occhiello per tutti i fans Saab e siamo certi stimolerà la potenziale clientela. Non aggiungiamo altro per non tediarVi e per lasciarVi alla piccola, ma significativa recensione sulla nuova crossover Suv media di Trollhättan.

L’auto che può salvare l’intera Saab

Saab lotta per la sopravvivenza da diversi mesi e contemporaneamente per raggiungere maggiori successi nelle vendite. Il tester di Expressen Mr. Matt Davis è stato chiamato per provare in esclusiva mondiale la nuova vettura che potrebbe salvare le sorti della casa scandinava: la Saab 9-4X My2011 e la sua prima frase dopo averla provata è stata “Questa è di gran lunga la migliore Saab che abbia mai guidato”. Expressen è il primo giornale svedese disponibile in tutta la nazione e grazie alla sua importanza ha potuto essere invitato ad un particolare test drive che ha potuto far saggiare le qualità della nuova crossover media Saab 9-4X My2011 a pochi media. Mr. Matt Davis ha potuto guidare la nuova Suv media fuori Washington negli Stati Uniti ed ha confermato “Ho guidato la versione top di gamma Aero Xwd con il motore da 300 cavalli che Saab ha comprato dall’australiana Holden ed i risultati sono davvero forti, lo scatto da 0 a 100 kmh è si soli 7,8 secondi un dato importante vedendo la mole ed il segmento della vettura, ma anche i dati del consumo di carburante sono positivi: 13,1 litri per ogni 100km.

Meglio della Volvo Xc60

Il sistema di trazione integrale Saab Xwd utilizza una tecnologia di ultima generazione Haldex abbinato al differenziale elettronico ed al sistema Drive Sense disponibile anche sulla nuova ammiraglia 9-5 ed il nostro tester Mr. Matt Davis è rimasto impressionato dalle prestazioni tecniche della nuova Saab 9-4X.

  • La 9-4X è una seria concorrente per il titolo di miglior crossover Suv di medie dimensioni del pianeta e non sto scherzando. La vettura è molto meglio della Volvo Xc60, della Bmw X3 e della Lexus Rx.
  • Il design è davvero buono così solido e scandinavo come dovrebbe essere. L’abitacolo interno poi è esattamente come nella nuova 9-5 lanciata quasi un anno fa . Mr. Matt Davis ha seguito da vicino l’intera crisi Saab e dal posto di guida della 9-4X, è estremamente sorpreso di come la crisi sia stata gestita.
  • Quando guido questa vettura sono veramente incazzato di come poteva scomparire la vita di questo storico marchio.
  • Questa è la vettura che da sola potrebbe salvare l’intera Saab. Ed i numeri previsti sono di sole 12500 unità, 10000 nel Nord America e solo 2500 in Europa, compresa la Svezia, una vera follia!

Solo Benzina

La Saab 9-4X My2011 non sarà venduta con motori diesel e ciò sorprende ancora di più Mr. Matt Davis che dichiara “Non avere una strategia Diesel per l’Europa è da folli, ma Mr. Muller ha promesso che la prossima generazione della 9-4X sarà costruita a Trollhättan e ciò può essere solo un bene”. L’intero test drive di Mr. Matt Davis sarà proposto sul prossimo numero di Expressen pubblicato Sabato.