«

»

Mag 16

SAAB|news

La cinese Pang Da Automobile On nuovo partner di Saab

Un immagine che propone i due loghi aziendali di Pang Da Automobile On e di Saab Automobile Ab (Photo Credit: Pang

Il nuovo nome asiatico…

Una settimana che parte con i fuochi d’artificio questa, dopo il comunicato stampa del 12 Maggio che siglava chiuso l’accordo con la cinese Hawtai Motor Group proprio oggi Lunedì 16 Maggio Saab Automobile Ab con un nuovo comunicato stampa annuncia una nuova partnership asiatica con la cinese Pang Da Automobile On. Il lavoro svolto da Mr. Victor Muller e dal management Saab in questi giorni in Cina proprio in contemporanea all’appena conclusa Mille Miglia hanno dato i loro frutti e questo nuovo accordo sembra far ritornare il sorriso a Trollhättan e non solo. Ecco di seguito come di consueto la press-release rilasciata dal marchio svedese.

Saab Automobile Ab e Spyker Cars Nv siglano un nuovo accordo d’intesa con la cinese Pang Da Automobile On per la distribuzione e la produzione di Saab in Cina

Spyker Cars Nv annuncia oggi che Spyker e Saab Automobile Ab hanno firmato un Memorandum di Intesa con Pang Da Automobile Trade Co. Ltd, il più grande distributore di automobili in Cina con oltre 1100 rivenditori sul suolo nazionale. Il memorandum prevede unalleanza strategica composta da una joint venture (50/50) per la distribuzione ed una joint venture per la produzione dei veicoli a marchio Saab ed a marchio Mjv (di sua proprietà) in Cina. Saab Automobile Ab sarà proprietaria del 50% di Mjv, mentre la cinese Pang Da sarà proprietaria del rimanente 50%. Pang Da ha versato 30 Milioni di Euro come pagamento per l’acquisto dei veicoli Saab e si prevede un ulteriore somma di 15 Milioni di Euro per l’acquisto di nuovi veicoli Saab entro 30 giorni a determinate circostanze. Inoltre, Pang Da avrà una partecipazione in Spyker per un importo complessivo di 65 Milioni di Euro (4,19 Euro per azione calcolata secondo la media ponderata dei dieci giorni di borsa precedenti all’accordo), pari al 24 per cento della società Spyker Cars Nv ed avrà il diritto di nominare un membro del Consiglio di Sorveglianza di Spyker e/o del Consiglio di Amministrazione di Saab Automobile Ab.

Spyker Cars Nv, Saab Automobile Ab e Pang Da hanno firmato un protocollo d’intesa che sigli una joint venture in materia di distribuzione e produzione nel mercato cinese, con riserva di documentazione delle transazioni definitive e l’approvazione normativa da parte di tutti gli enti preposti. Ai sensi del protocollo d’intesa, Pang Da trasferirà 30 Milioni di Euro a Saab Automobile Ab come pagamento per l’acquisto di veicoli Saab e ulteriori 15 Milioni di Euro entro 30 giorni per l’acquisto di ulteriori veicoli Saab. Pang Da avrà inoltre una partecipazione nel capitale Spyker per un importo complessivo di 65 Milioni di Euro che rappresenta il 24 per cento del capitale azionario di Spyker. Il protocollo d’intesa tra Spyker Cars Nv, Saab Automobile Ab e Pang Da contiene diversi punti secondo i quali le parti stabiliranno una joint venture 50/50 per la distribuzione dei veicoli a marchio Saab in Cina.

I 65 Milioni di Euro di sottoscrizione in azioni da parte Pang Da assicurerà finanziamenti a medio termine a Saab Automobile Ab. Alcune delle transazioni effettuate dopo il memorandum sono soggette ad un approvazione da parte di alcuni enti come la Banca Europea per gli Investimenti Bei, alcune Agenzie Governative Cinesi, l’ex proprietario General Motors e l’Ufficio Nazionale Svedese del Debito. Con i primi 30 Milioni di Euro forniti da Pang Da, Saab Automobile Ab mira a raggiungere un accordo con i propri fornitori per stipulare nuovi termini di pagamento e di consegna delle materie prime necessarie a riavviare la produzione nel più breve tempo possibile. Al fine di migliorare i tempi di consegna per clienti e rivenditori, Saab Automobile Ab lavorerà insieme con i suoi fornitori per ridurre al minimo qualsiasi impatto sulla produzione. Mr. Victor Muller, Ceo di Spyker e Presidente di Saab Automobile Ab ha affermato “Entrambe le parti sono certe che questa partnership consentirà a Saab Automobile Ab ed a Pang Da di creare un forte business, inizialmente nella distribuzione e successivamente nella produzione di veicoli Saab in Cina”.

“Pang Da è una società lungimirante, un’impresa redditizia e ben capitalizzata che, come più grande distributore di automobili in Cina, vede un enorme potenziale per il nostro brand nel loro mercato nazionale. Ci impegneremo a fondo per finalizzare accordi pertinenti e rilanciare Saab nel più veloce e grande mercato automobilistico del mondo: l’Asia. Pang Da prenderà un consistente pacchetto azionario di Spyker Cars Nv e ciò sottolinea la loro fiducia nei nostri Business Plan futuri”. Mr. Pang Qinghua, Ceo di Pang Da, ha dichiarato “Questa partnership ci permette non solo di distribuire l’iconico brand europeo Saab in Cina, ma anche di costituire una joint venture per la produzione di nuove vetture, che rafforzerà ulteriormente la posizione competitiva del marchio Saab in Cina”. “Con i nuovi prodotti lanciati dal brand Saab da quando è diventato un produttore indipendente all’inizio dello scorso anno, come la nuova Saab 9-5 e la crossover Suv media 9-4X già ampiamente apprezzate e non ultima la prossima generazione della media premium 9-3, riteniamo che sia il momento perfetto per entrare nel mercato cinese. La nostra dimensione, la solidità finanziaria e la competenza, oltre alla nostra capacità di muoverci velocemente nel mercato asiatico saranno cruciali per il successo di Saab in Cina” ha continuato Mr. Pang. “Siamo lieti di avere l’opportunità di diventare un’importante azionista di Spyker, proprietario del marchio Saab. Siamo molto lieti di collaborare con il management Saab e di farli entrare nel nostro promettente mercato nazionale”.

1 comment

  1. Vector
    Vector

    ma ke cavolo sta succedendo? prima w la cina poi si chiude l’accordo ora se ne rifà un altro con pang ma ke cavolo fanno? 🙁 se provate a chiudere vengo in svezia e vi tiro su di peso a tutti!

Lascia un commento