Mag 11

La nascita della 93 che correrà alla Mille Miglia

Il restauro del fondo della vettura Saab 93 che parteciperà alla gara italiana (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Le foto della preparazione…

Saab Automobile Ab tramite il suo profilo di Facebook (dove anche SAAB|news è presente) ha pubblicato alcune stupende foto che svelano la nascita della Saab 93 del 1957 che gareggerà all’imminente Mille Miglia 2011. Il restauro della vettura è stato completato ad Aprile, ma questa raccolta di foto che seguono in ordine cronologico la ricreazione della piccola 93 dal telaio nudo all’esemplare perfetto sono fantastiche. Nelle foto si riconoscono benissimo alcuni dei protagonisti che vedremo alla manifestazione italiana come il Direttore del Saab Museum di Trollhättan Mr. Peter Backstrom intento a perfezionare e riportare agli antichi splendori il propulsore tre cilindri della 93. La vettura acquistata dal marchio scandinavo ad Agosto del 2010 era stata parcheggiata negli stabilimenti, ma dopo solo pochi mesi erano partiti i lavori di restauro conclusi ad Aprile 2011 esattamente un mese prima della partenza da Brescia. Non aggiungiamo altro e Vi lasciamo a questa piccola valanga di foto che faranno felici, ne siamo sicuri, gli storici appassionati.

La Saab 93 all'inizio della sua fase di restauro (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

La saldatura del nuovo fondo sul telaio per evitare problemi strutturali (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

La carrozzeria della 93 prima della verniciatura (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

La Saab 93 del 1957 durante la verniciatura che le ha regalato un colore verde chiaro (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Una foto della carrozzeria della 93 dopo la verniciatura (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Della stessa tinta, verde chiaro, anche i cerchi della Saab 93 (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Ed ecco Mr. Peter Backstrom Direttore del Saab Museum di Trollhättan intento nel restauro della parte più importante della vettura: il propulsore a tre cilindri due tempi da 748cc che muoverà la 93 durante la gara delle Mille Miglia.

Mr. Peter Backstrom mentre restaura il piccolo propulsore della 93 (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Una foto del basamento del motore a tre cilindri e due tempi di cui è dotata la Saab 93 (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Il propulsore completo del sistema di raffreddamento da 748cc (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Una foto del vano motore con il propulsore appena installato (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

La Saab 93 del 1957 ormai prossima ad essere ultimata che necessita del rivestimento interno completo (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Una foto che svela il primo rivestimento interno in mouquette del fondo (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Ancora una foto della Saab 93 quasi ultimata (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Una dipendente Saab che lavora agli interni impegnata nelle cuciture dei sedili (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Il sedile del passeggero anteriore ormai prossimo all'ultimazione (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Gli stupendi interni della Saab 93 appena restaurata (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Una foto della nuovissima vettura appena restaurata nell'Aprile 2011 (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

L'ultima foto che propone la 93 prima della partenza dalla Svezia (Photo Credit: Saab Automobile Ab)