Mag 25

La nascita della flotta elettrica Saab 9-3 ePower

Il nuovo logo "ePower" posizionato sul retro delle nuove vetture Saab eletriche in produzione (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Un ottimo Reportage di Saab…

Dopo aver presentato in anteprima mondiale allo scorso Salone Internazionale dell’Auto di Parigi la prima Saab completamente elettrica la 9-3 ePower Saab aveva rilasciato un primo comunicato stampa dove non solo segnalava le caratteristiche della nuova nata in casa Trollhättan, ma confermava la distribuzione dei primi esemplari ad alcuni fortunati in Svezia chiamati dal brand scandinavo a testare durante i normali spostamenti la ePower di Saab. Le notizie sulla flotta elettrica avevano poi lasciato spazio alle diverse notizie che quasi giornalmente riportano Saab agli onori della cronaca, ma il progetto “Elettrico” non si è fermato e con questa stupenda galleria di foto possiamo ammirare alcune vetture della flotta ormai prossime ad essere completate. A fianco della normale linea di produzione (che attende la ripresa completa Venerdì) si trova una struttura polifunzionale chiamata Frickeboa adibita proprio alla produzione dei prototipi ed alla formazione del personale tecnico. In queste settimane il reparto Frickeboa viene utilizzato per costruire la prima flotta di test dei primi veicoli completamente elettrici a zero emissioni ideati da Saab che secondo le prime previsioni del marchio saranno completati entro la fine dell’anno. Alla fine del 2011 quindi il fortunato gruppo di selezionati tester potrà ricevere le chiavi delle nuove 9-3 ePower per le quali dovranno stendere un feedback necessario a migliorare ulteriormente quanto progettato e prodotti fino ad oggi.

Le diverse Saab 9-3 ePower dopo la verniciatura pronte a salire sulla catena di assemblaggio Frickeboa (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

La Saab 9-3 ePower utilizza una batteria agli ioni di litio ed un nuovo avanzato sistema di gestione della batteria capace di offrire 200 km di autonomia non producendo emissioni nocive un vero record per una vettura familiare di pari dimensioni. Sicuramente rappresenta il primo passo del marchio svedese verso l’Elettrico ed il marchio di Trollhättan che si è sempre dimostrato attento all’ambiente (suoi infatti il sistema BioPower e la ricerca di Diesel più puliti) non è stato l’unico a progettare la nuova ePower ora in produzione. Al modello hanno contribuito diversi partner chiamati a ideare e realizzare alcuni elementi del veicolo come l’americana Boston Power (produttrice delle batterie agli ioni di litio), Electroengine Sweden Ab (che ha sviluppato il sistema di gestione della batteria), Innovatum (che ha fornito il supporto completo al progetto), Power Circle (nome storico nel settore elettrico in Svezia) e la svedese Energy Agency (che ha contribuito al progetto con un parziale finanziamento) oltre ovviamente a Saab.

Una delle 9-3 ePower Sporthatch sulla piccola linea di produzione Frickeboa (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Il sistema di gestione della batteria posizionato quasi sotto i sedili posteriori e parte della trasmissione (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

La linea di produzione Frickeboa rappresenta perfettamente in una versione più piccola la catena di montaggio completa di Saab. Grazie a queste foto vengono svelati gli interni dell’abitacolo che ha subito alcuni cambiamenti partendo dalla console centrale fino ai sedili posteriori. Il pacco delle batterie è infatti posizionato al posto del normale serbatoio, ma il sistema di gestione della batteria e la trasmissione del cambio ePower hanno richiesto maggiore spazio al centro dell’abitacolo, in queste foto si può riconoscere la struttura nuda e successivamente rivestita della Saab ePower.

Ed ecco il sistema di trasmissione del cambio posizionato al centro dell'abitacolo (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Una foto del nuovo cambio elettrico della nuova Saab 9-3 ePower riconoscibile anche grazie al logo "ePower" posto al centro (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

La struttura centrale del sistema di trasmissione completamente rivestita (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Un ultima foto del vano motore di un nuovo esemplare della Saab 9-3 ePower Sporthatch (Photo Credit: Saab Automobile Ab)