Mag 24

L’intervista al giovane Mr. Toomas Heikkinen

La Saab 9-3 Sport Sedan Aero ripreparata dal Team Eklund durante una gara del campionato RallyCross (Photo Credit: RallyCross.com)

Il giovane pilota non smette di impressionare…

L’abbiamo già segnalato più volte, il pilota finlandese Mr. Toomas Heikkinen a bordo della sua Saab 9-3 Sport Sedan si comporta nel migliore dei modi in gara a dispetto della sua giovane età ed i risultati conquistati finora lo confermano egreggiamente come uno dei più forti nel motorsport. Non sorprende quindi questa nuova intervista che da l’occasione a Mr. Heikkinen di dare i propri commenti sulle vittorie ottenute e descrivere il proprio rapporto con il Team Eklund. Un grandissimo “in bocca al lupo” a Mr. Heikkinen da parte dell’intera Redazione del SAAB|news ed ecco l’intervista alla giovane promessa del RallyCross.

Il campione diciannovenne finlandese Mr. Toomas Heikkinen è ancora uno dei più giovani piloti nel paddock del campionato RallyCross, ma i suoi risultati con il Team di Per Eklund continuano a stupire già ora che non è ancora finita la prima stagione del Cer. “Sta andando tutto nel modo giusto, siamo vicini al traguardo e siamo nella giusta direzione” ha dichiarato Mr. Heikkinen che ha continuato commentando il suo rapporto con Mr. Per Eklund “Per me potrebbe essere mio nonno vista l’età, ma è davvero un piacere lavorare con lui, mi dà un sacco di consigli su come avrei potuto fare meglio e questo mi aiuta molto. Consigli e tecniche che aumentano sicuramente la mia esperienza” afferma Mr. Toomas riferendosi chiaramente al suo passato nella Formula Renault ed al suo passaggio lo scorso anno nel campionato RallyCross dedicato alle superfici miste. “Ci sono molte cose imparate sul circuito che posso utilizzare in queste gare, il controllo della vettura è uno dei principi base in ogni motorsport e questo feeling era tanto importante nella Formula Renault come lo è nel RallyCross. Ora non ho nessun problema sulla ghiaia o sulle superfici sconnesse, questo perché ho guidato molto lo scorso inverno sulla neve e sul ghiaccio che si sono rivelate una vera palestra per i terreni misti del campionato RallyCross ed ho imparato a riconoscere quando la vettura richiede settaggi differenti per ottenere migliori velocità a seconda del fondo stradale”.

Ancora una foto della 9-3 Sport Sedan Aero del Team Eklund durante una gara guidata da Mr. Heikkinen (Photo Credit: RallyCross.com)

Il Team Eklund Motorsport ha completamente riprogettato la Saab 9-3 Sport Sedan Aero questo inverno, la trasmissione Prodrive fino ad oggi utilizzata è stata sostituita con una Sellholm che ha permesso al motore di essere riposizionato ed ottenere una migliore distribuzione dei pesi della vettura. “Il motore della Saab si comporta davvero bene, il sottosterzo che avevamo lo scorso anno è sparito e posso usare uno stile di guida ancora più aggressivo, ora è un piacere incredibile guidarla” ha dichiarato Mr. Heikkinen che lo scorso anno aveva vinto il Campionato RallyCar 2010 Us Championship e senza remore ammette di voler tornare a lavorare negli Stati Uniti “Spero di tornare in America. Stiamo parlando con vari team, ma devo ancora lavorare per riuscire ad andarci, vedremo come và”. Speriamo che la sua intenzione di lasciare Saab ed il team Eklund non si concretizzi troppo presto, i suoi risultati che indirettamente riportano Saab sul podio sono un ottima notizia per gli appassionati del marchio svedese.