«

»

Mag 03

SAAB|news

Hawtai Motor Group partner di Saab Automobile Ab

Il logo e l'insegna di un dealer cinese di Hawtai Motor Group Company Limited (Photo Credit: ChinaCarTimes.com)

Il nuovo partner cinese…

La notizia circolava ormai da alcuni giorni, ma il silenzio stampa della casa di Trollhättan era ormai destinato a concludersi al più presto e con una nuova conferenza stampa Saab Automobile Ab ha annunciato di aver siglato una partnership strategica con la casa automobilistica cinese Hawtai Motor Group Company Limited. La conferenza stampa tenuta oggi presso il The Westin Beijing Chaoyang a Pechino ha visto protagonista il Presidente del marchio svedese Mr. Victor Muller e Mr. Richard Zhang, Vice Presidente dell’Hawtai Motor Group Company Limited che hanno risposto alle numerose domande dei media presenti ed hanno delineato l’accordo stipulato tra le due società. La cooperazione con Hawtai Motor Group (che utilizza per i suoi motori Diesel tecnologia dell’italiana Vm Motori di Cento) porterà parte della produzione Saab in Cina e grazie alla grossa offerta economica avanzata dalla società cinese (che ha elargito ben 150 Milioni di Euro a  Spyker Cars Nv proprietaria del marchio Saab) le due case automobilistiche inizieranno a condividere soluzioni tecnologiche, linee di produzione e organi di distribuzione. Ed i precedenti accordi stipulati con Catc? Ecco di seguito il comunicato stampa ufficiale rilasciato da Saab Automobile Ab che espone maggiori dettagli sulla vicenda.

Saab Automobile Ab sigla una partnership con Hawtai Motor Group Company Limited

Dopo l’annuncio di ieri con il quale si confermava che Spyker Cars Nv garantiva i finanziamenti a breve termine, la stessa società olandese ha annunciato oggi che Spyker e Saab Automobile Ab hanno firmato un accordo con Hawtai Motor Group Company Limited. Tale accordo garantisce un finanziamento a medio termine per Saab sotto forma di accordi di sottoscrizione per un importo di 150 Milioni di Euro, nonché un’alleanza strategica sul suolo cinese e diverse joint venture su: produzione, soluzioni tecnologiche e distribuzione. Spyker Cars Nv, Saab Automobile Ab e Hawtai Motor Group Company Limited hanno firmato una nuova strategica alleanza che riguarda il settore della produzione, le soluzioni tecnologiche e organismi di distribuzione in Cina, con riserve sull’operazione definitiva.

Spyker Cars Nv stipulerà un contratto con la cinese Hawtai per un importo complessivo di 150 Milioni di Euro totali di cui 120 Milioni saranno ricavati dalla cessione del 29,9% delle azioni Saab di proprietà di Spyker, mentre altri 30 Milioni di Euro saranno rilasciati come prestito convertibile con scadenza a sei mesi ed un tasso di interesse del 7% annuo (il prezzo di conversione è di 4,88 Euro per azione). Le operazioni sono soggette ad un accordo definito solo da determinate condizioni, che includono consensi da parte di alcune agenzie Governative cinesi, dalla Banca Europea per gli Investimenti e dall’Ufficio Nazionale del Debito Svedese. Mr. Victor Muller, Ceo di Spyker e Presidente di Saab Automobile Ab ha dichiarato “La partnership tra Saab Automobile Ab e Hawtai permette da un lato di continuare a eseguire il Business Plan già approvato grazie al supporto di un nuovo soggetto che ha fornito un finanziamento a medio termine, mentre dall’altro lato permette a Saab Automobile Ab di entrare nel mercato automobilistico cinese e stabilire una partnership tecnologica con un’importante produttore cinese”. “Ci aspettiamo che l’iconico brand scandinavo Saab che fonda le sue basi sul patrimonio aeronautico ed è orientato all’innovazione conquisterà ottimi risultati nel mercato cinese. I nostri veicoli orientati al conducente sono rivolti ad una clientela indipendente che apprezza il design futuristico, la sicurezza e le prestazioni responsabili” ha continuato Mr. Muller. “Con le tecnologie proposte da Hawtai produttrice di motori Diesel di ultima generazione e grazie alla sua capacità produttiva siamo sicuri di aver trovato il giusto partner per sviluppare il business Saab e costruire un solido rapporto”. Mr. Richard Zhang, Vice Presidente della Hawtai Motor Group Company Limited ha dichiarato “Questo è un grande giorno per la nostra giovane società fondata dieci anni fa, la partnership con l’iconico marchio Saab ci darà l’accesso a tecnologie innovative e ad una rete di distribuzione internazionale. Da parte nostra possiamo garantire una produzione avanzata ed una distribuzione cinese capillare che metteremo a disposizione del nostro nuovo partner Saab Automobile Ab. La nostra partecipazione finanziaria nei confronti di Spyker, società madre di Saab, dimostra il nostro impegno per il futuro di Saab Automobile Ab come produttore automobilistico premium Europeo”.

Fondata nel 2000, Hawtai Motor Group Company Limited ha sede a Pechino in Cina e di due impianti di produzione ad Ordos nella Mongolia interna ed a Rongcheng nella provincia cinese di Shandong. Hawtai Motor Group Company Limited ha attualmente una capacità produttiva annuale di 350000 veicoli, 300000 motori diesel e 450000 trasmissioni automatiche. Entro il 2015, Hawtai mira ad aumentare la capacità ad 1 Milione di veicoli, ad 1 Milione di motori, ad 1 Milione di cambi automatici e ad aver formato una società automobilistica globale leader sul mercato.

Link: Il Sito Web Ufficiale dell’Hawtai Motor Group Company Limited

Lascia un commento