Giu 28

Il team di Mr. Per Eklund corre verso il Campionato Finlandese

Mr. Per Eklund titolare del conosciuto team Eklund da tempo impegnato nel RallyCross con Saab (Photo Credit: RallyCrossWorld.com)

Il RallyCross appeso ad un filo per il team Saab…

La rivista online RallyCrossWorld.com ha intervistato il neo sessantacinquenne Mr. Per Eklund titolare dell’omonimo team motorsport che da anni si impegna nei campionati del RallyCross. Mr. Eklund appare davvero stanco, ma l’impegno e la dedizione nei confronti del proprio team “Saab” non sembrano calare, anzi tutt’altro. Come già Vi avevamo segnalato Mr. Eklund era al lavoro sulla sua nuova media premium 9-3 per prepararla al meglio prima dell’inizio del prossimo Campionato di RallyCross Finlandese, ma alcuni problemi hanno ritardato i lavori ed hanno impedito al giovane pilota Mr. Heikkinen di provare la vettura prima della gara. Erano stati previsti due giorni di test speciali ad Höljes in Svezia per provare la nuova vettura e dare la possibilità a Mr. Toomas Heikkinen (“Topi” per i suoi fans) di imparare a conoscere al meglio la nuova auto del team Eklund, ma purtroppo non sono stati completati al meglio. Il veterano pilota svedese Mr. Eklund intervistato li ha così commentati “Ho promesso a Toomas un test prima che la stagione iniziava, ma l’auto non era completa a causa di alcune parti arrivate presso la nostra officina in ritardo e non abbiamo trovato il tempo per effettuare i test. Ha piovuto molto ad Höljes e c’era così tanto fango che abbiamo dovuto mettere completamente a nudo la vettura dopo ed abbiamo perso davvero molto tempo a smontare e rimontare l’auto” ha dichiarato Mr. Eklund che, fedele alla sua nomea, ha lavorato per ore per completare l’auto prima della data di iscrizione alla gara finlandese. “Il cofano è stato verniciato Domenica notte ed abbiamo potuto posizionarlo sulla vettura solo Lunedì mattina, ci sarebbe bastata un’latra mezza giornata di lavoro possibile solo la notte, ma il mio team aveva bisogno di riposo così non abbiamo potuto provare a fondo l’auto. Siamo arrivati solo cinque minuti prima che della chiusura delle verifiche tecniche Venerdì”. Una vera corsa contro il tempo che potrà premiare l’intero team solo dai risultati di Mr. Heikkinen.

Da sinistra il giovane pilota Mr. Toomas Heikkinen e l'Ingegnere Mr. Per Anders Eklund figlio di Mr. Per Eklund (Photo Credit: RallyCrossWorld.com)

Mr. Per Eklund desidera ancora correre con una propria auto in pista, ma per ora sembra accontentarsi di essere capo del propio team “Mi manca la guida, ma non abbiamo abbastanza fondi per mettere in pista un’altra vevttura. Il nostro team è concreto, non come diversi gruppi norvegesi che corrono solo grazie ai prestiti concessi dalle Banche” commenti velenosi da parte del veterano Mr. Eklund che conferma la propria passione per il motorsport, ma non dimentica di lasciare il posto ai nuovi piloti e proprio su Mr. Heikkinen, Mr. Eklund afferma “Stiamo lavorando bene con Toomas. Ascolta i consigli ed impara veloce, ma ha ancora bisogno di maggiore esperienza. La piccola prova è stata buona per lui, queste vetture sono difficili da controllare in condizioni estreme che i piloti di GranTurismo e di Formula 1 non si sognano nemmeno” ha affermato con un velo critico Mr. Eklund. Mr. Toomas Heikkinen ha valutato positivamente il piccolo test ad Höljes “E’ stato bello affrontare condizioni diverse con la nuova auto, ma ho bisogno di conoscere al meglio sul setup dell’avventura. Abbiamo affrontato una giornata di sole ed una di pioggia, due giornate ideali per conoscere l’auto, spero di conoscerla abbastanza per affrontare la gara ed ora sto studiando il percorso per ottenere buoni risultati”. Oltre all’Europeo Fia RallyCross ed Campionato RallyCross Finlandese il team Eklund è interessato a correre anche nel Campionato “SambaCross” che si terrà ad Kauhajoki in Finlandia e vedrà la partecipazione anche del Campione del Wrc Mr. Mikko Hirvonen, ma non sarà confermata la presenza fino al termine del Campionato Svedese di RallyCross.